,

Un calendario tutto l'anno

ottobre 08, 2019
Stamattina qui c'è il sole, è una splendida giornata autunnale: di quelle calde senza essere soffocanti, che la sera rinfresca e si sta benissimo sul divano a guardare un film. Dopo averci perseguitato con i foliage, i pumpkin latte stagionali, la bellezza della musica della pioggia, la gioia delle tisane e dei pigiami che ti accolgono caldi la rete- e soprattutto Instagram- dovrebbe quindi essere un mondo felice. 

E invece.



Invece è già un fiorire di proposte per Halloween- e vabbè- ma anche di Calendari dell'avvento. Ripetiamo assieme: Calendari dell'Avvento. Oggi, 8 ottobre 2019, quando mancano 77 giorni a Natale. Settantasette giorni. B A S T A. 

Poi dice che siamo tutte ansiose, che non sappiamo goderci il momento. Non so voi ma io non ho fatto in tempo nemmeno a comprare la mia prima zucca e a bere una tisana calda che già sento incalzare i glitter festivi e i panettoni. E' tutto macinato via veloce, senza godimento vero. Quando abbiamo deciso che oggi è, per definizione, il peggior momento della nostra vita? 

Nessuna meraviglia l'ansia perenne, il malcontento continuo: vogliamo sempre vivere un momento che non possiamo avere - l'estate passata, il Natale che deve arrivare. E la cosa tremenda è che ci condanniamo da sole a questa infelicità. 

Allora, per favore, adesso, ora, oggi: fermatevi. Godetevi quest'autunno meraviglioso. Fatene tesoro, assaporatelo, vivetelo. Chè il presente non si chiama così a caso e che i calendari servono per tutto l'anno, non solo un mese.  


6 commenti

  1. Sono qui, in maniche corte, dopo aver fatto merenda con il melone fresco, che annuisco leggendo il post.
    E pebso, come ti dicevo stamattina, che tutta questa frenesia mi ha fatto passare la voglia. Ed io, che ho sempre desiderato un calendario dell'Avvento qualsiasi, proprio per il gusto di aprire le caselline e godermi il conto alla rovescia fino a Natale, adesso non li guardo nemmeno per sbaglio, perché ad Ottobre anche no grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo. Io amo il Natale e i Calendari dell'avvento, trovo che siano adorabili. Ma mi stanno togliendo tutta la gioia e il gusto, trasformando un bel gioco in ossessione.... Poi vabbè, noi abbiamo anche un clima che aiuta;)

      Elimina
  2. Sarà che sono eternamente fuori tempo (vengo presa in giro perché mi han beccata a canticchiare in pieno agosto jingle bells), sarà che corro tutto il tempo come una scema, ma trovo che non soffermarsi sul presente sia un'idiozia, anche se non é così facile. Le persone che amiamo sono qui ora é il domani non lo si conosce, ci accorgiamo dell'immensa meraviglia del.mondo intorno a noi? E dopo 'sta sparata mi zittisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo: non t'azzardare a zittirti, amo le nostre chiacchiere. <3
      Secondo: è vero,dovrebbe essere immediato e invece è davvero difficile. Diamo per scontate le molte cose belle che abbiamo e ce ne accorgiamo solo quando le perdiamo. Ma se io ricordo a te e tu lo ricordi a me, ecco, assieme magari riusciamo a non perdere le cose belle:)

      Elimina
  3. Io sono molto per vivere il presente e infatti appoggio in pieno il tuo discorso. Mi infastidisce profondamente questa rincorsa a qualcosa che non c'è ancora e che deve arrivare, come se l'attimo vissuto non fosse mai degno di considerazione come quello che deve arrivare. E' tremendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io capisco bene l'eccitazione dei conti alla rovescia, il piacere di avere una meta nel futuro che rischiari il cammino. Ma se cammini solo ed esclusivamente guardando oltre finirai per perderti tutto il viaggio (e magari cadere). Quindi niente, d'accordissimo come sempre. :*

      Elimina

Instagram