,

Codesto solo oggi possiamo dirti

giugno 10, 2024

A marzo mi sono messa alla ricerca di una fragranza estiva. 

In realtà il profumo che ho usato la scorsa estate, il Fleur de Figuier di Chabaud, non ha nulla di male, anzi. Ma volevo qualcosa da adorare. 



Ho scelto brand con proposte estremamente diverse ma con in comune una grande cura nel packaging/esperienza di acquisto ed ho comprato alcuni discovery set, certa che per ogni marchio ci fossero più fragranze da amare e almeno una con del potenziale di adorazione

E così iniziato il mio Campionato Olfattivo Estate 2024, composto da Artimique,  Officina delle EssenzeSalum  e  Maria Candida Gentile

Dei singoli brand parleremo in post dedicati. Ma la domanda più urgente è: abbiamo un Campione estivo? Ecco, no. 

Ci sono profumi che mi piacciono, alcuni che mi piacciono molto, altri moltissimo.  Ma una fragranza che urlasse estate, l'estate che voglio io, e che mi soddisfacesse sotto tutti i punti di vista, no, non l'ho trovata. 

E qui mi sono resa conto che non solo con questo Campionato ma in generale, negli ultimi anni, ho speso in Discovery Set una cifra di tutto rispetto. Avrei potuto comprare non solo il Fleur de Figuier (che finirò per comprare di nuovo- e che ironicamente ho scoperto con un Discovery set quando cercavo una fragranza Gourmand) ma anche ben altro. 

E allora la domanda ancora più urgente è diventata: hanno senso i Discovery Set? Sono davvero utili o alimentano la smaniosa sensazione che là fuori ci sia qualcosa di molto meglio e ti fanno restare perennemente in cerca, quasi condannata a non essere mai soddisfatta? 

Snì.

Se vi siete innamorate di una fragranza o di un brand preciso o avete un'idea molto molto molto ma proprio molto chiara di quello che cercate, no, i Discovery Set non sono la risposta alla vostra ricerca. 

Se invece, come me, avete una vaga idea, siete sempre curiose e accettate l'idea che non tutto possa essere amore e non per questo essere meno degno o di valore, assolutamente sì. 

I Discovery Set sono una metafora perfetta della vita: credi di volere una cosa, ne capita un'altra e scopri che era esattamente quello di cui avevi bisogno. O magari no, ma almeno saprai ancora più chiaramente "ciò che NON siamo, cià che NON vogliamo". 




E di questi tempi, non mi sembra poco per niente.  


4 commenti

  1. Discovery set, croce e delizia! Delizia per me che sono all'eterna ricerca di altro, croce perchè fanno nascere nuove esigenze ogni volta. Del resto sono un mezzo imprescindibile se si vuole avere una panoramica più ampia possibile del mondo della profumeria sia per note olfattive, accordi e accostamenti a volte inusuali sia per interpretazioni legate allo stile personale dei nasi e delle diverse case. Sono, per me, la versione fisica di un catalogo da cui trarre ispirazione e istruzione. A prescindere da tutto ciò ho trovato che mi permettono di provare cose che, di mio, magari non avrei provato anche su pelle, per cui per me sono un grande SI. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "all'eterna ricerca di altro" quando si parla di profumi sono esattamente io :D. Poi tra i vari pregi agigungo anche che molti brand da me fisicamente non ci sono e i Discovery permettono di annusare cose che altrimenti nemmeno potrei valutare. Un bacion cara, sempre fortissimo.

      Elimina
  2. io adoro i Discovery set, mi hanno fatto scoprire il profumo che utilizzo adesso. Ho una regola rigida, finisco tutti i campioncini prima di comprare un nuovo set, così limito la spesa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi? Io a questa regola/trucchetto non avevo pensato!

      Elimina

Instagram