Visto che questo libro è stato parte del mio swap di San Valentino per
Barbs LeCupcake, e visto che è una delle storie d'amore più belle e delicate che abbia mai letto in vita mia, ho pensato di far conoscere meglio anche a voi Neve, di Maxence Fermine.
Io l'ho comprato nella Trilogia dei colori, che contiene anche il Violino (nero) e l'Apicoltore (giallo). La cosa buffa è che non ho mai letto che questo. Perchè è così perfetto che non ho voluto rompere l'incantesimo della sua lettura e della sua storia. Perchè non ho voluto aggiungere nulla a questo romanzo breve, che però contiene interi universi.
Io l'ho comprato nella Trilogia dei colori, che contiene anche il Violino (nero) e l'Apicoltore (giallo). La cosa buffa è che non ho mai letto che questo. Perchè è così perfetto che non ho voluto rompere l'incantesimo della sua lettura e della sua storia. Perchè non ho voluto aggiungere nulla a questo romanzo breve, che però contiene interi universi.
Assieme alle Parole sognate dai pesci e a un altro paio di titoli (di cui vi parlerò, promesso) fa parte di quei libri che regalo a colpo sicuro e che piacciono a tutti. Ed è anche un po' un mio test: quando conosco qualcuno che mi pare interessante e piacevole, di solito gli regalo uno di questi libri. Se gli piace, so che andremo d'accordo (ed è un test che fin'ora non mi ha mai tradito).
E' uno di quei libri di cui parli in continuazione subito dopo averlo letto, anche quando non vorresti: come quando ti innamori e, senza volerlo, ogni cosa diventa un riferimento alla persona che ami e la citi in continuazione. Come ho fatto io, che l'ho usato per un post su tutt'altro argomento nel lontano 2011.
E anche a distanza di tempo, quando magari l'ossessione più acuta è passata, se ti trovi a parlarne ti si scala il cuore, e ti senti subito meglio. E ti ricorda che sì:
"L'amore è l'arte più difficile. E scrivere, danzare, comporre, dipingere, sono la stessa cosa che amare. Funambolismi. La cosa più difficile è avanzare senza cadere."
p.s. per quanto ne so la trilogia dei colori è solo una trovata di marketing per vendere assieme questi tre racconti brevi. E prima o poi mi deciderò a leggere anche gli altri due. Ma non oggi.
Credo che ho appena trovato la mia prossima lettura!!!
RispondiEliminaGrazie per il consiglio!!
un bacione grosso
Sara
This is Sara
Sempre contenta quando mi dite così:)
EliminaNon ti basta allungare senza pietà la mia wishlist cosmetica..no!!!! Ti ci metti pure coi libri....che donna terribile sei ;)
RispondiEliminase dici storia delicata..ho voglia di leggerlo :)
RispondiEliminaSpero ti piaccia!
EliminaMi hai fatto venir voglia di leggerlo, grazie
RispondiEliminaGrazie a te, è un complimento splendido
Eliminami fa piacere aver superato il test quindi ;) heheh
RispondiEliminaCon te ho rischiato molto: dal nostro scambio di mail avevo "sensazioni" positive, ma avevo pochi dati a disposizione...ma sono felice di aver "ingarrato" :)
Eliminadalle tue parole sembra davvero stupendo, quindi non posso far altro che cercarlo, poi ti farò sapere (se ti va) se mi è piaciuto ^_^
RispondiEliminaSe mi va??? Tu DEVI venire a dirmelo;)
EliminaCome mi piace quando racconti i libri! =)
RispondiEliminaNemmeno io ho mai letto questo libro...però mi hai fatto venire voglia! che ingiustizia!!
RispondiEliminaQuando trovo qualcosa che mi piace così intensamente, anche io ho paura di spezzarne l'incanto.
RispondiEliminaInfatti io sono anni che ho letto solo questo e non oso avvicniarmi agli altri due....
EliminaQuesto libro è la delicatezza fatta a inchiostro e pagine bianche ♥
RispondiEliminal'ho letto tanto tempo fa ma mi ha tanto incantata *-* io non ho letto la trilogia, ma mia sorella sì e mi sembra di ricordare che non fosse andata pazza degli altri due. Insomma, a leggere anche gli altri provaci, ma questo secondo me è tutto un discorso a parte ♥
Non so se possa piacerti, ma poco tempo dopo aver letto questo libro, lessi anche L'Uomo dei Tulipani, che non è altrettanto "bello in maniera assoluta e semplice", ma è anche lui molto delicato e piacevolissimo, te lo consiglio!
Eh sì, mi sa tanto che furono messi assieme solo per operazione di marketing e non altro. Però il cofanetto è carino no? :D
EliminaMi segno il libro che dici, grazie mille per il consiglio:)
Sono curiosissima di leggerlo ora!
RispondiEliminaAspetto il tuo parere, ma credo che ti piacerà :)
Elimina