Beauty Blogger, a me?? Io sono Hermosa

Era da molto tempo che meditavo un post del genere: sarà bello lungo, per cui mettetevi comode (poi diventerá una pagina a parte di questo blog, facilmente accessibile a chiunque vi ci arrivi per la prima volta).

Un manifesto programmatico di questo blog lo feci subito, ma ormai è passato oltre un anno e sentivo l'esigenza di aggiornarlo. Anche perchè con il tempo è cambiato questo blog ( dal nome, alla grafica, ai contenuti) e sono cambiata io. Di certo, non mi sentivo Beauty Blogger un anno e mezzo fa, e non mi ci sento oggi.

Una premessa: mi piace moltissimo l'incredibile varietá di blog che esiste. Mi piacciono i blog iper-leziosi, tutti fiori/cuori/stelle, quelli mega tecnici, tutti INCI e disquisizioni chimiche, i super-mega-trendy, che grondano stile da ogni pixel, quelli che propongono miliardi di foto e swatches. Mi piacciono quelli che parlano solo di make-up, quelli che mescolano vari temi, quelli che ogni tanto raccontano anche qualcosa di personale. Non mi piace sempre tutto indiscriminatamente, ma non ho intenzione di giudicare nessuna, nè credo esista un solo modo per fare un bel blog. Voglio solo raccontarvi meglio chi sono io e cosa aspettarvi da De Ornatu Mulierum (qui il perchè del nome). 





Il Sub4Sub 

Non è una mia abitudine: sono iscritta ad alcuni gruppi-aggregatori su Facebook ma li uso per conoscere nuovi blog  (e farmi conoscere, ovviamente): alcuni dei blog che ho conosciuto ho iniziato a seguirli, alcuni li leggo di tanto in tanto, altri onestamente non mi interessano. Come le altre utilizzino questi gruppi, onestamente, non è affar mio né mi interessa.

Così come mi interessa poco che lasciate il link al vostro blog nei commenti: sono curiosa di mio e ogni volta che leggo un commento di una ragazza nuova vado a vedere chi è, se ha un blog, etc. etc. per cui è inutile. Ma quando trovo il link in fondo a un commento sensato, coerente e logico con il mio post, non mi infastidisce (anche se non credo che davvero possa aumentare le vostre visite né che abbia qualche utilità). Non è il mio stile, ma il web è abbastanza grande per tutte.

Infine, non sono il mio stile i commenti di puro sub4sub. Anche lì, però, il web è abbastanza grande per tutte: se a loro piace fare così, si accomodino pure. Mi sono chiesta se fosse il caso di rimuoverli, ma la sola idea di “censurare” qualcosa mi fa puro orrore: lo farei solo in casi estremi, che per fortuna ad oggi non si sono mai verificati. Per cui cerco di rispondere gentilmente a tutte, e se proprio non ci riesco semplicemente taccio. 

Le Collaborazioni
  
Ho pochissime collaborazioni all’attivo, tutte sempre chiaramente indicate. Quindi, in linea di principio, non ho niente contro. 

Certo: vedo blog molto meno animati del mio ricevere pacchi e pacchi di prodotti e poi fare recensioni copiate/incollate. Mi dispiace? In parte: in un certo modo, essere contattate è diventato agli occhi di molte un riconoscimento. Mi chiedo come abbiano fatto? Ovvio. Mi domando perchè io sia quasi sempre fuori da questi giri fantastici? Pure. Cambierò una virgola di questo blog per questo motivo? Manco morta. 

Ci sono pacchetti , come questo o questo, che valgono piú di mille collaborazioni, per quanto mi riguarda.

Anche perchè in certi casi, tutta questa filiera fa una tristezza infinita. Dalla p.r. dell'azienda che, invece di fare il suo lavoro e inventarsi modi creativi di coinvolgere, si limita a inviare pacchi di prodotti gratis, alla blogger che per dei prodotti gratis cede la sua credibilitá, per finire alle lettrici che vengono trattate senza rispetto alcuno e invece di smettere di seguirla, letteralmente sbavano sui prodotti inviati e alla fine aprono un blog copiando post e nomi di altre ragazze, nella speranza di ricevere prodotti a loro volta...cosa che spesso capita. 

Tra l'altro, se un azienda è felice di associare il suo nome a blog di questo tipo..beh, io la prossima volta ci penso due volte in più prima di prendere un loro prodotto.

Quindi, lo ripeto, tutto quello di cui vi parlo è stato comprato da me se non diversamente indicato: il criterio è quello semplice di parlarvi dei prodotti che sto usando in quel periodo. Se mi sono trovata bene, ve ne dico ogni bene. Se mi ci sono trovata male, ugualmente. 

Sempre ricordando che un prodotto con cui mi sono trovata bene io può essere pessimo per voi e viceversa. Non pretendo di essere depositaria della veritá assoluta e sono sempre interessata alle esperienze che vorrete raccontarmi. 
Non mi piacciono per niente i commenti dai toni sferzanti e perentori del tipo "quel prodotto è pessimo", ma ancora una volta, la rete è abbastanza ampia per accogliere tutte, incluse quelle che hanno la verità in tasca e la usano per demolire un prodotto di cosmesi piuttosto che sconfiggere la fame nel mondo.... 

Quindi, per quanto mi riguarda, cerco sempre di ricordare, in ogni post, che la resa di un prodotto è estremamente soggettiva, visti i mille mila fattori che possono influire.

Gli swatches

Per lo stesso motivo per cui ricordo sempre che la resa è soggettiva- oltre al fatto che non sono una fotografa provetta - trovate raramente foto di swatches: i colori di un prodotto cambiano in maniera strepitosa a seconda della nostra pelle e delle condizioni di luce. 

Ho visto rossi con sottofondo arancio diventare rosso/blu solo cambiando di labbra, ombretti rosa perlato diventare bronzo passando di occhio in occhio, smalti rosa diventare fucsia in foto….per questo, mi affido alle foto ufficiali per la resa del colore, sebbene sia consapevole di quanto "lavoro" ci sia sopra.. Lascio a loro la responsabilità di rendere fedelmente (o tradire) il colore di un prodotto: questo blog non è un catalogo per acquisti on line.

Ciò non toglie che leggo e guardo con piacere i post di swatches: li trovo interessanti, soprattutto quando si parla di prodotti che non trovo nella mia cittá, e tanto di cappello a chi riesce a fare foto davvero decenti. Solo, ancora una volta, non è il mio stile. 

I giveaway


Li ho fatti e ne faró ancora (forse uno a breve..). Mi piace l'idea di giocare con voi e di farvi un regalo: avessi la possibilià economica, ne farei uno ad ognuna di voi che anima questa pagina, cosa che ovviamente non posso fare. Per cui lascio che siate voi, come in questo caso,  o mister Rafflecopter, come è successo qui, a eleggere la fortunella. O che sia la vostra partecipazione a auto-premiarvi, com'è successo qui.

Certo, vi ho chiesto quasi sempre di seguirmi: non ci trovo nulla di male. L'ambizione suprema è che arriviate qui per giocare e restiate perchè vi siete divertite nel frattempo (per questo di solito sono così lunghi, per dare tempo a chi arriva di conoscermi meglio). Ho sempre scelto piccoli regali anche per questo, perchè non fosse la smania del possibile premio a prevalere sulla voglia di giocare.

Fin'ora moltissime di voi sono rimaste. Grazie mille.

Non saró tanto ipocrita da dirvi che non mi interessa quante siete: un po' perchè piú siamo più ci divertiamo, un po' perchè mi sentirei da ricovero coatto a parlare da sola. Ma nemmeno vi nasconderó il fatto che i blog con millemila follower e pochissimi commenti all'attivo mi fanno tristezza. Amo il fatto che siamo diventate quasi 400, amo ancora di piú la vostra partecipazione. E mi sciolgo letteralmente di gioia quando qualcuna mi dice che ha pensato a me o ha preso qualcosa di cui ho parlato ( lì mi sento tremendamente responsabile...).

I giochi che abbiamo fatto e faremo assieme sono solo un modo per ..giocare, appunto. Non mi sento di comprare nessuna, anche perchè si puó sempre decidere di smettere di seguirmi. E anche perchè vi rispetto troppo per pensare che possa comprarvi con due gloss.

A questo punto, la domanda lecita è "Non fai sub4sub, non fai belle foto, non metti in palio premi strepitosi, non sei una giga-mega-esperta, non mi offri anteprime sui prodotti...ma io perchè dovrei volerti seguire???"

Quello che ho cercato e cerco di fare è stato creare un posto dove chiacchierare con persone che condividono una passione: un "bar del trucco" sotto casa, dove passi ogni giorno, anche se magari non ti serve niente, a vedere chi c'è e a salutare. Per me ogni mio post equivale a una chiacchierata tra amiche: per cui molto di quello che trovate in questo blog ce lo portate voi...   

Quello che porto io (e non è che creda sia niente di chè, ma di sicuro non lo trovate altrove) è la mia visione e la mia esperienza di quel prodotto, film, ricetta: non a caso uno dei possibili nomi di questo blog era "La versione di Hermosa". 

E' a me che il profumo plasticoso di questo gloss piace - di solito è un aspetto negativo- perché mi ricorda i pomeriggi in piscina, sono io che ho avuto anni di quasi totale astinenza cosmetica e per questo ho due gloss uguali, perché è stato il gloss che mi ha è stato vicino anche allora, e sono sempre io che amo questo rossetto perchè mi fa sentire bella e potente quando lo indosso.

E potrei andare avanti così per 993 volte, che è il numero di post pubblicati ad oggi (sì, mi piace molto chiacchierare con voi).

Tutto questo non è molto, lo riconosco: ma a me piace l'idea di condividerlo con voi, magari prendendomi in giro perchè voglio tutte e due le Naked, non fa niente quanto siano simili....

La foto, il prodotto sono solo una parte. Vi ricordate quando vi parlai dell'esperienza Lancome e molte di voi si dissero d'accordo? Ecco, in quel caso vi dissi ogni bene di quel rossetto ma la sua unicitá venne fori da un mix indefinibile, appunto...

Io non vi offro l' esperienza di un prodotto, quella dovrete farla voi, se ne avrete voglia. 

Io vi offro il racconto di quella esperienza.  

Per cui se arrivate qui e credete che automaticamente io ricambierò ogni vostro commento e/o iscrizione, mi dispiace dirvi che non sarà così. Se cercate una foto da manuale, non la troverete. Se sperate che sia in grado di darvi anticipazioni strepitose..nemmeno.

Ma se riempite migliaia di carrelli on line anche voi, concludendo nemmeno il 10% delle volte l'acquisto. Se nessun ombretto vi sembra mai davvero il dupe di un altro e quindi li volete entrambi. Se non avete bisogno di un prodotto nuovissimo, ma semplicemente che funzioni per voi. Se adorate giocare con i vostri nuovi trucchi quando tornate a casa. Se l'ultimo film vi entusiama meno di un buon film. Se pensate che una cena con gli amici valga serenamente qualche caloria in piú. 

Se le vostre labbra sono giá belle, perchè dicono sempre quello che pensate, e i vostri occhi sono giá splendenti, perchè guardano senza pregiudizi e i vostri trucchi sono un aiuto, non una maschera.


Se avete voglia di giocare, di ridere, commuovervi e/o indignarvi, insomma di emozionarvi...ecco: benvenute.

Perchè io non sono una Beauty Blogger. 

Io sono Hermosa, nata dal gel detergente, 
la non-struccata, la madre dei rossetti.*


*riconosciuta la citazione, vero?   

p.s. e se siete arrivate a leggere fin qui, perchè quando parlate con qualcuno l'ascoltate fino in fondo, senza interrompere: grazie.


80 commenti:

  1. Wow Hermosa sei fantastica è vera.Fortunatamente esistono blogger vere che amano quello che fanno il contenuto,l'essenza e non l'apparenza.Sono contenta e orgogliosa di seguirti,bacioni :)

    RispondiElimina
  2. Post da leggere! Bello e sincero colpisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foto fantastiche non ne faccio, ma la veritá la dico sempre:)

      Elimina
  3. che bellino questo post :D
    tra l'altro mentre leggevo non so perché ho realizzato che oggi è il 18 di agosto quindi pure auguri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Doppio grazie!!!

      Temevo che sulle due Naked tu mi avresti ripresa...;)

      Elimina
    2. ti ho graziata perché è il tuo onomastico e sai già come la penso, una basta, se proprio si vuole portare il mortorio in casa XD

      Elimina
    3. Ho preso la Nude della The Balm, per cui mi sa che le Naked aspetteranno un bel po'...ma prima o poi le avró, anche quelle. Assieme al resto;)

      Elimina
    4. secondo me son parecchio diverse, la The Balm (dove l'hai trovata?) da come me la ricordo è opaca, le UD di opaco non hanno quasi nulla.
      Io se proprio dovessi prenderei la Storm di Sleek, è veramente simile alla Naked 1 ma costa molto meno e si porta in giro molto meglio ^^

      Elimina
    5. L'ho presa alla Gardenia: ogni tanto anche da noi arrivano belle cose :D

      Premesso che parli con una che, come da post, vuole tutto , anche i dupe, questa ha sia opachi che matt: se guardi sulla pagina Facebook ho postato la foto degli ombretti in ombra e con luce solare (e poi in rete ne troverai di infinitamente migliori...XD)

      Elimina
  4. Sante parole, condivido subito su facebook :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille:) E' bello scoprire che non sono sola!

      Elimina
  5. Grazie per questo post, davvero! Ps e finalmente scopro il perché del nome del tuo blog pps ieri sono passata davanti a un paesello di nome Villaermosa, volevo fare una foto ma dalla macchina era difficilotto, ti basta il pensiero??? Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi basta??? Cose come questa sono quelle che mi fanno sciogliere:D

      Elimina
  6. Bellissimo post, l'ho letto davvero con piacere! (tra l'altro mi sono sempre chiesta il significato del nome del tuo blog, ora so qualcosa in più ^^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, questo blog ha un nome strano, lo so:)

      Elimina
  7. E noi ti amiamo perché sei così! Sul tuo blog si respira un'aria rilassata (si può respirare l'aria di un blog? Vabbé mi passerai la licenza poetica) come a un incontro tra amiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ery, è esattamente quello che cerco di fare..grazie di cuore!

      Elimina
  8. @all: so che questo post è lunghissimo, ma avevo davvero tanto da dirvi...sono davvero felice di leggere i vostri commenti, grazie!

    RispondiElimina
  9. Uahuah ho letto tutto il post, annuendo ogni tanto tipo gallina ( Ha ragione, lo penso anche io! ), poi arrivo alla fine.. colgo la citazione.. mi piego dal ridere! XD Ebbrava Hermosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Beh, se lo spirito principale è quello del gioco non potevo prendermi troppo sul serio nemmeno stavolta;)

      Elimina
  10. Ho letto tutto fino alla fine apprezzo molto la trasparenza del tuo blog e si vede che ci metti il cuore.Abbiamo impostazioni diverse del blog,io ci tengo molto a mettere le foto del prodotto e degli swatches non meno di quanto ci tenga a scrivere dell'inci..credo che quando una ragazza cerca delle informazioni su un prodotto voglia trovare esattamente questo e non la mia storia del prodotto o almeno è quello che cerco io quando ho bisogno di consigli per fare acquisti online :D Diciamo che leggendo il tuo blog si può intravedere anche la tua personalità che è sempre molto gioiosa e disponibile ed è anche per questo che ti seguiamo :* un bacio
    P.S. anch'io non sopporto quando lasciano i link nei commenti perchè come te già di mio ho la curiosità di curiosare tra i blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio perchè questo commento arriva da una ragazza che fa scelte diverse dalle mie, lo apprezzo di piú:)Io, come ho scritto, leggo con piacere blog come il tuo, e li trovo utili..solo mi viene piú naturale raccontarvi la mia esperienza ...All'inizio, non sapevo bene nemmeno io come impostare il tutto, e se recuperi i miei primi post noterai la differenza: man a mano ho trovato un mio modo:) E poi, sai che noia se tutte facessimo le stesse cose? Un bacio a te!

      Elimina
  11. Fantastica descrizione mi piace davvero molto! Devo dire che anche se hai uno stile molto diverso dal mio mi piace e lo apprezzo proprio per questo. E poi come dici giustamente tu il web è grande e variegato... ma così non ci si annoia mai! :) E certo che ho colto la citazione... Mother of Dragons! Fantastica! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che molte di voi avrebbero colto la citazione:) Ho voluto inserire comunque una nota chiara perchè magari una ragazza che non è fan del GoT potrebbe prendermi per una presuntuosa senza fine:D

      Elimina
  12. Io ti seguo da poco. Sai cosa mi piace del tuo blog? Che è “genuino” che si capisce subito che tutto quello che scrivi lo pensi davvero. È palese che non copi comunicati stampa, che ti appassiona ciò di cui scrivi.
    Secondo me dopo un po’ che si legge un blog si torna a leggerlo perché ci si affeziona alla blogger e all’ambiente che ha creato nel suo spazietto virtuale. (ed è questo che non capiscono le sub4sub)
    Bel post =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: alla fine, per quanto impersonali si voglia rimanere, un po' di noi nel blog arriva comunque:)

      Elimina
  13. Ho adorato ogni sillaba di questo post!
    Io commento mooolto di rado, perche' sono trenendamente pigra, ma non potevo lasciarmi scappare l'occasione di quotare ogni singola parola!
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ADORO quando una silente ( o quasi) si palesa!! Grazie mille:)

      Elimina
  14. Mi sono commossa con l'ultima parte. Un po' perché ho la lacrima facile, un po' perché tu con i tuoi post mi trasmetti tanto. Mi hai fatto conoscere dei film bellissimi, mi hai fatto riflettere su temi seri, mi hai fatto desiderare mille rossetti. E con l'ultima citazione mi hai conquistata per sempre hahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Drammetta, commenti come questi mi fanno andare in giro tutta tronfia per settimane intere, lo sai sì?:)

      Elimina
  15. leggere quello che hai scritto è stato come beccarsi una secchiata d'acqua gelata in faccia...ho aperto il blog da pochissimo e l'ho fatto solo per condividere le mie opinioni makeuppose con chi come me è un'appassionata, poi ho scoperto i gruppi su facebook e la caccia ai commenti è diventata un'"ossessione", ma i blog che seguo e commento con vero piacere ed interesse son pochi (anche se, i post me li leggo comunque tutti, a lasciare un commento X tanto per far numero ancora non ci sono arrivata)e poi le collaborazioni (appena iniziate e spero le review resteranno oggettive...) un "sogno" che s'avvera, che però mi sembra sempre un po' più fasullo e che ho deciso di accantonare, ovviamente tenendo fede agli "impegni" già presi. Ti chiedo scusa se ho scelto di rovesciarti addosso queste lagne con poco capo e poca coda, ma davvero il tuo post m'ha aiutata a spalancare gli occhi che già, piano piano stavo aprendo da sola. Per cui grazie, ti seguirò con rinnovato interesse :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa di che? Se questo blog è fatto anche per scambiarsi ideee e chiacchierare! Che razza di bar del trucco sarebbe altrimenti???
      Io sono arrivata a queste scelte con il tempo, man a mano, imparando e vendendo alcune cose. All'inizio era tutto molto piú confuso, confesso. Per cui non darti fretta, permettiti di sbagliare in buonafede, senza troppe ansie e troverai il TUO stile perfetto (a me piaci giá così, comunque)

      Elimina
  16. Prego! Letto tutto :)
    E' un bellissimo post, è esattamente come mi sento e vivo io l'esperienza "blog di makeup", hai creato un un posticino accogliente perché non ci sono artifici, solo Hermosa :)
    Io non mi sento una "beauty blogger" come lo intende il resto del mondo e la prima volta che qualcuno ha comprato un prodotto dopo aver letto una mia recensione mi è preso il panico pensando "oddio se poi gli fa schifo darà la colpa a me per aver sprecato i soldi"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io!!! Tremo ogni volta che qualcuna mi dice "ho preso il prodotto x che hai detto"!!!:D

      Elimina
  17. Bel post! Anche se ultimamente commento poco, ti leggo sempre.. C'ero ci sono e ci sarò:-)

    RispondiElimina
  18. Bel manifesto Hermy :) Noi ti vogliamo bene così come sei! E OVVIAMENTE la citazione l'ho riconosciuta :P

    RispondiElimina
  19. ciao hermosa..che bel post..in tante cose sono d'accordo con te..e fai bene a non cambiare per niente e nessuno!!Continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sonia...è davvero bello ricevere il vostro appoggio:)

      Elimina
  20. ciao hermy sante parole condivido tutto..anche se nei miei post preferisco soffermarmi più su swatch e inci ,ma sono anche consapevole che a volte risulta inutile perchè è tutto così soggettivo.
    Il blog è unico!!sei fantastica ed è un piacere leggerti!!bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, questo è il bello: ogni nostro blog è unico. Quello che ci accomuna è la passione e la correttezza...e non è poco;)

      Elimina
  21. Ho letto tutto d'un fiato perché mi trovi d'accordo su tutto. E poi questa smania di classificare non l'ho mai capita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le classifiche semplificano, ma a volte sono le sfumature a essere importanti...;)

      Elimina
  22. Anche io ho un'impostazione diversa dalla tua, ma non per questo smetterei di leggerti, né mai ho pensato che il tuo lavoro non fosse valido, anzi: il tuo punto di vista è sempre molto interessante, poiché comunque garbato, e ancora più valevole proprio perché sai bene che l'esperienza varia da persona a persona. Tutto questo per dirti: bravissima, continua così, perché a noi piaci proprio per il tuo "non essere una Beauty Blogger".

    RispondiElimina
  23. Io non ti commento perché ne abbiamo già parlato qualche settimana fa e sai come la penso :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prezzemola, musa ispiratrice, ti mandai sms, ti giunse???

      Elimina
    2. giunse, ma lo vidi solo adesso in seguito a tua segnalazione :P

      Elimina
  24. @all: ovviamente, mi sono dimenticata di dirvi una cosa importante: IO AMO I VOSTRI BLOG così come sono!!!

    RispondiElimina
  25. Anche io commento di rado come Laura perchè sono una pigroma (ma ho mille occhi e leggo tutto, che strana bestiola!) però mi sono sentita di dirti che questo post racchiude l'essenza dei motivi che mi spingono a restare e a leggere un blog :) sincerità e trasparenza, nel bene e nel male, nei pregi e nei difetti. Per non parlare dell'intelligenza nello scrivere, io amo le scritture intelligenti (che non significa intellettuali, ma semplicemente chiare, nitide, precise e con un contenuto). Io nel tuo Bar del trucco ci passo e ci resto, eccome :)

    Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sherryyyyyy..ti ho cercata per ogni dove!!! Contattami, ti prego: hai un premio da riscuotere:)
      http://deornatumulierum.blogspot.it/2012/07/le-regole-del-gioco-lo-spoglio.html

      Elimina
  26. Certo che sono arrivata fino in fondo, anche se in questi giorni ho i minuti contati. E l'ho fatto volentieri, come volentieri leggo ogni tuo post.
    E' un bel manifesto questo qui e devi essere orgogliosa di ciò che sei e di come lo porti avanti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dama, ci sono passi di questo post scritti proprio pensando a te:D

      Grazie mille, un abbraccio a te!

      Elimina
  27. Ciao Hermosa,
    un manifesto pulito e chiaro, un post che presenta un vero salotto, dove ci si siede e si può assoporare un buon gelato in tua compagnia. Ed ecco che ti viene voglia di saltare ai vecchi post leggerli e chiederti perchè ti è sfuggito quel rossetto e perchè la prossima volta che sei in centro non entri in profumeria e vedi se ti piace e ti sta bene, allora potrebbe essere la volta buona di fare una pazzia...poi ci pensi e ti dici ma serve veramente un altro pezzo di make up nel mio beauty??? Ti guardi e ti rispondi si certo perchè per me truccare il viso è un modo di parlare senza le parole ma solo attraverso il mio sguardo.
    Sapere che ci sono persona che dico e e seguono le proprie idee mi ha spinto a tener aperto il mio piccolo salotto e continuare a soffermarmi in quello degli altri a volte silenziosamente è un modo per continuare a crescere. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi casa es tu casa, Ale. E il mio salotto ha sempre una poltrona comoda in attesa di chi vorrá venire. (io nel tuo mi ci trovo assai bene!!)

      Elimina
  28. Bellissimo post, dalle tue parole traspare una sincerità che oggigiorno è raro trovare sul web.
    Apprezzo tantissimo il tuo voler creare una comitiva di amiche appassionate di make up, trovo che questo sia il vero senso del lavoro di chi gestisce un blog o un canale YT, non vendersi alla prima azienda e diventare una mera vetrina per i loro prodotti.
    Continua così, non so se possa farti piacere ma la tua "filosofia di blog" sarà un esempio anche per me :)
    Baci, Anna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farmi piacere? Per me è un onore!!! Un bacio a te, Anna:)

      Elimina
  29. Arrivo con l'ultimo treno, ma non ero nei dintorni in questi giorni... allora sembra quasi che ogni commento che ti lascio sia una sviolinata, ma credimi nessuno mi impone di scrivere ciò che non penso. Ciò che penso di te e del tuo blog è lo stesso da quando ti ho scoperta, ovvero che tu sei una boccata di aria fresca, che il tuo blog è un salotto dove poter chicchierare senza problemi, che scrivi ciò che pensi, che ogni giveaway che organizzi è un gioco allegro a tutti gli effetti... tu sei così e noi ti amiamo proprio e soprattutto per questo!
    Ti confido una cosa.
    Vedere le tue foto, quelle in cui giochi a fare la modella, quelle in cui sorridi sempre di cuore, fanno di questo spazietto, un grande blog, un posto a cui personalmente sono parecchio affezionata... e che mi vedrà passare e spassare finchè non resterò legata a questo mondo. Grazie Hermy, perché porti un po' di sole, dove alcune volte il sole non c'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, sarai anche arrivata tardi, ma un commento così ti fa perdonare tutto!!!! Grazie a te: senza persone come te, questo blog non sarebbe bello nemmeno un decimo <3

      Elimina
  30. Hermosa cara,
    secondo me questo è il bello di ogni blog: ognuno è diverso e speciale a suo modo, se dietro c'è una persona che ci mette passione, e lavora con dedizione affinché ogni singolo articolo DICA qualcosa. Swatch, non swatch, collaborazioni, non collaborazioni... il mondo è bello perché è vario. E ognuno gestisce la sua piccola parte di web come crede.
    E' bello che intorno ai nostri spazi virtuali sia nata una così fantastica comunità, un gruppo di ragazze spinte dalla voglia di CONDIVIDERE: condividere non solo NECESSARIE FRIVOLEZZE come i trucchi (come non adorare i tuoi Apostrofi rosa?!), ma anche stralci di pensieri, cretinate, profondità varie. Io AMO, AMO, AMO, AMO alla follia il mio blog e tutti quelli che seguo. Tra i quali il tuo. Giuro, è una delle esperienze migliori che mai avrei immaginato di intraprendere nella mia vita. E' così speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Grazie di averci dato modo di riflettere su questo argomento. Il fatto che in tante abbiano detto la loro, significa molto. Anche io avevo intenzione di scrivere un post del genere, giusto per ricordare a chi mi legge CHI SONO e COSA FACCIO. Anzi, COSA OFFRO (come giustamente hai detto tu).
      Sei davvero una persona d'oro, te lo dico col cuore.

      Elimina
    2. Fanni, proprio volete farmi commuovere eh???

      Hai ragione: aprire un blog, quando lo si fa con il cuore come lo facciamo noi, è una delle gioie piú belle che si possa avere e porta infinite soddisfazioni.

      Commenti come il tuo, per esempio.

      Un bacio forte

      Elimina
  31. Ciao! E' la prima volta che passo di qua. Mi è piaciuto molto il contenuto del tuo post. Io in genere sono una lettrice tanto fedele (quando trovo blogger che mi piacciono) quanto silenziosa (difficilmente commento). Volevo dire che condivido e apprezzo molto il contenuto di questo post (nonchè la forma e il tuo modo di esprimerti!).

    Mi permetto di aggiungere un mio personale ragionamento al punto dove dici che non ti piacciono quei blog con X-mila iscritti e pochissimi commenti. Io da lettrice assidua di vari punti di incontro makeupposi ti dico che, personalmente, non sopporto nemmeno quei canali dove oltre agli X-mila iscritti ci sono Alttrettanti-mila commenti INUTILI. Fatti per fare i ""lecchini"" o con sdolcinatezze ESAGERATE (soprattutto quando fra commentatore e commentato non c'è un reale rapporto di amicizia, nemmeno telematico). Il primo esempio eclatante che mi viene in mente è il canale di Clio ma ci sono tanti altri canali dove la storia si ripete. Mi fanno sentire come se mi facessero perdere del tempo, perchè ogni volta che cerco qualche discussione interessante nei commenti,mi imbatto in un sacco di parole e parolette spesso intuili O fuori luogo. Certo, ricevere dimostrazioni d'affetto dalle proprie follower è gratificante, però, se io fossi la persona X-commentata sarei infastidita (come d'altronde lo sono nella vita reale) da certi "eccessi" non sempre giustificati. Mi farebbe sentire presa in giro, in qualche modo.

    Scusa per il commento lunghissimo!
    Continua così! io inizio a spulciarmi il tuo blog :)

    Abigail__

    RispondiElimina
  32. Ho letto questo post tutto d'un fiato, davvero toccante. Fa capire quale meravigliosa persona sei, continua così!

    RispondiElimina
  33. Mi sono un po' ripetuta in certe frasi,ma ho scritto a getto e non ho riletto. pardon! Abigail__

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abigail, nessun problema ( spero che il tuo spulciare ti sia paicuto)!!! Per i post tutti commenti leziosi, credo dipenda molto dal post. Se pubblico una mia foto con un vestito nuovo e basta, magari potrei ricevere solo complimenti. Se oltre al vestito ci metto delle riflessioni sul marchio,modello etc etc magari qualche complimento me lo becco lo stesso ma all'interno di una discussione più ampia:)

      Clio a me sta simpatica, però hai ragione: pubblica una foto mezza storta e sfocata e ottiene 30.000 mi piace che sono di puro affetto:D

      Elimina
  34. Quoto ogni parola che hai detto! Pur essendo una lettrice silente del tuo blog, ti ammiro sempre di più, Hermosa! Si capisce che metti anima e corpo in tutto ciò che fai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva le silenti che si manifestano:D

      Elimina
  35. Oh ma che bel post. Sparisco per qualche giorno e mi pubblichi cose del genere?!
    Cosa dire, se non... sono d'accordo con (quasi) tutto? Soprattutto per quanto riguarda la parte del sub4sub e affini: ormai sai bene come la penso ¬__¬
    La storia del "censurare" è delicatissima: neanche a me sta bene che certa gente commenti solo per farsi pubblicità o con un odiosissimo "passi?!!?!" senza neanche leggere il post, ma lascio i loro commenti perché credo che cancellandoli passerei dalla parte del "torto".

    P.S.: non ma mi era sfuggito il post su Game of Thrones? Come-diavolo-è-possibile? Corro a leggerlo.

    P.P.S.: "Non fai sub4sub, non fai belle foto, non metti in palio premi strepitosi, non sei una giga-mega-esperta, non mi offri anteprime sui prodotti...ma io perchè dovrei volerti seguire???"
    Perché scrivi bene, ecco perché <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haze, grazie anche a te.

      Censurare è davvero una cosa che mi fa orrore, non lo feci nemmeno con il supposto troll che per un paio di giorni provò a trovare casa qui (preferii dargli l'onore di un post dedicato). Certo, se mi trovassi di fornte a insulti rivolti a una di voi o a frasi razziste e/o violente avrei un bel dilemma...ma per fortuna ad oggi non è mai successo.

      p.s. mi era parso strano il tuo silenzio all'epoca:D

      P.P.S Gongolante, ancora grazie!

      Elimina
  36. Non ho ancora visto e letto niente del tuo blog se non questa tua presentazione... Ho letto, sorriso e condiviso quasi tutto ciò che hai scritto quindi, che tu ricambi o no, poco m'importa.. Nuova iscritta!! :-)

    RispondiElimina
  37. non vevo mai letto questo post............ perchè??? cavolo perchè??? ti avrei amata più di quanto già ti amo!!! sei fantastica!! ma davvero col cuore... fantastica!

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. Ho letto solo questo post per ora, sono arrivata qui andando alla deriva tra un hashtag e l'altro di Twitter, e devo dire che sono contenta! Ti seguirò con piacere e con molto interesse :)

    RispondiElimina

 

La risata di Piggy

La risata di Piggy
dedicata a Anto

Ovunque proteggi

Ovunque proteggi
Trotula de Ruggiero