, , ,

Shine Your Way

luglio 09, 2014
Su consiglio di Fransis (grazie mille!) pochi giorni fa mi sono goduta una serata di risate e sorrisi con un bel fim d'animazione di cui, altrimenti, non avevo sentito parlare: i Croods 



Prodotto dalla Dreamworks e con un cast di attori doppiatori splendido (Nicolas Cage è praticamente perfetto nella parte del padre) é  la storia di una famiglia di cavernicoli che fa fronte alla fine del loro mondo, grazie alla curiosità della figlia maggiore, Eep (ditemi voi se non vi ricorda Merida, versione preistorica) e alla guida e aiuto di un ragazzo neanderthal. 

Il risultato sono 98 minuti buffi e piacevolissimi, davvero. C'è ovviamente tutta la parte di storia che riguarda la crescita, l'emancipazione dai modelli familiari imposti, la ricerca e costruzione di una propria personalità fino all'arrivo del riconoscimento di sè e della ricostruzione, da pari, di un rapporto con i propri genitori (sì. E' un cartone animato ma c'è tutto questo. Fateci caso, c'è mooolto più spesso di quanto crediate ed è la dinamica naturale dei rapporti). 

Ma mentre sorridete e vedete Eep imparare a brillare a suo modo, mentre vi divertite trai battibecchi suocera/genero, la curiosità- che era origine di ogni rischio e pericolo- diventa la chiave di salvezza e la via d'uscita dalle difficoltà, unita al buonsenso. Decisamente il tipo di cartoni animati che farei vedere a mio nipote. 

Poi, voglio dire, Eep sarà anche stata una cavernicola, ma vi basta vedere come reagisce all'invenzione della scarpe, per sapere che aveva già capito tutto....



12 commenti

  1. Ancora devo vederlo, ma la reazione per le scarpe mi ha fatto piegare XD

    RispondiElimina
  2. Che tenera sei stata a vederlo per davvero!! <3<3<3 me ne aveva parlato all'uscita mia zia che aveva portato i miei due cuginetti piccoli..alla fine lo abbiamo visto una sera a casa sua, è piaciuto perfino a mio padre che odia ogni genere di film/cartone/telefilm (tranne il gladiatore, che ha visto tipo cento volte)..quello che mi è piaciuto di più è la quantità di messaggi positivi che trasmette!
    Ps: scena top: il padre e il gattone solo nella caverna che si stringono impauriti...anche io lo voglio un gattone così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora grazie per avermelo consigliato: è davvero carino:)

      Miaooooo^_^

      Elimina
  3. Commento proprio mentre sul mio televisore scorrono le immagini del film, infatti questa è una delle rare volte che in cui mi trovi non preparata ma preparatissima! XD
    A me piace tanto, basti pensare che continuo a guardarlo volentieri anche se i miei figli lo vogliono vedere perlomeno un paio di volte al giorno. Credo sia uno dei più riusciti film DreamWorks nonostante qualche leggera ispirazione presa da altri cartoni (per esempio, come hai notato tu l'immagine di Hip).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) In fondo anche le favole hanno spesso elementi comuni no? Ma qui c'è sempre una risata nascosta dietro l'angolo, che è anche meglio...

      Elimina
  4. Non l'ho visto,ma avevo presente la clip delle scarpe dal trailer,bellissima :D

    RispondiElimina
  5. E' piaciuto molto anche a me, l'ho trovato piacevolissimo e divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Non ti cambia la vita, ma per un po' te la rende più gradevole :)

      Elimina
  6. ho optato per lo stesso programma di serata giorni fa.
    bellissimo film :)

    www.nonsidicepiacere.it

    RispondiElimina

Instagram