, , , , ,

Alla ricerca del tempo perduto

gennaio 23, 2015
C’è qualcosa di incredibilmente bello nell’usare alcuni prodotti che hai portato con te durante le vacanze quando poi sei tornata a casa: ti basta sentirne il profumo per essere di nuovo in vacanza. Questo è quello che mi succede quando uso il duo delle Authentic Formulas Davines che ho usato quest’estate





L’intera linea sembra pensata specificamente per essere portata in viaggio: tutti i prodotti sono multifunzione… per chi lotta con le dimensioni del beauty molto più che con quelle della valigia, una manna dal cielo. In questo caso particolare, il Nettare Lavante può essere usato sia come Shampoo che come Bagnoschiuma mentre il Balsamo ha addirittura tre usi diversi: balsamo capelli, crema corpo (da risciacquare) e detergente viso. Fu proprio questo loro aspetto a farmeli infilare in valigia.

Come sempre in casa Davines, parliamo di prodotti che uniscono ricerca e rispetto per l’ambiente: entrambi contengono il 98% di ingredienti di origine naturale (ovviamente non contengono parabeni, siliconi, coloranti artificiali e PEG) e sono arricchiti da olio di cartamo da agricoltura biologica. Il cartamo è un olio che, grazie alla sua particolare composizione ricca di acidi grassi, unge molto poco- quando usato puro si consiglia di non risciacquarlo nemmeno- e idrata moltissimo: inserirlo in prodotti lavanti multiuso mi è parsa un splendida idea.

Hanno un profumo bellissimo: come detto per me ormai profumano anche di vacanza e relax ma l’ho apprezzato dalla prima volta. Delicato senza per questo essere troppo tenue, ci ritrovo sempre una nota quasi pungente, probabilmente dovuta alla presenza di essenze naturali agrumate ( bergamotto, mandarino e eucalipto tra le altre). Frizzante ed inebriante sono le parole a cui l’associo pensandoci. E hanno un packaging bello ed elegante, che fa sempre piacere guardare.

Sì, ok: sono belli, rispettosi dell’ambiente e profumano di buono. Ma funzionano? Sì, funzionano.

Ho dovuto imparare a dosare il Nettare: ne basta davvero poco e io inizialmente ne usavo troppo, perdendomi gran parte dei suoi vantaggi e pregi, soprattutto per i capelli. Quando però ho capito come usarlo, è nato un grande amore: pelle e capelli hanno sempre enormemente apprezzato, sia che li stessi utilizzando d’estate- dopo gli stress marini- o d’inverno. Il Balsamo poi è incredibile: lascia la mia pelle morbidissima ma allo stesso tempo riesce a struccarmi magnificamente.

Sono le mie Madeleines dell’estate, e restano perfette anche per l’inverno. 

Li ricomprerei: sì. Così come il burro e l’olio della stessa linea, di cui riparleremo…

Li consiglierei: sì.

Li regalerei: assolutamente sì. 


Disclaimer: Questo prodotto mi è stato inviato da PR o da azienda a scopo valutativo. Ringrazio l'azienda per questa opportunità. Nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti e la recensione rispecchia il mio reale giudizio.

12 commenti

  1. Anche a me usare i prodotti che mi son portata in vacanza mi riporta con la mente a quei momenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre stato così ma questa volta lo noto molto di più.... farò molta attenzione a cosa scelgo per le prossime vacanze :)

      Elimina
  2. Normalmente in viaggio uso gli stessi prodotti che uso a casa, al massimo mi porto mini confezioni, samples regalati in profumeria e i trucchi che, se anche dovessero subire una morte precoce, non considererei una perdita insopportabile. L'unico caso simile é stato con bagnoschiuma SBC, ma solo perché avevo travasato dal boccione di casa a un flaconcino, il profumo era un po' casa e un po' viaggio ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok. So che farò una figuraccia a chiederlo. Ma SBC??

      Elimina
    2. Ma di quale figuraccia stiamo parlando??? É una marca inglese che vendono in Italia tramite il canale tv QVC, sono prodotti a base che il venditore dichiara anche destinati alle spa, ho un'esperienza limitata ad alcuni items. Se ti piacciono i gel idratanti, magari puoi dare una sbirciata al sito, per mio gusto personalissimo, alcuni prodotti sono ok (bagnoschiuma) altri non li ho capiti/apprezzati

      Elimina
    3. Gel idratante? *corre al sito*

      Elimina
  3. Pensa che io invece non riesco ad utilizzare a casa prodotti che mi ricordano troppo la vacanza, mi viene una malinconia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuuuuu.... per me è come tornare in vacanza per 10 minuti. Come quando esco da lavoro e mi dico che sono in ferie fino al mattino dopo. Trucchetti per sopravvivere insomma :D

      Elimina
  4. Anche a me fanno questo effetto i prodotti da vacanza! infatti li uso e penso di essere nella doccia che mi sto preparando per uscire...e non per mettermi il pigiama e morire sul divano!
    Alla faccia della multifunzionalità...questi prodotti fanno davvero tutto!

    RispondiElimina
  5. Il balsamo deve essere una cosa fighissima!!! multifunzione nelle cose più utili!!

    RispondiElimina

Instagram