,

Diario di una (a) dieta #4

luglio 26, 2018
Ebbene sì, la saga del mio diario alimentare continua. 

Se volete scoprire se la nuova dieta ha funzionato o no vi basta continuare a leggere.   




Tutto sommato, non è stato un mese difficile: non ho mai patito la fame vera e propria ed è stato facile gestire spesa e preparazione. 

Certo, abituata com'ero a diete iper proteiche passare ai 60 gr di pasta serali è stato complicato: non per la fame, ripeto, ma per il lato "soddisfazione mentale" che, ammettiamolo, fa tanto. 

Mi hanno aiutata due cose: ricordare che per ottenere risultati mai avuti dovevo fare cose mai fatte e una nutrizionista disponibile con la quale ho dialogato in continuo e costruito man a mano il piano alimentare più adatto. E' così che sono arrivati gli shirataki* a cena ed è così che ho vinto la mia perplessità sugli integratori proteici. 

Per dirla come i coach motivazionali: ho creduto nel processo, sono stata costante e rispettato-quasi del tutto, una sera ho barato- il mio programma alimentare e di allenamento. 

Il risultato dopo un mese? 3 kg e  8 cm in meno ma soprattutto, che è quello a cui tenevo di più, diminuzione di massa grassa e aumento di quella magra: perdere solo liquidi o intaccare la massa muscolare sarebbe stato per me un fallimento.


Io che accolgo sobriamente la notizia

Un risultato così buono non solo mi ha galvanizzato ma ha permesso di personalizzare ancora di più l'alimentazione: ho potuto re-inserire alimenti che desideravo (l'estate senza insalata Anguria e Feta* che estate è?) ma c'è anche l'arrivo di nuovi ingredienti come la pasta di legumi e i pani proteici*. 

Menzione d'onore alla mia nutrizionista che ha saputo capirmi e guidarmi. Voglio dire, come si fa a non adorare una che, al tuo "Magari se mi trovo a un aperitivo prendo un succo?" ti risponde immediata "Guarda, il succo mai. Se fai aperitivo sii seria e prendi un Gin-tonic". Cioè. Amore puro.   

La prossima visita sarà a metà settembre: devo "solo" riuscire a godermi le vacanze senza fare troppi danni. Perché a noi le cose facili non sono mai piaciute....  


* per tutte le notizie con asterisco: interessano? Post dedicato?   

6 commenti

  1. Che bella che è questa nutrizionista :) a dir poco mitica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai come dice sempre lei? Che la migliore dieta è quella data a un paziente che la vuole fare!

      Davvero credo che la giusta sintonia in questa cosa sia fondamentale...e speriamo in settembre;)

      Elimina
  2. Interessano. Comunque una nutrizionista che ti risponde come ha fatto la tua ha tutta la mia stima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivano (volevo solo un alibi, grazie per avermelo fornito!). Riferirò alla nutrizionista ;)

      Elimina
  3. La tua nutrizionista é una grande! E sì sono molto curiosa a proposito di tutti gli *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva le nutrizioniste persone normali che amano l'aperitivo!!! (arrivano tutti i *, promesso). Buon fine settimana:)

      Elimina

Instagram