,

Un rossetto al giorno

aprile 17, 2020
Non potevo non ricominciare che parlando di loro, la grande passione, i protagonisti dell'apostrofo rosa e una delle ragioni principali della mia passione cosmetica. 

Sì, esatto, proprio lui,  sua maestà illustrissima, imperatore di ogni regno, protettore di tutti i reami, primo del suo nome in ogni universo noto e ancora da scoprire: il rossetto



Durante questa lunga quarantena, come tanti, mi sono data alle "grandi sistemazioni". Ne verranno fuori altri post, partiamo da quello meno traumatico.

Una si aspetterebbe altrimenti e invece, complice l'abbandono ormai da anni dell'acquisto compulsivo e un paio di stagioni alla Marie Kondo* il mio stash cosmetico è già al mio essenziale (quel mio fa una bella differenza, lo so). Sono arrivata alla quarantena quasi senza cosmetici da eliminare o davvero inutilizzabili *momento orgoglio*.




Però mi sono detta che questa era l'occasione giusta per eliminare i colori improbabili, le texture che odio troppo e insomma darmi il tempo per capire cosa davvero preferisco. Così ho aperto i cassetti della mia bella Alex - ma ve lo ricordate quando nessuna Beauty Blogger poteva dirsi tale senza averne almeno una? - e ho deciso di provarne un rossetto al giorno, partendo dai più improbabili e dimenticati. Tanto al massimo mi vedevano sfocata nella call di lavoro e potevo dare la colpa alla cattiva connessione.

io durante ogni santa call


E' passato più di un mese e cosa è successo? Ho eliminato davvero pochissimo, segno evidente di una buona gestione dei miei acquisti negli ultimi anni. Ho preso atto che, a parte 3 rossetti della linea Macarons de L'Oreal (comprati perchè presi il kit con tutte le referenza in offerta), ho solo colori che per lo meno non mi stanno male. E che sì, ho decisamente molti rossetti che si differenziano tra di loro per impercettibili punte di rosso o blu ma non ho intenzione di separarmene e ne sosterrò sempre l'evidente differenza cromatica.

Insomma, la mia armata di rossetti è bella e armonica e ne sono fiera.  



Dove ho notato però una netta predilezione, che mi sarà compagna nei futuri acquisti, è sulle texture. Confermato l'odio per i gloss: per quanto ne ami l'effetto non riesco a tollerare quell'appiccicaticcio tipico. Confermato l'amore per i rossetti tradizionali, dalla consistenza burrosa e piena che coccolano le labbra. 

Ma la consistenza che più amo, per combinato disposto di resa e comfort, è quella dei lunga durata di ultima generazione. Parlo dei L'Oreal Chocolats e Macarons, gli Huda o i Velvet, i Super Stay Matt Ink: insomma tutti quei rossetti che metti su e non lasceranno sbavature su nulla, ma proprio nulla. E che maledirai allo struccaggio. 

Ma io ormai non sono più disponibile a lasciare sbavature in giro. A meno che non siano fortemente volute. 





    


*applico il metodo Kondo alla mia maniera. Lei mi rinnegherebbe, ma per me funziona. Manco ve lo chiedo se volete il post, tanto lo faccio lo stesso.   

8 commenti

  1. Pure io applico il metodo Kondo a modo mio 😉

    RispondiElimina
  2. Vedo che siamo giunte a conclusioni simili sui rossetti, faccio più fatica a far pulizia in ambito palette. Ho cominciato a esplorare il mondo dei profumi, così ti racconto del mio in modo assolutamente non richiesto 😁 ho capito di aver comprato alcune cose da polla vittima del marketing e non é detto che non succederà di nuovo, ma va bene così, mi piacerebbe in futuro vivere questo aspetto (ma anche gli altri...) della vita con leggerezza, auguro a noi tutte di riuscirci. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La leggerezza è sempre più un lusso: davvero ce lo auguro di tutto cuore.

      Elimina
  3. Io qualche gloss ce l'ho ma sono pochini e anche poco usati.
    Rossetti al momento non ne sto usando, praticamente. A lavoro devo usare la mascherina e non avrebbe senso, a casa non ho voglia di indossarli.
    Torneranno tempi migliori :) un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ora sono in telelavoro e continuo a truccarmi (fondo e rossetto, gli occhi li lascio liberi). Non so come sarà quando usciremo, ma almeno i lunga tenuta che mi piacciono dovrebbero reggere- si spera. Abbracci

      Elimina
  4. In questo ultimo mese e mezzo mi sono truccata 2 volte anche perchè non sono mai uscita di casa (solo a Pasquetta sono stata nel minuscolo giardino di casa mia e ancora ho i postumi dell'allergia...).
    Per le call di lavoro non usiamo la webcam, problema risolto! :-)
    Riguardo ai rossetti, non ricordo più neanche come sono fatti!! La voglia di tornare alla vecchia vita c'è, ma per ora dobbiamo resistere, così poi ci truccheremo di nuovo e saremo più belle che mai!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo, io invece anche se in versione ridotta ho continuato. Onestamente? Credo mi abbia aiutato tanto a non sentirmi più "in punizione" di quanto già non mi senta :D

      Però certo, dai: saremo bellissime e con una pelle priva di aggressioni da inquinamento atmosferico:D

      Elimina

Instagram