, ,

2018 Book on a shelf #2

luglio 06, 2018
Libri che ho amato (e che forse amerete)
Ci eravamo lasciate qui, ai primi di marzo. Quattro mesi dopo ho dovuto spostare i libri dalla mensola inizialmente prescelta, perché non ci entravano più.

Eccoli in tutto il loro splendore nella nuova postazione



Devo dire che per questo primo semestre non posso lamentarmi: ho letto sempre meno di quanto vorrei ma decisamente più degli scorsi anni. Visto che i libri sono molti, questo Book on a shelf è stato diviso in due puntate: va bene che amiamo parlare, ma non vorrei stordirvi di chiacchiere. Pronte alla prima parte??


Le Case del Malcontento- Sacha Naspini

Raramente un libro delle Edizioni E/O mi lascia scontenta. Questo però l'ho proprio divorato ed amato moltissimo. Ambientato in Maremma è pervaso da quello spirito toscano cupo e vitale alle stesso tempo in ogni sua aspetto, inclusa la lingua. Se amate i romanzi corali, questo è assolutamente da portare sotto l'ombrellone e da godere pagina dopo pagina, fino al finale sorprendente. Scoprirete uomini e donne incredibili e un paese, Le Case, protagonista assoluto.   

La bellezza rubata - Laurie Lico Albanese

L'ho preso soprattutto per la sua copertina, con quel dettaglio di Klimt, e per l'interesse che ho per Adele Bloch Bauer (che doveva essere una di quelle donne con cui non ti stancavi mai di parlare) ma con un po' di scetticismo. Mi ha conquistata rapidamente: la storia di Adele, simbolica e pure così assolutamente privata, è splendidamente raccontata grazie anche a uno sfondo eccezionale come la Vienna di inizio secolo scorso: seducente, modernissima e sfacciata. C'è l'arte, la guerra, l'amore. Personalmente mi porto via soprattutto un aspetto tutto femminile della narrazione e la riscoperta della bellezza della ferocia. Stanno provando da tanti anni ad addomesticarci che abbiamo dimenticato quanto di buono la ferocia può fare. E invece abbiamo bisogno di essere più feroci e libere. 

Il diavolo nel cassetto - Paolo Maurensing

Anche questo, l'ho preso per l'assoluta meraviglia della copertina illustrata da Anna ed Elena Balbusso. Ditemi voi se non è bellissima.



E' un racconto breve, sulla scrittura e la vanità, sul potere e la manipolazione. Un divertissement letterario godibilissimo e ben scritto, pieno di piccoli giochi stilistici. Non  mi ha cambiato la vita ma l'ha resa più piacevole.


Ognuno muore solo - Hans Fallada

Questo è un libro bellissimo. Il fatto che sia stato scritto in 24 giorni da un Fallada incarcerato e alcolizzato non ne sminuisce la potenza e bellezza, anzi. E' pieno di umanità e di storie e di romanzi nel romanzo ed è nato dalla lettura degli atti di un processo, da una storia vera. Ad essere processata fu una ordinaria coppia tedesca che diffuse cartoline contro Hitler. 

E', per dirla con Primo Levi, il libro più importante che sia mai stato scritto sulla resistenza tedesca al nazismo. Lascia domande aperte e un segno nel cuore. 


Con questo assoluto capolavoro della letteratura mi fermo oggi. 

Raccontatemi dei libri che avete letto in questo periodo e se abbiamo qualche lettura in comune!


4 commenti

  1. Nessuna lettura in comune, ma grazie a te ho riletto l'anno della lepre. È sai che ti dico? Non mi ricordavo neanche che fosse così bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che cosa fantastica che mi hai scritto!! Torna lunedì, fidati... ;)

      Elimina
  2. Ovviamente 'to rubo' tutte le idee, come da un po' faccio ogni estate! Non mi hai mai delusa, aspetto il momento del 'totolibro estivo' con ansia. Ho la valigia pronta e la postapay accanto al pc per riempirmi (ancora di più!) Il mio ereader! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Paola grazie mille <3 <3!! Mi auguro di essere riuscita a consigliarti qualche lettura interessante: aspetto come sempre i tuoi commenti:)

      Elimina

Instagram