,

Phileas Fogg, portami con te

maggio 14, 2021
Beauty e Lifestyle Blog
Certe volte, dal nulla e per percorsi mentali che mi restano oscuri, i libri mi chiamano a gran voce. All'improvviso, senza connessioni o motivi apparenti, mi viene voglia di leggere un determinato libro. Non capita spesso, ma quando succede so che devo seguire l'istinto.  

E' stato così con "Il giro del mondo in 80 giorni", che non ha certo bisogno di mie presentazioni. 



Stranamente, non avevo mai letto Verne. Non so spiegarmi come mai, ancor meno ora che l'ho fatto, perchè l'ho trovato strepitoso.

Oggi non mi capacito che sia stato soppiantato da Geronimo Stilton e trovo francamente inaccettabile che non ci siano decine di meravigliose edizioni illustrate e pop-up dei libri di Verne.

Questo romanzo è una perfetta lettura d'evasione. Ovviamente è pieno di avventure ed eventi immaginifici e mirabolanti ma ha anche un sottile umorismo e un'ironia modernissima che lo rendono piacevole in ogni momento. 


(dai, come si fa a non sorridere a questa foto, anche tolta dal suo contesto è perfetta) 


Ho amato molto questa storia, che è pura delizia. Magari anche per il periodo che viviamo, ma io ho sentito lungo tutte le pagine del libro una continua sensazione di scoperta e di compassata, sobria, borghese meraviglia. 

Un fascino e stupore senza sosta attraverso mille mondi diversi. Mi ha regalato quella gioia pura delle letture infantili, del potenziale infinito e del viaggio in poltrona.


  
C'è tutto il senso della bellezza e della potenza del raccontare storie, in Verne.  

,

Rise (Care) and Shine, Astra

maggio 11, 2021
Beauty e Lifestyle Blog

Astra Make Up è un brand che ho sottovalutato a lungo. Pur apprezzando ogni loro prodotto provato, non riusciva a far breccia nel mio cuore. Un po' come quei ragazzi che hanno tutto per piacerti e non ti fanno sangue. 

Poi, sarà che sono cresciuta, sarà che hanno cambiato loro qualcosa nella comunicazione, sarà che ho fatto un ordine rivelatosi perfetto per me quest'inverno è nato un amore solido e duraturo. 

              (scusate, tra citazione e immagine mi piaceva troppo assai)

Alcuni dei loro prodotti mi sono piaciuti di più, altri meno. Ma tutti superano la piena sufficienza. 

Tra i miei preferiti in assoluto c'è un balsamo labbra colorato, dal prezzo piccolissimo e ingiustamente presente nella sezione outlet. Ma il loro Lip Color Balm non dovrebbe mai essere a rischio discontinuità. 



E' esattamente tutto quello che dice di essere: un balsamo labbra confortevole ed idratante, con un colore leggero ma comunque bello pieno e brillante ed ha anche un SPF 15. 

Mi piace tanto che dopo aver acquistato il Dark Wine, l'ho ricomprato in entrambe le referenze (Dark Wine e Flirty Berry). E se non ne ho presi di più è stato solo per il timore che si rovinino prima che io li usi. Certo, su di me non c'è una enorme differenza cromatica ma siccome mi piace lo stesso non riesco a fargliene una pecca.   

Insomma: è un gioiellino a un prezzo minimo. E spero davvero che non vada mai fuori produzione.

Lo consiglierei: sì

Lo ricomprerei: sì, già fatto

Lo regalerei: sì
   

,

Il viaggio infinitamente profumato

maggio 07, 2021
Beauty e Lifestyle Blog

Tutto nel mondo Covid è cambiato, più o meno profondamente. Tutto è a suo modo nuovo, impensabile, modificato.

Figurarsi se non vale anche per le mie passioni cosmetiche. E' cambiato il mio modo di truccarmi, sono cambiate le mie abitudini di skincare. Ed ho ritrovato un antico amore, a cui oggi dedico molta più cura ed attenzione. 

Parlo del magico mondo dei profumi. 



Che poi: io semplicemente cercavo un'essenza al gelsomino, la più fedele possibile, e mi sono iscritta al gruppo Adjumi per chiedere consigli. 

Da lì è stato un turbinio: mi sono trovata meravigliosamente travolta da nuove conoscenze, discovery set, libri e spunti infiniti. 

Un magnifico effetto "palla di neve" profumato. 

L'aiuto del Gruppo Adjumi è stato fondamentale soprattutto perché mi ha liberata da quel complesso di inferiorità per il quale un profumo, se non di nicchia e super costoso, era immediatamente "declassato". I profumi si amano per un'insieme di fattori, di cui moltissimi emotivi e impalpabili. E se il vostro preferito di sempre, quello che sa accarezzarvi il cuore, è di grande distribuzione e costa poco, rallegratevene!

Ma non solo. Ho scoperto storie di profumieri ed essenze. 

Ho comprato alcuni discovery set*, dando loro man a mano un nuovo senso. I primi li ho presi sperando nel "coup de foudre". Poi ho capito che non è così facile che succeda e che va benissimo lo stesso: annusi, sperimenti e acquisisci conoscenze nuove, ampli la "libreria olfattiva", capisci meglio cosa ami e cosa non ti piace. 

Oggi ho la definitiva consapevolezza che quello che su di me sa di cuoio e vaniglia su di un altro può essere totalmente diverso. E che può essere del tutto diverso anche su di me, in una stagione diversa. 

Io, che credevo di amare i profumi lineari e solinota, mi sono innamorata delle evoluzioni e degli abbinamenti, anche insoliti. 

E' un po' come per i vini: più annusi, più il gusto cambia e cresce, più ne conosci, più ti renderai conto di quanto c'è ancora da esplorare. 


Non so a voi, ma a me l'idea di un viaggio di scoperta infinito con porti sicuri a cui approdare sembra meravigliosamente perfetta.     


,

Le cose che piacciono a me (3 prodotti per i ricci)

maggio 03, 2021
Beauty e Lifestyle Blog

La settimana scorsa mi sono lanciata in un inno metafisico al riccio, vediamo se oggi riesco ad essere più prosaica. 

Quando ho scoperto di essere riccia ho anche capito che le spume/mousse/gel modellanti sono un aiuto fondamentale. Io, che non le avevo mai prese in considerazione ed ero assai scettica verso chi mi diceva di usarne con soddisfazione. 

Il mio destino tricologico è colmo di ironia, è evidente. 



Ho riesumato prodotti che ho usato quando avevo la permanente, ho trafugato qualcosa di Mister Hermoso (riccio da sempre) e ho comprato qualcosa. 

Come una brava sposina: qualcosa di usato, qualcosa di prestato, qualcosa di nuovo. E, guardando la foto, c'ho pure qualcosa di blu.  


Partiamo dal Fructis Hydra Ricci, preso in prestito dal marito. Come da etichetta, è una maschera senza risciacquo e non un vero e proprio prodotto da messa in piega. E infatti: me li lascia morbidi, con un boccolo gradevole ma con poca definizione e, ahimè, leggermente appesantiti. 

Voto: 6,5 ma non lo ricomprerò

Passiamo al Redken Curvaceous full swirl, che ho da anni ed infatti oggi ha cambiato confezione -non ho idea sulla formulazione, ma direi anche quella. Lui è, semplicemente, IL prodotto. Riccio definito, nessun appesantimento o rigidità, capelli lucidi. Me n'è rimasto molto poco e lo sto centellinando: in parte temo che la nuova formula non sia ugualmente perfetta e in parte per il suo prezzo, non super economico.   

Voto: 8,5 prima o poi lo ricomprerò (magari la linea completa)   

E infine lui, il qualcosa di nuovo, ossia l'Adorn Crema ricci anticrespo. Adorn è una linea dallo stile vintage delizioso. Questo, oltre al mix prezzo piccolo/ottima reperibilità ha reso irresistibile l'acquisto.

Sorpresa, sorpresa: la definizione del riccio è buona, il crespo è inesistente e ne basta davvero pochissimo per ottenere l'effetto desiderato. 

Un mirabile punto di incontro tra il poco performante Fructis e l'opulento Redken. 

Voto 7,5 decisamente lo ricomprerò


... ce l'ho fatta, ho scritto un post recensione e non mi sono fatta prendere dalla deriva pippone. Non garantisco che duri eh, ma nel frattempo voi raccontatemi i vostri prodotti preferiti! 

« »

Instagram