,

2018 Book on a shelf #3

novembre 28, 2018
Questo 2018 ho letto tanto, davvero. E' un po' come per i viaggi: sempre meno di quanto vorrei ma non perdo nessuna possibilità.



Un elenco di tutte le letture, tenendo conto del fatto che non ne parliamo da un po', sarebbe mortalmente noioso. Per questa volta quindi vi cito i 4 libri che ho amato di più*, con il fermo proposito di aggiornare questa rubrica mensilmente da oggi in poi...

Ragnarok di A.S. Byatt

ök sia un'invenzione del mondo Marvel, questo è assolutamente il libro che fa per voi. I miti norreni sono un incredibile, affascinante, meraviglioso universo. Un mondo molto più vasto e coinvolgente della pur appassionante serie di film/fumetti. Ma, credetemi, non è nemmeno un decimo di quanto c'è da raccontare. E questo libro ha il pregio di farlo in maniera accessibile, mescolando il racconto di una bimba a quello della mitologia nordica. 

Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman

Su quattro libri di questo post, due sono stati acquistati su consiglio di Tegamini, che è diventata ufficialmente la mia spacciatrice di nuove letture. Se amate i libri, decisamente da seguire. 

Tornando al libro, ho amato moltissimo Eleanor e la sua storia, buffa, dolorosa, amarissima e divertente. Forse a tratti prevedibile nella sua evoluzione ma mai nello stile e nei modi del racconto perchè - parafrasando liberamente non mi ricordo chi e non mi ricordo cosa - non ci sono più temi originali, ma modi nuovi di raccontarli. 

Attenzione però: non fidatevi della quarta di copertina. In questo caso è particolarmente valido, ma è un'avvertenza che ritengo valida in generale. 

Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino

Non ho parole né alibi validi a giustificare il fatto che non avessi ancora mai letto questo capolavoro assoluto. Un romanzo che ogni lettore al mondo dovrebbe leggere. Una continua esplosione di storie, ritmi, emozioni, un gioco magnifico dal ritmo narrativo perfetto che a ogni pagina ti conquista di più lasciandoti alla fine senza fiato, rapita, entusiasta, emozionata.  

Se non l'avete mai letto, fatelo. Se l'avete letto anni fa, rileggetelo.  

Romanzo rosa di Stefania Bertola

Il secondo libro preso su consiglio di Tegamini. Un romanzo di quelli che ti fa sghignazzare dalla terza pagina-non dico dalla prima per puro pudore- fino all'ultima e che è allo stesso tempo un saggio sulla scrittura, a suo modo. Non vi cambierà la vita, ma vi garantirà un fine settimana di risate e buonumore. Che in questo mondo non è poco, anzi.

Eccole qui, le mie letture preferite di questi ultimi mesi. Raccontatemi le vostre, come sempre: sono curiosa e ormai lo sapete bene!




* se siete curiose di spiare tutte le mie letture, le trovate qui  

6 commenti

  1. Ho iniziato ieri "I Ponti di Madison County", su consiglio di un'amica. So che c'è un film con Maryl Streep, anche, ma tanto non l'ho mai visto e non mi rovino la sorpresa :D Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io giusto il tuo opposto..eoni fa ho visto il film- c'è anche un Eastwood niente male- ma mai il libro. Poi fammi sapere se vale la pena :)

      Elimina
  2. A volte mi dispiaccio molto di aver letto libri importanti ad un'età che non mi ha permesso di coglierne a fondo il significato ed il valore, come nel caso del libro di Calvino. Ricordo che mi era piaciuto, non come Il Visconte dimezzato, ma non ricordo altro. Ero troppo piccola. E so che potrei rileggerlo, come tanti altri, ma c'è così tanta offerta che mi rivolgo sempre a nuove letture.
    Mi incuriosisce tanto il libro di Honeyman e prima o poi lo leggerò.
    Ultimamente sto leggendo "poco", ma la sera riesco a concedermi qualche pagina. La mia attuale lettura è 5 secondi di Mirya, un'autrice italiana che ha scelto il self-publishing e che , secondo me, merita di essere letta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A naso, per quello che so di te, il libro della Honeyman ti piacerà ... nel frattempo vado a curiosare Mirya :)

      Elimina
  3. Eleanor Oliphant l'ho finito un paio di giorni fa... Mi è piaciuto, ma non mi ha fatto innamorare... Tre stelline su Goodreads! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho date 5, cosa che raramente faccio. Anche se la 5 stellina è dovuta esclusivamente alla piacevole sorpresa di leggere un libro "à la page" che è davvero bello ;)

      Elimina

Instagram