Beauty Blogger a me?? Io sono Hermosa

settembre 01, 2013
Era da molto tempo che meditavo un post del genere: sarà bello lungo, per cui mettetevi comode (poi diventerá una pagina a parte di questo blog, facilmente accessibile a chiunque vi ci arrivi per la prima volta).

Un manifesto programmatico di questo blog lo feci subito, ma ormai è passato oltre un anno e sentivo l'esigenza di aggiornarlo. Anche perchè con il tempo è cambiato questo blog ( dal nome, alla grafica, ai contenuti) e sono cambiata io. Di certo, non mi sentivo Beauty Blogger un anno e mezzo fa, e non mi ci sento oggi.

Una premessa: mi piace moltissimo l'incredibile varietá di blog che esiste. Mi piacciono i blog iper-leziosi, tutti fiori/cuori/stelle, quelli mega tecnici, tutti INCI e disquisizioni chimiche, i super-mega-trendy, che grondano stile da ogni pixel, quelli che propongono miliardi di foto e swatches. Mi piacciono quelli che parlano solo di make-up, quelli che mescolano vari temi, quelli che ogni tanto raccontano anche qualcosa di personale. Non mi piace sempre tutto indiscriminatamente, ma non ho intenzione di giudicare nessuna, nè credo esista un solo modo per fare un bel blog. Voglio solo raccontarvi meglio chi sono io e cosa aspettarvi da De Ornatu Mulierum (qui il perchè del nome). 





Il Sub4Sub 

Non è una mia abitudine: sono iscritta ad alcuni gruppi-aggregatori su Facebook ma li uso per conoscere nuovi blog  (e farmi conoscere, ovviamente): alcuni dei blog che ho conosciuto ho iniziato a seguirli, alcuni li leggo di tanto in tanto, altri onestamente non mi interessano. Come le altre utilizzino questi gruppi, onestamente, non è affar mio né mi interessa.

Così come mi interessa poco che lasciate il link al vostro blog nei commenti: sono curiosa di mio e ogni volta che leggo un commento di una ragazza nuova vado a vedere chi è, se ha un blog, etc. etc. per cui è inutile. Ma quando trovo il link in fondo a un commento sensato, coerente e logico con il mio post, non mi infastidisce (anche se non credo che davvero possa aumentare le vostre visite né che abbia qualche utilità). Non è il mio stile, ma il web è abbastanza grande per tutte.

Infine, non sono il mio stile i commenti di puro sub4sub. Anche lì, però, il web è abbastanza grande per tutte: se a loro piace fare così, si accomodino pure. Mi sono chiesta se fosse il caso di rimuoverli, ma la sola idea di “censurare” qualcosa mi fa puro orrore: lo farei solo in casi estremi, che per fortuna ad oggi non si sono mai verificati. Per cui cerco di rispondere gentilmente a tutte, e se proprio non ci riesco semplicemente taccio. 

Le Collaborazioni
  
Ho pochissime collaborazioni all’attivo, tutte sempre chiaramente indicate. Quindi, in linea di principio, non ho niente contro. 

Certo: vedo blog molto meno animati del mio ricevere pacchi e pacchi di prodotti e poi fare recensioni copiate/incollate. Mi dispiace? In parte: in un certo modo, essere contattate è diventato agli occhi di molte un riconoscimento. Mi chiedo come abbiano fatto? Ovvio. Mi domando perchè io sia quasi sempre fuori da questi giri fantastici? Pure. Cambierò una virgola di questo blog per questo motivo? Manco morta. 

Ci sono pacchetti , come questo o questo, che valgono piú di mille collaborazioni, per quanto mi riguarda.

Anche perchè in certi casi, tutta questa filiera fa una tristezza infinita. Dalla p.r. dell'azienda che, invece di fare il suo lavoro e inventarsi modi creativi di coinvolgere, si limita a inviare pacchi di prodotti gratis, alla blogger che per dei prodotti gratis cede la sua credibilitá, per finire alle lettrici che vengono trattate senza rispetto alcuno e invece di smettere di seguirla, letteralmente sbavano sui prodotti inviati e alla fine aprono un blog copiando post e nomi di altre ragazze, nella speranza di ricevere prodotti a loro volta...cosa che spesso capita. 

Tra l'altro, se un azienda è felice di associare il suo nome a blog di questo tipo..beh, io la prossima volta ci penso due volte in più prima di prendere un loro prodotto.

Quindi, lo ripeto, tutto quello di cui vi parlo è stato comprato da me se non diversamente indicato: il criterio è quello semplice di parlarvi dei prodotti che sto usando in quel periodo. Se mi sono trovata bene, ve ne dico ogni bene. Se mi ci sono trovata male, ugualmente. 

Sempre ricordando che un prodotto con cui mi sono trovata bene io può essere pessimo per voi e viceversa. Non pretendo di essere depositaria della veritá assoluta e sono sempre interessata alle esperienze che vorrete raccontarmi. 
Non mi piacciono per niente i commenti dai toni sferzanti e perentori del tipo "quel prodotto è pessimo", ma ancora una volta, la rete è abbastanza ampia per accogliere tutte, incluse quelle che hanno la verità in tasca e la usano per demolire un prodotto di cosmesi piuttosto che sconfiggere la fame nel mondo.... 

Quindi, per quanto mi riguarda, cerco sempre di ricordare, in ogni post, che la resa di un prodotto è estremamente soggettiva, visti i mille mila fattori che possono influire.

Gli swatches

Per lo stesso motivo per cui ricordo sempre che la resa è soggettiva- oltre al fatto che non sono una fotografa provetta - trovate raramente foto di swatches: i colori di un prodotto cambiano in maniera strepitosa a seconda della nostra pelle e delle condizioni di luce. 

Ho visto rossi con sottofondo arancio diventare rosso/blu solo cambiando di labbra, ombretti rosa perlato diventare bronzo passando di occhio in occhio, smalti rosa diventare fucsia in foto….per questo, mi affido alle foto ufficiali per la resa del colore, sebbene sia consapevole di quanto "lavoro" ci sia sopra.. Lascio a loro la responsabilità di rendere fedelmente (o tradire) il colore di un prodotto: questo blog non è un catalogo per acquisti on line.

Ciò non toglie che leggo e guardo con piacere i post di swatches: li trovo interessanti, soprattutto quando si parla di prodotti che non trovo nella mia cittá, e tanto di cappello a chi riesce a fare foto davvero decenti. Solo, ancora una volta, non è il mio stile. 

I giveaway


Li ho fatti e ne faró ancora (forse uno a breve..). Mi piace l'idea di giocare con voi e di farvi un regalo: avessi la possibilià economica, ne farei uno ad ognuna di voi che anima questa pagina, cosa che ovviamente non posso fare. Per cui lascio che siate voi, come in questo caso,  o mister Rafflecopter, come è successo qui, a eleggere la fortunella. O che sia la vostra partecipazione a auto-premiarvi, com'è successo qui.

Certo, vi ho chiesto quasi sempre di seguirmi: non ci trovo nulla di male. L'ambizione suprema è che arriviate qui per giocare e restiate perchè vi siete divertite nel frattempo (per questo di solito sono così lunghi, per dare tempo a chi arriva di conoscermi meglio). Ho sempre scelto piccoli regali anche per questo, perchè non fosse la smania del possibile premio a prevalere sulla voglia di giocare.

Fin'ora moltissime di voi sono rimaste. Grazie mille.

Non saró tanto ipocrita da dirvi che non mi interessa quante siete: un po' perchè piú siamo più ci divertiamo, un po' perchè mi sentirei da ricovero coatto a parlare da sola. Ma nemmeno vi nasconderó il fatto che i blog con millemila follower e pochissimi commenti all'attivo mi fanno tristezza. Amo il fatto che siamo diventate quasi 400, amo ancora di piú la vostra partecipazione. E mi sciolgo letteralmente di gioia quando qualcuna mi dice che ha pensato a me o ha preso qualcosa di cui ho parlato ( lì mi sento tremendamente responsabile...).

I giochi che abbiamo fatto e faremo assieme sono solo un modo per ..giocare, appunto. Non mi sento di comprare nessuna, anche perchè si puó sempre decidere di smettere di seguirmi. E anche perchè vi rispetto troppo per pensare che possa comprarvi con due gloss.

A questo punto, la domanda lecita è "Non fai sub4sub, non fai belle foto, non metti in palio premi strepitosi, non sei una giga-mega-esperta, non mi offri anteprime sui prodotti...ma io perchè dovrei volerti seguire???"

Quello che ho cercato e cerco di fare è stato creare un posto dove chiacchierare con persone che condividono una passione: un "bar del trucco" sotto casa, dove passi ogni giorno, anche se magari non ti serve niente, a vedere chi c'è e a salutare. Per me ogni mio post equivale a una chiacchierata tra amiche: per cui molto di quello che trovate in questo blog ce lo portate voi...   

Quello che porto io (e non è che creda sia niente di chè, ma di sicuro non lo trovate altrove) è la mia visione e la mia esperienza di quel prodotto, film, ricetta: non a caso uno dei possibili nomi di questo blog era "La versione di Hermosa". 

E' a me che il profumo plasticoso di questo gloss piace - di solito è un aspetto negativo- perché mi ricorda i pomeriggi in piscina, sono io che ho avuto anni di quasi totale astinenza cosmetica e per questo ho due gloss uguali, perché è stato il gloss che mi ha è stato vicino anche allora, e sono sempre io che amo questo rossetto perchè mi fa sentire bella e potente quando lo indosso.

E potrei andare avanti così per 993 volte, che è il numero di post pubblicati ad oggi (sì, mi piace molto chiacchierare con voi).

Tutto questo non è molto, lo riconosco: ma a me piace l'idea di condividerlo con voi, magari prendendomi in giro perchè voglio tutte e due le Naked, non fa niente quanto siano simili....

La foto, il prodotto sono solo una parte. Vi ricordate quando vi parlai dell'esperienza Lancome e molte di voi si dissero d'accordo? Ecco, in quel caso vi dissi ogni bene di quel rossetto ma la sua unicitá venne fori da un mix indefinibile, appunto...

Io non vi offro l' esperienza di un prodotto, quella dovrete farla voi, se ne avrete voglia. 

Io vi offro il racconto di quella esperienza.  

Per cui se arrivate qui e credete che automaticamente io ricambierò ogni vostro commento e/o iscrizione, mi dispiace dirvi che non sarà così. Se cercate una foto da manuale, non la troverete. Se sperate che sia in grado di darvi anticipazioni strepitose..nemmeno.

Ma se riempite migliaia di carrelli on line anche voi, concludendo nemmeno il 10% delle volte l'acquisto. Se nessun ombretto vi sembra mai davvero il dupe di un altro e quindi li volete entrambi. Se non avete bisogno di un prodotto nuovissimo, ma semplicemente che funzioni per voi. Se adorate giocare con i vostri nuovi trucchi quando tornate a casa. Se l'ultimo film vi entusiama meno di un buon film. Se pensate che una cena con gli amici valga serenamente qualche caloria in piú. 

Se le vostre labbra sono giá belle, perchè dicono sempre quello che pensate, e i vostri occhi sono giá splendenti, perchè guardano senza pregiudizi e i vostri trucchi sono un aiuto, non una maschera.


Se avete voglia di giocare, di ridere, commuovervi e/o indignarvi, insomma di emozionarvi...ecco: benvenute.

Perchè io non sono una Beauty Blogger. 

Io sono Hermosa, nata dal gel detergente, 
la non-struccata, la madre dei rossetti.*


*riconosciuta la citazione, vero?   

p.s. e se siete arrivate a leggere fin qui, perchè quando parlate con qualcuno l'ascoltate fino in fondo, senza interrompere: grazie.

34 commenti

  1. Amore infinito per questa descrizione.

    RispondiElimina
  2. Letto tutto fino in fondo...e devo dire che mi trovi parecchio d'accordo...poi ho visto che sei fan di GOT quindi non potevo chiedere di meglio...io ti seguo, vediamo come va...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Spero che ti piaccia stare con noi:)

      Elimina
  3. Fantastica l'immagine del "bar del trucco"!

    RispondiElimina
  4. mi piace leggere... per questo ho letto tutto fino in fondo, e anche i post linkati, come l'origine del nome... davvero bello! non ho un blog ma adoro il mondo della cosmetica... sono una nuova iscritta, e non per il giveaway adesso in corso ma perchè apprezzo ciò che hai scritto... serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena, benvenuta. I giveaway che faccio sono uno dei modi con cui gioco con voi, come ho scritto, davvero non penso vi si possa "comprare" con dei premi ( tra l'altro, sempre cose molto piccole e simboliche..). Un abbraccio!

      Elimina
    2. Grazie! :)
      non intendevo questo... volevo solo dire che è bello fare qualcosa senza volere però in cambio qualcos'altro... io mi sono iscritta perchè mi piace questo blog, non perchè voglio anche partecipare al giveaway... volendo potrei, ma la mia sfortuna in queste cose è immane quindi neanche ci provo!! io spesso sono una "spettatrice silenziosa"... leggo per il gusto di leggere! ci rivediamo in qualche commento futuro! ciao ciao! :-)

      Elimina
    3. Avevo capito, tranquilla:)

      Ti aspetto ( spero spesso) nei futuri commenti;)

      Elimina
  5. Letto tuuuuutto. Perchè? Perchè mi piacciono le civette, perchè il titolo del blog mi ricordava l'Ars amatoria di Orazio, perchè cercavo qualcuno che scrivesse una presentazione simile, perchè volevo sentirmi meno "fuori dal coro" e apprezzo, apprezzo davvero, ciò che hai scritto e sono d'accordo in molti punti, perchè mi piace la tua non ipocrisia.
    Con la sorpresa aumenta la curiosità...quindi aspetto con ansia di avere le anteprime dei tuoi post sulla home di blogger ^_____^

    RispondiElimina
  6. Sono una gran curiosa e quando comincio a leggere qualcosa, quasi mai lascio a metà..
    Penso che mi piacerà leggere il tuo blog, e mi è piaciuta soprattutto questa frase, molto vera:

    "Se le vostre labbra sono già belle, perché dicono sempre quello che pensate, e i vostri occhi sono già splendenti, perché guardano senza pregiudizi e i vostri trucchi sono un aiuto, non una maschera."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, spero che davvero ti piacerà stare qui. Ti aspetto nei commenti futuri!

      Elimina
  7. Letto Tutto, perchè io amo ascoltare e parlare ^_^! ti ho conosciuta tramite Simo e ho letto un paio di post sulle donne "finte" e sulle donne "vere"! Quello sulla Jolie è tristemente vero! una donna che vive con 400 kalorie al giorno non può essere una Donna, un'Amante, ne tanto meno una buona madre, dove le prenderebbe le forze per crescere 6 figli? ho letto in un articolo che sarebbe in lista per un trapianto di fegato, il suo è malandato per via degli abusi di droga ed alcool da "giovane" e per le continue diete drastiche a cui si sottopone!
    Continuerò a seguirti per capire come la pensi! Un bacione smack!

    RispondiElimina
  8. complimenti, bel blog, già il fatto che sia gattaro e ci siamo le civette è positivo. sono arrivata per caso cercanod nigella... passerò spesso. grazie.

    RispondiElimina
  9. letto tutto ma non ho capito la citazione, me la spieghi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una citazione dal Trono di Spade http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Trono_di_Spade_%28serie_televisiva%29 una serie fantasy che amo molto :)

      Elimina
  10. Bellissimo questo post!! :) Mi piace moltissimo il tuo blog e mi iscrivo!!

    RispondiElimina
  11. Condivido al 100% ciò che hai scritto perché, in qualche modo, abbiamo lo stesso modo di "lavorare".

    Brava...mi piaci proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa sempre piacere trovare chi apprezza il tuo modo di "lavorare"..:)

      Elimina
  12. Ho aperto il mio blog da poco e leggere questo post mi ha aiutata molto, grazie di cuore!
    :) bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, in bocca al lupo! Per me è stata una delle cose migliori che abbia mai deciso di fare, spero lo sia anche per te!!!

      Elimina
  13. Sono capitata qui per caso, catturata dal titolo latino del blog (me studentessa di Lettere Classiche) e.. Non mi schioderò piùùù **
    Mi piace il tuo modo di pensare, di vedere le cose e, soprattutto, di esprimerti! Felicissima di averti scoperta!
    Un abbraccio,
    Ariel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Ariel (anch'io sono stata studentessa di Lettere Classiche, indirizzo Archelogico)!!!

      Elimina
  14. Ciao Hermosa. Io arrivo qui ora (ritardataria cronica). Questo commento sarà molto vuoto di contenuti, perché è solo per dirti che ho apprezzato tantissimo tutto quello che hai detto, sembri una persona molto aperta, e questa è una caratteristica apprezzabile quanto rara. Sono molto colpita, bazzicherò da queste parti molto più spesso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piper, ti aspettiamo: ho spesso definitvo questo blog "un bar del trucco". Passa quando vuoi :)

      Elimina
  15. Sono arrivata qui per caso, leggevo un blog di una ragazza che ti segue e ti ha citato per la tua favolosa postazione make up, mi sono subito iscritta e questo post mi ha colpito tantissimo, letto tutto fino alla fine e su tantissimi punti sono d'accordo con te. Mi piace questo "bar del trucco" e su come sei te stessa :) Un Bacio :* a presto, Ary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci dev'essere qualcosa di veramente buono nell'aria in questi giorni perchè state arrivando in tante, proprio a questo post..E io non posso che farti un po' di spazio e dare il benvenuto anche a te!

      Elimina
    2. Ti ringrazio cara :* un bacione

      Elimina
  16. Io sono niubba a livelli stratosferici, ma, OMMIODDIO!!, sapere che qualcuno la pensa come me riguardo alle collaborazioni a muzzo di certe aziende mi fa sentire come una piccola eletta.
    In un mondo dove tutti collaborano con tutti mi sembra quasi difficile iniziare e spesso mi blocco: scrivo i post ma poi li lascio non pubblicati.
    Leggere post così da persone che ritengo molto brave mi fa illuminare!
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblica e segui la tua strada: loro saranno molte, ma noi siamo di più!
      (e grazie a te per le belle parole)

      Elimina

Instagram