, , , , ,

1,2,3 ..(presque) Perfect

febbraio 10, 2014
Forse non ve ne siete accorte (o almeno, questa è la mia speranza) ma nelle settimane scorse avevo un paio di brufoli dalle dimensioni notevoli. Ho fatto quindi ricorso al mio fondo Bourjois 1,2,3, Perfect commissionato a Mister Hermoso tempo fa. 


Io ho il n. 55 Beige Foncè. All'epoca dell'acquisto avevo gusti diversi, oggi probabilmente prenderei un colore leggermente più scuro (prima o poi dovrò parlarvi di questa mia mutazione cromatica..promesso). Sta di fatto che pur essendo "foncè" oggi lo trovo abbastanza chiaro. Forse me ne sarei accorta in sede di acquisto, se non fosse che Bourjois- croce e delizia per molte di noi- non è venduto in Italia e bisogna fare ricorso al tursimo cosmetico e/o allo shopping on line...Vabbè, passons. 

Quello che promette è la correzione del 100% delle imperfezioni, grazie all'utilizzo di tre pigmenti diversi (il giallo per coprire le occhiaie, il malva/viola per il tono della pelle e il verde per corregge gli arrossamenti). Come se non bastasse questo fondo viene proposto come ottimo per la pelle grazie alla presenza tra gli ingredienti del Fiore di Cotone, idratante e con effetto anti lucido e il suo essere non comedogeno e lasciare respirare la pelle con un SPF 10. Per una durata di 16 ore. Modesti, in casa Bourjois, eh?

Partiamo da quello che effettivamente fa: copre bene le imperfezioni, e ne ho avuto prova definitiva la scorsa settimana. Essendo un fondo denso e leggermente pastoso (ma non troppo, si stende facilmente con il mio vero finto RT) svolge egregiamente il suo dovere ed effettivamente la presenza (molto in fondo, ma tant'è) dei pigmenti si fa sentire. 

L'incarnato è davvero uniforme e le discromie, almeno le mie- che non sono evidentissime, scompaiono. L'effetto è molto naturale e resta opaco a lungo. Le 16 ore promesse su di me no, ma insomma... 

Quello che però proprio non noto è che la mia pelle respiri...anzi: appena applicato, un primissimo momento di apnea ce l'ho sempre. Poi passa, ma pure qualcosa vorrà dire. 

L' INCI é molte cose (funzionale, efficace, ben pensato) ma verde no. Il che non è un male, nessuno si aspetta che lo sia tanto più perchè la presenza di un SPF lo rende difficile (sebbene, filtri naturali esistano eccome). E poi Bourjois ha tra i suoi prodotti altre linee che non solo dicono di esserlo ma lo sono davvero per cui mi pare cosa più che normale.

Semplicemente, mi preme sottolineare che questo è un prodotto abbastanza siliconico, ecco. E che la pelle respiri con questo, ho qualche dubbio. Poi, come sempre qui, il dibattito è aperto e sono curiosa di sentire la vostra.

Ciò nonostante, lo ricomprerei senza esitazioni: non per usarlo ogni giorno, ma per quelle volte in cui ho la necessità di mascherare qualche evidente imperfezione. In quei casi lì funziona benissimo. La speranza è che la cura quotidiana della mia pelle renda sporadico il suo uso e mi permetta di non preoccuparmi troppo della sua composizione.

Lo ricomprerei: sì, in una tonalità più scura

Lo consiglierei: sì, astenersi talebane INCI

Lo regalerei: sì. Ma ci sono molti altri prodotti Bourjois che sceglierei prima di questo.

33 commenti

  1. Ho preso questo fondo a scatola chiusa in Croazia la scorsa estate, con motivazione "l'healthy mix su Asos lo trovo quando voglio!". Confrontando i colori usati dalle altre blogger, credevo che il 53 per la mia pelle chiara fosse "troppo": sul palmo della mano dove lo metto per prenderlo col pennello è quasi arancione, sul viso si fonde col mio incarnato! Mi chiedo se un 53 degli altri fondi del brand abbia la stessa tonalità di un 123, anche se in teoria dovrebbe essere così.
    La scorsa settimana il mio lui era in Belgio e gli ho dato carta bianca davanti ad un espositore Bourjois: è tornato con un nuovo 123 "eh, sai, era in offerta". Non sono per niente dispiaciuta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho altri due fondi Bourjois, l'Healty Mix e il Flower Perfection e sì, le colorazioni mi sembrano essere le stesse. Alcuni hanno più mezzi toni a disposizione comunque...(viva i compagni che vanno in turismo cosmetico per noi!!!)

      Elimina
  2. Molto interessante questa recensione, mi ispira!

    RispondiElimina
  3. Mio fratello al momento vive in Belgio; quando andrò a trovarlo (si spera), credo mi riporterò un pò di cosette *__*!
    Questo fondo qui non credo. Non tanto perchè non verde, ma se soffoca un pò ed è abbastanza coprente, non fa per me. Preferisco cose che uniformino e basta, e se qualche sporadico amico si vede, pace, sono umana XD. Se poi sono verdi, mille volte meglio :P. Cosa mi consigli Hermina? Il famoso healthy mix andrebbe (pelle mista)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Healty Mix è in assoluto, tra i vari fondi che ho provato, uno dei miei preferiti. Attenzione però, perchè ha comunque un bel dimethicone al secondo posto...Attualmente sul sito l'unico fondo bio presente è uno in polvere (che io ho e non è niente niente male) ti lascio il link http://www.bourjois.fr/maquillage/teint/poudre-perfectrice-bio-detox.html e ti spammo pure il mio post http://www.deornatumulierum.com/2011/12/la-cipria-del-vicino-e-sempre-piu-verde.html. Di questa stessa linea esisteva un fondo liquido ma non lo trovo più e su Asos è esaurita...non so dirti quindi se è fuori produzione o se, come spero, ne stanno per lanciare una nuova. Spero di esserti stata almeno un poco utile :)

      Elimina
    2. Altrochè, ti ringrazio molto!

      Elimina
  4. A me ispira, anche se coprente e un po' pesante. Purtroppo per Bourjois, non acquisterei mai fondotinta e correttori senza vederli dal vivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo faccio solo quando la spesa non è folle e/o il prodotto in questione lo desidero molto: qui si davano entrambi i casi per cui ho ceduto ;)

      Elimina
  5. Sai che è la prima volta che lo vedo? Sarà che sento sempre parlare dell'healty mix e mai di questo!

    Dai però se copre così bene, quando è strettamente necessario è un pollice su!

    Io però non mi fido a prenderlo online, sembra che gli healty mix virino tutti un po' al giallo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho promosso senza remore;)

      Sul fatto che i fondi virino al giallo, non saprei aiutarti: io sono una che ancora non ha capito che sottotono ha e che descrive i colori evocando prati fioriti :D

      Elimina
  6. vedo spesso su asos questo marchio :O prima o poi dovrò cedere e comprarlo >.<

    RispondiElimina
  7. Non lo avevo mai sentito, io uso quello di cinecittà, lo hai mai sentito? prima l'ho acquistavo on line ora lo trovo anche in una profumeria nel paesino vicino casa mia, più che coprire imperfezioni io lo uso solo per colorare quel mio viso pallido, le bbcream purtroppo non danno lo stesso effetto anche se le preferisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il marchio ma confesso di non pensarci mai...Hai pensato di prendere una vera BB? Le originali sono proprio coprenti perchè formulate originariamente per coprire le cicatrici post-operatorie (ma raramente hanno un INCI verde eh)?

      Elimina
    2. sai non ci avevo pensato, grazie per l'info me ne consigli anche una? o magari due?

      Elimina
    3. Uhm...io non uso BB ergo non saprei bene cosa consigliarti...lettrici all'ascolto, che consigliamo??

      Elimina
  8. Prodotto siliconico?? Allora no, non fa per me!!
    Ho l'Healty Mix ma ancora non mi decido ad aprirlo (alla fine non so se siano più i siliconi o l'acido ialuronico a farmi venire i brufoli giganti!!), mi fa paura!! :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io quel fondo lo trovo ottimo e la mia pelle lo ama moltissimo...provalo, prima che tu non sappia se non ti piace per la sua formulazione o perchè è scaduto ;)

      Elimina
  9. Mi unisco al coro della croce e delizia: dai Bourjois, vieni da noi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se penso che quando era venduta in Italia io non feci vergognosa scorta, mi vergogno ...

      Elimina
  10. Dopo la terribile esperienza con l'Healthy Mix, non mi azzardo a comprare un altro fondo di questa marca, anche se mi attira molto... ho troppa paura di ritrovarmi nuovamente con il viso rovinato!
    Pensa che non ho i segni dell' acne passata, ma mi sono rimasti i segni degli sfoghi dovuti al fondo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', ma almeno hai scoperto quale ingrediente ti ha causato quel brutto sfogo? :( Comunque capisco perfettamente il tuo timore, credo che avrei paura anche io.

      Elimina
  11. Questo è il fondotinta del mio cuore insieme all'Healthy Mix Serum, penso sia il santo graal per chi ha la pelle mista/grassa, non l'ho testato fino a 16h, ma 13 sì ed era ancora perfetto, lo amo perché non mi fa lucidare e spesso ci sono uscita anche senza cipria *-*
    Pensa che io dovrò ricomprare il più chiaro, il 52 è un filo più scuro rispetto all'Healthy Mix forse proprio per i pigmenti che contiene, chissà ^^
    In che senso senti la pelle in apnea? lo trovi pesante? Sarà che su questa mia povera pelle devastata ho provato di peggio e mi sembra il fondo più leggero e setoso del mondo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su di me, che pure ho la pelle mista/grassa, non arriva a 10, anzi nemmeno a 8 8da questo punto di vista meglio l'Healty Mix per me, senza dubbi). La sensazione di apnea la provo appena lo applico: sai quel momento in cui dici, oddio, adesso mi sudano i baffi? Ecco, più o meno quella. Però dura solo pochi secondi (non resisterei una giornata intera altrimenti). Per cui no, non lo trovo pesante però è tra i miei fondi uno dei più pesanti. Cioè..spero di non essere stata troppo contorta :D

      Elimina
    2. ahah sì ho capito :D
      argh, mi sa che la mia pelle è diventata più "normale" di quanto pensassi, grazie hermosa, sto scrivendo la mia recensione e dovrò tenerne conto, dopo aver avuto la pelle very oily per tanti anni faccio fatica a capire cosa piace ora alla mia pelle e perché ç_ç

      Elimina
    3. Fra l'altro non so...in questi giorni in cui l'ho usato più spesso i brufoli erano sì coperti, ma sono aumentati. E' una connessione troppo debole per poterla considerare valida, però l'ho notata come cosa (e se si ripeterà, dovrò aggiornare il post..).
      Ti è cambiata la pelle? Ma dai! Io unta era a 20 e unta sono a 40 :(

      Elimina
    4. si e non come sia successo, ora aspetto di vedere che succederà col caldo, magari è solo una situazione temporanea (al momento mi lucido solo al centro della fronte, non uso nemmeno il primer occhi da mesi O_O)

      Elimina
    5. Io senza primer occhi non posso stare...è letteralmente entrato nel mio quotidiano e non credo ne uscirà mai più :)

      Elimina
  12. I fondi di questa marca mi incuriosiscono molto, soprattutto per trovare un prodotto "per le occasioni", appunto. Pensavo di esserci riuscita con lo StudioFix Fluid di MAC, ma devo cercare di capire se è lui che ha reso la mia faccia simile alla superficie lunare o tutto lo stress/depressionedapartenzadiTony ecc ecc del periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh..temo che sia un mix di cose....Io per esempio un fondo mac non l'ho mai preso: dato il costo etc etc on line non mi fido. E il corner a Napoli mi irritava alla sola vista. Ora hanno aperto un negozio, chi sa che non ci trovi un MUA che non mi tratti con spocchia e superbia all'avvicinarmi....

      Elimina
  13. Io pur usando molti prodotti eco bio per quanto riguarda il make up, proprio non ci riesco, la mia pelle si trova bene con i fondi siliconici, anche perché con quelli minerali mi prude tutto, si è strano, non capisco come mai, ma paradossalmente è così.
    Infatti sto usando proprio questo fondo al momento alternandolo al fratello Healthy Mix e la sensazione di "apnea" iniziale che provi tu, non la sento.
    La mia pelle è strana c'è poco da fare, non percepivo pesante nemmeno lo Studio Fix di Mac, quindi è tutto dire..

    RispondiElimina
  14. Credo che con i fondi succeda lo stesso che con i prodotti per i capelli: all'inzio il passaggio ti fa rimpiangere il bellissimo effetto seta dei siliconi....Probabilmente c'è qualcos ain quelli che hai provato che ti fa allergia, tutto starebbe a scoprire cosa. Questo ovviamente se proprio ci tieni eh..ma puoi sempre decidere che ti sta bene così :)

    RispondiElimina

Instagram