, ,

Smooth Operator

settembre 07, 2015
colonna sonora consigliata

Vi ho promesso venerdì che avremmo parlato del primer CC della Tarte ed eccomi puntuale a farlo. Ho preso questo prodotto a inizio estate, approfittando di un'offerta QVC UK scegliendo volutamente la tonalità Tan, pur sapendola leggermente scura per il mio colorito normale: volevo un prodotto da usare da abbronzata e in quei mesi autunnali (perchè l'abbronzatura da SPF 50, siore mie, dura a lunghissimo) in cui ancora ho un colorito accettabile.   






Prima che mi cadesse l'occhio sul Kit Face non avevo mai troppo dato attenzione ai prodotti per la base della Tarte: mi limitavo a sbavare sui loro rossetti e ombretti. Se l'offerta non fosse stata così allettante (con poco più del prezzo del solo primer portai a casa mooolto di più) probabilmente avrei continuato a non badarci e avrei preso la Tartellette- che poi ho comunque fatto mia, commissionandola a Parola di Deirdre. Ma l'offerta c'era ed era decisamente interessante per composizione dei prodotti e prezzo e così questo prodotto è arrivato in casa Hermosa. 

Pur essendo un primer, la stessa Tarte indica che può essere usato anche come un fondo dalla copertura leggera. Il suo stick "a clessidra" permette di applicare in maniera uniforme non solo la base colorata ma anche i due pigmenti correttivi (il lilla per avere maggiore luminosità, il verde per correggere rossori). 

Al primo utilizzo, da brava goffa, temevo di trovarmi truccata a strisce marroni, verdi e lilla invece l'effetto è davvero uniforme e ben dosato. Applico il prodotto direttamente dallo stick e poi lo sfumo con il pennello. E qui bisogna che io sia chiara e precisa: l'effetto è stupendo e perfetto. Avete presente l'effetto calza di berlusconiana memoria? O, senza andare così indietro nel tempo, uno di quei filtri "beautify" nelle app fotografiche? Ecco, questo è quello che si ottiene utilizzando questo prodotto. 

La pelle acquista immediatamente uniformità di tono e luminosità. Non solo sembra, ma la sento, morbidissima e levigata. Il che, sia chiaro, è più che probabilmente legato agli ingredienti siliconici all'inizio dell' INCI. Sì, c'è anche il famigerato Dimethicone. 

Mi sarebbe piaciuto di più con un altro ingrediente, magari della glicerina? Teoricamente sì. Di fatto però so di tollerare molto male la glicerina (misteri della mia pelle) mentre questo ingrediente ha ottimi risultati su di me. Per cui non posso negare che nella pratica sono più che felice di questa formulazione, che è comunque priva di parabeni, ftalati, oli minerali, SLS nonchè glutine e triclosano (sclete insolite queste nelle esclusioni ma non insensate). 

E non c'è solo l'effetto a farmelo amare, c'è anche la sua durata: nonostante il caldo tremendo, a fine giornata è ancora lì a svolgere il suo compito alla perfezione. Ne sono talmente tanto entusiasta che sto seriamente valutando di prendere la tonalità più chiara per questo inverno.....

Lo ricomprerei: sì

Lo consiglierei: sì

Lo regalerei: sì

6 commenti

  1. Mi piacerebbe provarlo, ma ho paura perchè finora non ho trovato un primer che non mi occluda i pori...
    Il dimeticone non è da demonizzare secondo me, ci sono prodotti ben peggiori (vogliamo parlare dei cessori di formaldeide??). La mia pelle è strana: odia tutti i primer siliconici, ma non il fondo bourjois che comunque di siliconi ne ha e pure all'inizio dell'inci... mah!!
    Invece non mi sembra molto logica la scelta di non mettere il glutine: avevo seguito un dibattito qualche anno fa (non ricordo dove...) e un esperto disse che il glutine nei cosmetici non dà problemi ai celiaci perchè non lo ingerisci (riguardo ai rossetti parliamone però, che ci sono mattine che mangio più il mio rossetto che del cibo normale!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che io credo davvero che il tuo esempio sia interessante? Dimostra come concentrarsi sul singolo ingrediente e/o elemento è sbagliatissimo :)

      Elimina
  2. Ecco lo sapevo che ti sarebbe piaciuto. Lo comprerei solo per la confezione...lo stick di tre colori mi piace davvero un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona davvero sai? Copre le discromie e migliora l'incarnato ;)

      Elimina

Instagram