, ,

Questione di feeling

aprile 20, 2020
Incredibilmente, oggi scrivo un post che non è di chiacchiere, non è lifestyle, non è una lista. Oggi scrivo una recensione vera e propria. Un ritorno alle origini ogni tanto ci sta, dai. 

E dunque: una delle tendenza degli ultimi anni è stata quella dei prodotti anti-inquinamento. E qui qualcuna ingenuamente potrebbe pensare "Ma và, che bello! Prodotti a basso impatto ambientale, rispettosi in tutta la filiera, con ingredienti trattati in sicurezza". Ehm, no. 

Al momento l'industria cosmetica- come gran parte del resto delle industrie- si preoccupa molto più di proteggerci dai danni dell'ambiente che di non danneggiare l'ambiente stesso. Siamo furbissimi, eh?  





Ma lasciamo il momento polemica alle nostre spalle e torniamo ad occuparci della recensione. 

Oggi vi parlo della crema viso che mi ha tenuto compagnia da metà settembre ad oggi il Balsamo anti inquinamento idratazione intensa della Collistar 




Prima di ogni cosa, vediamo cosa ci dice di lei la signora Collistar: 

Una crema pluri-attiva che difende da inquinamento e radiazioni luminose, rigenera e rivitalizza i tessuti cutanei, idrata la pelle fino a 72 ore. La sua formula sfrutta il potere di Idro-Attiva® Complex e dell'estratto di Peonia Italiana, uniti a un principio detossinante e all'estratto di Cacao che difende dai danni della luce blu. Nel cuore del prodotto anche microsfere di jojoba che si sciolgono liberando vitamina E. Così protetta e ricaricata di energia, la pelle diventa più vitale, tonica e levigata. Per tutti i tipi di pelle, anche sensibili.


Devo dire che la foto ufficiale ha il raro merito di rendere perfettamente la composizione della crema dal vivo: molto soffice, dal bianco quasi accecante e con dei- per il mio animo 15enne- divertentissimi granuli rosati. Sebbene contenga estratto di peonia è pressochè priva di profumazione a parte quella consueta di crema e pulito. All'applicazione le microsfere si percepiscono leggermente per i primi 10 secondi a dire tanto, poi si fondono. 

Per me usare questa crema è stato un esperimento sotto ogni punto di vista: preferisco texture più leggere, trovo che la dicitura "anti-inquinamento" sia fuffa pura o quasi, non avevo mai usato skincare Collistar. Insomma, un test in condizioni estreme. 

L'ho usata anche di sera: lo so che ha un filtro solare e che di notte sole non ne prendo ma ho pigramente voluto semplificarmi la vita e avere un solo prodotto. Non sono sicura di aver fatto bene, sia chiaro. Ma so come la mia pelle ha vissuto questi mesi: bene. 

Questo balsamo idratante ha fatto per me esattamente quello che prometteva: idratato in profondità, illuminato, protetto. Anche divertito, con quelle sue palline rosate. Adesso che siamo a metà Aprile inizio a sentirlo leggermente troppo pesante come texture ma sta anche finendo: per quando le temperature saranno definitivamente cambiate e usciremo di nuovo di casa (notato tutte l'ironia di stare usando una crema anti-inquinamento mentre sono in quarantena??) lui sarà finito e io passerò, senza sprechi!!- a una skincare estiva. 

Insomma, prova superata? Ahimè, no. Perché c'è una componente fondamentale nel suo utilizzo che mi è mancata moltissimo: la parte "emotiva". Collistar resta per me un brand che mi lascia tiepida e tutta la parte di soddisfazione sensoriale è per me del tutto assente.



Avete presente di cosa parlo: la gioia della confezione, quell'auto indulgere nel momento, il godere del profumo e del l'esperienza in sè, ancora prima dei suoi risultati. Questi aspetti per me sono sempre stati importanti. Adesso che compro una crema ogni sei mesi, se non di più, sono essenziali e fondamentali. Per cui no, non la ricomprerò nonostante tutto il bene che posso dirne.

Perché puoi togliere l'acquisto compulsivo da una passione. Ma mai  la passione dall'acquisto. 


Lo ricomprerei: no, ma non per mancanza di meriti

Lo consiglierei: sì, se il brand vi piace

Lo regalerei: sì, se sicura della passione per il brand  

4 commenti

  1. Anche a me Collistar non ha mai spinto all'acquisto, se non per la crio-gel anticellulite, ma non x l'effetto anticellulite (a cui non credo un gran che) ma per il potere rinfrescante. Agosto, caldo da sauna, un bell'impacco di questo gel verdino... aaaahhhhh!!!! Forse manca come dici tu di quell'aspetto un po' giocoso o decisamente luxury che ci frega, al di là dei meriti effettivi. Siamo proprio delle ragazzacce ��������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao ragazzaccia :D Sai che anche io collego Collistar ai sali marini e all'anticellulite? Misteri della comunicazione, mi sa. Come le nostre misteriose preferenze, d'altra parte :D

      Elimina

Instagram