,

La vita è troppo corta per usare cattivi cosmetici

aprile 16, 2021
di evoluzione cosmetica ed altri progressi

 ... o makeup, o vestiti. E vale anche per il cibo, le amicizie, l'amore. 

Insomma, è una massima universale. 


Ma visto che qui si parla soprattutto di beauty (sì, ormai parlo di tutto. Facciamo finta che sia ancora un blog tematico. Facciamo finta che esista ancora questa categoria). Dicevo, siccome qui si parla di cosmetica, restiamo in quest'ambito. 

A lungo sono stata preda dell'accumulo ossessivo e dell'acquisto feroce e indiscriminato. 

Sono poi passata per la fase ascetica di smaltimento e ban cosmetico. Ci sono voluti anni per arrivare al punto zero, ma ce l'ho fatta-eccezion fatta per makeup e profumi. Ma lì non ho mai avuto intenzione di arrivare al punto zero, anzi, mi intristirei se succedesse.   

Oggi sono in un stato di grazia ed equilibrio a cui tengo moltissimo: ho una scorta minima di prodotti quotidiani a cui sono fedele (shampoo, bagnoschiuma, deodoranti, struccanti). Un solo protocollo skincare in uso. Un solo programma di cura corpo. 

I miei cassetti sono pieni di molte cose ma non di creme inutilizzate. 

Quando sto per finire un prodotto, se non è un riconfermato, mi dedico a lunghissime, estenuanti e super minuziose ricerche del suo sostituto e mi divertendo immensamente. La scelta può richiedere mesi interi, molti ripensamenti, comparazioni dettagliate. Questa specie di caccia al tesoro cosmetico mi appassiona e rilassa. 


Come mi sento quanto cerco un nuovo cosmetico


Ma a dispetto di tutte le mie ricerche e buona volontà mi capita- e capiterà sempre- di sbagliare clamorosamente.

Fino a un po' di tempo fa mi sarei costretta comunque a finire il prodotto, maledicendomi internamente ad ogni utilizzo. Ora non più. 

Dove possibile, le uso in maniera alternativa (una crema viso troppo ricca? Collo e decolletè, in abbondanza). Altrimenti le regalo, consapevole che un prodotto inefficace o sgradevole per me può essere la perfezione per un'altra persona. 

E se invece le trovo davvero pessime? Le cestino, senza nessuna remora. 

No, non mi sento in colpa. No, non credo di stare alimentando una cultura consumista. No, non sono una sprecona né- fidatevi- ho a disposizione fondi illimitati. 

Credo semplicemente di meritare prodotti che mi rendano felice e mi facciano stare bene. Ci metto tutto il mio impegno e le mie capacità per compiere la scelta giusta. Ma posso sbagliare. E credo che si faccia sempre in tempo a correggere un errore, senza infliggersi punizioni inutili.  

E so che questo processo di comprensione è stata una magnifica liberazione, che auguro a tutti (sì, per tutto). 

6 commenti

  1. A me sembra un ottimo approccio ;) maturo e consapevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me per ora soddisfa assai. Ci ho messo tempo ed errori per arrivarci, ma trovo sia logico. Buona settimana <3

      Elimina
  2. ottimo approccio, io ormai mi dedico allo smaltimento selvaggio di makeup (ho ridotto tanto devo dire ma ho comunque tanti prodotti) e skincare come te pochi prodotti no accumuli

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul makeup è una partita persa in partenza per me: ho ombretti sufficienti per le nipoti delle mie nipoti. Compro ormai oculatissimamente, ma non mi illudo: a parte mascara, fondotinta e blush/illUminanti difficilmente finirò qualcos'altro :D

      Elimina

Instagram