Raramente mi capita di invidiare qualcuno. Ma se tra di voi ci sono persone che non hanno ancora letto Shantaram, ecco, sappiate che vi invidio con tutto il mio cuore
Non state ad ascoltare chi vi dice che Shantaram, che in lingua marathi significa "uomo di pace", è un libro. Non credette nemmeno a chi vi dirà che è un' autobiografia romanzata (è la storia vera del suo autore, Gregory Roberts).
Shantaram è un mondo nel quale una volta entrate faticherete ad uscire. Sono 1137 pagine (nella mie edizione spagnola) e non vi basteranno nemmeno un poco.
Ci troverete di tutto dentro: amore, guerre, contrabbando, crimini e redenzione. Ci troverete il fascino dell'esotico e la logica spietata dell'occidente. Ci troverete cose che non vanno d'accordo con l'ideale del protagonista "buono" nè con il titolo del libro, e le amerete lo stesso. Vi terrà incollate pagina dopo pagina e soffrirete e festeggerete con il protagonista. E lo disapproverete, o vi alzereste in piedi per applaudirlo tanto condividete la sua scelta, ma senza mai smettere di amarlo.
.... ecco, sarà il periodo ma questo tuo post mi ha fatto venire i brividi...
RispondiElimina.... in senso buono!
EliminaIo credo davvero che potrebbe piacerti sai? :*
EliminaOra non vedo l'ora di leggerlo e devo aspettare! Maledetta! ahahahahahah
RispondiEliminaPerchè aspettare? Che stai leggendo ora??
Eliminaa volte anch'io "invidio" chi non ha ancora visto un film o letto un libro perchè conoscerlo è stato bellissimo ^^
RispondiEliminaGrazie per condividere le tue scoperte :)
ma..in spagnolo? devi conoscerlo benissimo!
Allora capisci bene che la mia è invidia buona, vero?
Elimina(ho vissuto in Spagna per un paio di anni, ecco svelato il mistero..)
Certo ;)
EliminaAh che bello aver vissuto all'estero!!!
;) Sono stata fortunata. E ci tornerei di corsa, potendo.
Elimina