,

Il viaggio infinitamente profumato

maggio 07, 2021

Tutto nel mondo Covid è cambiato, più o meno profondamente. Tutto è a suo modo nuovo, impensabile, modificato.

Figurarsi se non vale anche per le mie passioni cosmetiche. E' cambiato il mio modo di truccarmi, sono cambiate le mie abitudini di skincare. Ed ho ritrovato un antico amore, a cui oggi dedico molta più cura ed attenzione. 

Parlo del magico mondo dei profumi. 



Che poi: io semplicemente cercavo un'essenza al gelsomino, la più fedele possibile, e mi sono iscritta al gruppo Adjumi per chiedere consigli. 

Da lì è stato un turbinio: mi sono trovata meravigliosamente travolta da nuove conoscenze, discovery set, libri e spunti infiniti. 

Un magnifico effetto "palla di neve" profumato. 

L'aiuto del Gruppo Adjumi è stato fondamentale soprattutto perché mi ha liberata da quel complesso di inferiorità per il quale un profumo, se non di nicchia e super costoso, era immediatamente "declassato". I profumi si amano per un'insieme di fattori, di cui moltissimi emotivi e impalpabili. E se il vostro preferito di sempre, quello che sa accarezzarvi il cuore, è di grande distribuzione e costa poco, rallegratevene!

Ma non solo. Ho scoperto storie di profumieri ed essenze. 

Ho comprato alcuni discovery set*, dando loro man a mano un nuovo senso. I primi li ho presi sperando nel "coup de foudre". Poi ho capito che non è così facile che succeda e che va benissimo lo stesso: annusi, sperimenti e acquisisci conoscenze nuove, ampli la "libreria olfattiva", capisci meglio cosa ami e cosa non ti piace. 

Oggi ho la definitiva consapevolezza che quello che su di me sa di cuoio e vaniglia su di un altro può essere totalmente diverso. E che può essere del tutto diverso anche su di me, in una stagione diversa. 

Io, che credevo di amare i profumi lineari e solinota, mi sono innamorata delle evoluzioni e degli abbinamenti, anche insoliti. 

E' un po' come per i vini: più annusi, più il gusto cambia e cresce, più ne conosci, più ti renderai conto di quanto c'è ancora da esplorare. 


Non so a voi, ma a me l'idea di un viaggio di scoperta infinito con porti sicuri a cui approdare sembra meravigliosamente perfetta.     


4 commenti

  1. Sui profumi, con me, sfondi una porta non solo aperta, spalancata. Condivido tutto quanto hai scritto e aggiungo: ognuno di noi ha il sacrosanto diritto di dire quella nota no e poi ricredersi per un un'abbinamento che ci fa scoprire che é sempre possibile cambiare idea. Profumi come metafora di vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Cambiare idea ed accettare il cambiamento, scoprire di avere un gusto che non credevi ed amarlo. Io davvero credo che l'approccio al mondo dei profumi dica moltissimo di una persona. Per esempio io e te siamo due inguaribili curiose <3

      Elimina
  2. Gran bella scoperta questa qui.
    Io sono appassionata di profumi da quando ero bambina, di nicchia non ne ho mai comprati perché non ne ho avuto modo e occasione, ma di quelli della profumeria classica ne ho provati a bizzeffe e continuo a farlo. Ogni profumo è un viaggio nuovo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo periodo di immobilismo forzato ho apprezzato ancor di più tutto quello che sa farmi viaggiare senza uscire di casa... profumi inclusi <3

      Elimina

Instagram