, , , , , ,

Due anni con l'apostrofo. #iosorrido

ottobre 05, 2013
Sì. Sono passati due anni di apostrofo rosa. Questo è il primo post  (ma quanto erano corti i miei capelli??). E' nato per condividere con voi il rossetto del giorno, è diventato altro:  un modo per augurarvi buona giornata e invitarvi a sorridere.

Ultimamente, ho notato una crescita esponenziale di polemiche e frecciatine: ve lo dicevo un po' di tempo fa su Facebook, ma lo riporto anche qui per quelle che non ce l'hanno:
Ecco. Io vorrei dire una cosa. Non è che io non vada in giro a fare polemiche e lanciare frecciatine perchè non sia in grado di reggere il confronto, e nemmeno perchè ho timore di qualcuno/qualcosa. Nè, meno ancora, perchè non ci sia mai nulla che mi infastidisce o irrita. E' che io SCELGO la gentilezza e il sorriso. Senza per questo rinunciare alla mia opinione.
 
Insomma sì, #iosorrido per scelta.



Allora ho pensato, per festeggiare con voi, di tenere il sorriso come linea guida: ditemi cosa vi fa sorridere al mattino, quando vi alzate. Quello che vi motiva ad alzarvi di buon umore, anche se piove, anche se dovrete stare gomito a gomito con qualcuno che detestate, anche se vi è spuntato un brufolo giusto in piena fronte e avete un colloquio importante. 

No matter what, il vostro antidoto segreto per andare avanti e sorridere. O quello che sognate, l'obiettivo per il quale non smettete di alzarvi e non vi arrendete.

Il meccanismo è quello di sempre: sceglierò, assieme a Mister Hermoso e la Sposa del secolo, i dieci #iosorrido più belli e voi voterete le tre vincitrici finali. I premi in palio sono tutti a tema, ci mancherebbe altro...

Terzo Premio: matita labbra trasparente Wjcon e un balsamo labbra tutto naturale dal packaging che pare fatto apposta per me e questo blog..e per una di voi!


Secondo premio: matita trasparente Wjcon e un rossetto Bourjois. Ho scelto, dolorosamente, un colore abbastanza portabile per tutte...


Primo premio: il Lipcote Sealer e un Lancôme Rouge In Love Rouge St Honoré (ovviamente, quelli nella foto sono i miei)
 


Avete tempo fino al 5 novembre 2013 per partecipare e vale tutto: volete creare una Board su Pinterest? Fatelo! Un video? Va benissimo! Un commento qui sotto, un post sul vostro blog (se l'avete) ? Ponti d'oro a tutte voi. Le regole sono solo due: seguirmi su GFC e citarmi/taggarmi se userete un social diverso.

Spero che l'idea vi piaccia, #iosorrido già pensando ai vostri racconti!

48 commenti

  1. Tanti auguri all'apostrofo rosa! :) Non partecipo (la roba da smaltire mi osserva con fare minaccioso...) ma mi andava di scrivere qualcosa lo stesso perché con questo post hai lanciato un bello spunto: io non sono una persona ottimista o particolarmente felice delle piccole cose della vita, però un sorriso me lo strappa sempre un piccolo gatto di pelouche dal musetto simpaticissimo che ho fin da piccola; è tutto malconcio poveretto ma è un collegamento con il passato e mi ispira perché penso "se un pezzo di stoffa iper maltrattato riesce ad andare avanti da 20 e passa anni ce la posso fare pure io!" :)
    In bocca al lupo a tutte le ragazze che parteciperanno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo racconto e per gli auguri ( e bravissima per aver resistito!!)

      Elimina
  2. L'idea mi piace moltissimo e al di là del premio mi piace l'idea del sorriso, dello scegliere consapevolmente di dire le cose con garbo anziché con acrimonia. Inoltre, Buon compleanno all'apostrofo rosa che ci tiene sempre buona compagnia.

    Al mattino mi fa sorridere l'idea di accendere una candela profumata. Può sembrar sciocco, infantile, una moda passeggera. Per me, da 3 mesi a questa parte, ovvero da quando ho iniziato la mia vita da adulta con il mio uomo, è un rituale unico ed insostituibile. Prendo la mia bustina piena di candele, mi concedo qualche secondo per decidere quella che accompagnerà le prime ore del mattino. L'accendo, l'annuso, l'assaporo. Mi faccio completamente pervadere. Ed è così che tiro fuori il mio primo sorriso della giornata. Tutto questo rituale mi rende felice e mi rilassa.
    Anche quando fatico ad alzarmi l'idea di scegliere la candela che mi terrà compagnia fino alle 14, l'ora di andare a lavoro, mi spinge a tirarmi fuori dal letto e iniziare il solito tran tran. E sono contenta, semplicemente.

    RispondiElimina
  3. Posso scrivere un intero post? Perché un commento sarebbe troooppo lungo D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria ma certo che puoi! Aspetta che lo inserisco anche nel post, và:)

      Elimina
  4. Tanti auguri apostrofo <3 Contest stupendo, penso bene alla mia risposta :)

    RispondiElimina
  5. Buon biversario ^^

    Io passo..non mi sto ricordando di sorridere ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuooooo, Kitty!!! Dai, dai, SORRIDI. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  6. a volte ho un sonno incredibile e non vorrei parlare con nessuno poi le mie figlie con una frase o un attegiamento mi fanno sorridere e mi riattivo
    email theoria@inwind.it

    RispondiElimina
  7. purtroppo non è un bel periodo per me..è raro che riesca ad alzarmi di buon umore, sia per il freddo arrivato troppo presto che mi mette tristezza e malanni vari, sia perchè non riesco a trovare lavoro, o meglio qualcosa che non sia un inventario di una seria o qualcosa di precario, vivo lontano dalla mia famiglia e dagli amici, ma un sorriso c'è sempre per chi mi fa stare bene, il mio ragazzo, la musica, i miei telefilm preferiti e la piccola speranza che il meglio debba ancora venire :)
    marialice pompilii
    rosaspina86@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Ti lascio un commentino non per partecipare ma per farti gli auguri! Buon compleanno apostrofina! ^^
    Al mattino quello che mi dona una sferzata di energia sono la luce forte e l'aria fresca, infatti non appena sveglia, la prima cosa che faccio è aprire le tende e il balcone.. se è buio? Un mega rossettone colorato, prima ancora di fare colazione.. roba che giro tutta spennata, coi capelli al vento, il pigiama e le babbucce pelose, ma con il rossetto messo alla perfezione! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura che bello averti qui! E che bella la scena di te al mattino con il rossetto :)

      Elimina
  9. Tanti auguri!!! Oggi è anche il compleanno della mia primogenita ^_^
    Come sai condivido pienamente la scelta del sorriso e della gentilezza, ma come vedi, l'ira, le frecciatine, la scortesia ecc. vanno di gran moda e fanno audience.
    In ogni caso, anche se sono banale, ho due motivi per svegliarmi ogni mattina con il sorriso, due motivi piccoli ma grandi nel mio cuore. Quelle che resteranno per sempre le mie bambine (si, anche quando avranno 50 anni!), le mie più grandi gioie e, a volte, i miei dolori. Le persone più importanti della mia vita e quelle che vorrei vedere sempre serene e felici.
    Anche se spesso è faticoso, anche se a volte vorrei poter pensare più a me stessa, so che niente mi riempirà di più di un loro sorriso o un loro abbraccio, e sarà così per sempre.

    RispondiElimina
  10. partecipo tantissimi auguriiii
    google friend connect: la vale
    mail: valeee.gregori@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vale, grazie per gli auguri. Aspetto la tua entry allora:)

      Elimina
  11. Tanti auguriiii!!! Ti trovo davvero simpatica, solare e carina con tutti e di sti tempi ce ne stanno poche di persone come te.. Quando incontro gente che sta bene sto bene anchio anche se dopo un pò si ritorna a star male... Ma la cosa che mi fa felice più di tutti è il sorriso della mia bambina.. Lei ha 1 anno e 5 mesi.. è una bambina davvero dolce e solare e quando la guardo provo davvero tanta invidia perchè lei ancora non sa cosa le riserva il futuro .... Tutte le mattina mi alzo sorridendo per lei ed è per lei che cerco sepre di essere ottimista e non arrendermi mai.. Se cado io cade anche lei.... Lei è il mio Sorriso Vero!
    gfc: Denise Nicosia
    email: piccolastella9318@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Ciao :) premetto che sono capitata qui per caso: amo i gufi e non potevo non commentare questo spazio. Mi sapresti dire il nome del carattere della scritta #iosorrido? Passerò di tanto in tanto :) Spero di fare ulteriormente la tua conoscenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria, benvenuta. Il font si chiama Sacramento ...Spero di leggerti ancora, un abbraccio.

      Elimina
  13. Ma tanti cari auguri per il compleanno della tua rubrica!
    Cosa mi fa sorridere la mattina?
    L'odore del caffè, la mia bimba che sgattaiola scalza e con gli occhi ancora semichiusi per cominciare la giornata con il suo cartone animato preferito, mio marito, che si nasconde sotto le coperte, e tutte le abitudini che mi rassicurano e mi danno la forza per affrontare un nuovo giorno!

    RispondiElimina
  14. grande idea per festeggiare, Hermosa!
    anch'io devo pensare bene alla risposta ;)

    RispondiElimina
  15. ciao partecipo e condivido su fb
    https://www.facebook.com/carmen.rossi.718

    fb carmen rossi
    gfc jasminem2004
    jasminem2004@hotmail.com

    al mattino ciò che mi da il sorriso sono gli abbracci della mia pccola peste, la sua tenerezza, le sue coccole! auguri per i tuoi traguardi

    RispondiElimina
  16. Uhh augurissimi! Mi piace molto la tua filosofia di vita, anchio se posso scelgo la anchio la gentilezza e cerco di evitare le cose che portano negatività! xD Penso che farò un post sorridente e parteciperò! :=)

    RispondiElimina
  17. Inutile dirti che lavorando a stretto contatto col pubblico, la gentilezza e il sorriso sono anche un mestiere (non sempre semplice) oltre che una filosofia di vita! I miei sorrisi puntuali al mattino sono per la spola di Rudy (il mio micio più piccolo) tra Fede e me per baciarci e estorcerci le coccole e poi, il caffè con mia madre. Quello rimane sempre uno dei miei momenti giornalieri preferiti :)

    RispondiElimina
  18. tanti auguri al tuo apostrofo rosa! penso bene anche io alla risposta, questo contest mi piace un sacco, così come mi piacciono un sacco i sorrisi, quindi devo pensarci bene bene!! *-*

    RispondiElimina
  19. c'è una bellissima frase di Charlei Chaplin che è il mio mantra quotidiano: "Uno giorno senza un sorriso è un giorno sprecato", e anche se non sempre è facile metterlo in pratica, cerco sempre di trovare il lato positivo in ogni situazione, anche negativa, con un sorriso appunto. Bisognerebbe tatuarsela sulla pelle per non dimenticarselo mai!
    fb: Milù Bijoux
    email: milubijoux1974@libero.it
    gfc: milubijoux1974

    RispondiElimina
  20. Ciao,i premi sono molto carini,partecipo molto volentieri :)
    Augurissimi!!!
    auty87@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. Il mio sorriso del mattino è di una banalità assurda: l'idea di un cappuccino ed una brioche calda ad aspettarmi, ah ah!
    Auguri all'Apostrofo!

    RispondiElimina
  22. i premi sono molto carini,partecipo molto volentieri
    s.brandolone@libero.it
    gfc. s.brandolone

    RispondiElimina
  23. Tanti auguri all'apostrofo rosa!!!! Io non partecipo, semplicemente perché sorrido poco... Sono la musona della famiglia... Sono molto brontolona... E sono serena solo di nome...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ci credo! Ma se sei sempre "sorridente" nei tuoi commenti!!!!

      Elimina
    2. sì infatti nei commenti la faccina non manca (quasi) mai!! :)

      però la vita reale è un tantino diversa... mi sento sempre inadeguata per vari motivi che non riuscirei neanche a spiegare... se non sorridessi neanche per le cose frivole sarebbe davvero la fine!! poi ovviamente ci sono tante piccole cose che mi fanno sorridere però fondamentalmente sono sempre abbastanza giù di morale...

      Elimina
  24. Auguri ad Apostrofo rosa! :)
    Partecipo io al mattino sorrido pensando a una mia cara amica e alle cose belle che farò (anche se non in giornata) Bei premi anche se non li ho mai visto;)

    RispondiElimina
  25. Io sono Paola Coppa
    Gfc Paolina Festari

    RispondiElimina
  26. Augurissimi tesoro!!!
    Sorridere... teoricamente è il mio motto... "Sorridi e la vita ti sorriderà"... Anche se molto spesso non è così semplice.
    Certe volte vorrei vedere il mondo con gli occhi di una bimba di 4 anni, sorridere per tutto, esser felice per tutto.. Sarà che la mia infanzia non è stata proprio il top, ma riuscivo a sorridere sempre e comunque...
    Sorridere oggi a 31 anni è diventato molto più difficile... tante avversità, tante persone che il sorriso lo fanno morire sulle tue labbra... Ma ogni mattina ci provo lo stesso.. Cosa mi fa sorridere di più? Il micio che ogni mattina, quando suona la sveglia, mi si struscia sulle gambe... Gli occhi del mio uomo che mi sorridono, e la sua voce, che mi dice"Buon Giorno Amore mio".... Sorridere... sorridere se c'è il sole, sorridere se vedo un arcobaleno, o se la mia piantina ha fatto i fiori... Sorridere... perchè sorridere è gratis, e non costa nulla... ma sopratutto rende la giornata migliore a chi ti circonda =)

    RispondiElimina
  27. Oh tesoro! *_*
    Credo che farò un post sul blog! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! L'aspetto eh...(tanto poi vengo e te lo ricordo!!!)

      Elimina
  28. Non potevo non partecipare, sai quanto mi divertano queste iniziative! :P
    Prima di presentarti il mio lavoro, però, desidero fare gli auguri alla rubrica più colorata che ci sia, una piccola chicca quotidiana che adoro gustarmi la mattina e che mi dà sempre il più sorridente dei "buongiorni"! Tanti auguri, Apostrofo rosa! ;)
    Per quanto mi riguarda, invece, ho deciso di creare qualcosa sul mio blog... perciò non ti anticipo nulla e ti lascio semplicemente il link del post che ho appena pubblicato. Spero l'apprezzerai! *-*

    http://trailfilosoficoeilcosmetico.blogspot.it/2013/10/iosorrido-partecipo-al-contest-di-de.html

    Ti mando un bacione, Hermosa adorata! E grazie per l'opportunità!

    RispondiElimina
  29. Ma sì, dai, alla fine partecipo anche io....
    Prima di tutto, augurissimi. :) E poi, il pensiero che mi aiuta a sorridere nonostante tutte le sfighe che mi capitano in questo periodo è che a breve andrò via. Via dall'Italia, mi imbarcherò in una nuova avventura cercando un lavoro all'estero, andando a convivere con il mio ragazzo, e cambierò completamente vita. Il fatto che finalmente avvererò il desiderio che avevo fin dall'adolescenza mi rende estremamente sorridente.

    Bacioni.

    RispondiElimina
  30. Bellissima idea!
    Al mattino quello che mi fa alzare col sorriso è l'odore della colazione che viene dalla cucina. Dovrei essere io ad alzarmi presto e preparare la colazione per me e il mio compagno ma quando è lui a precedermi e tutta la casa viene invasa dall'odore di caffè sono sempre contenta di alzarmi dal letto, accoccolarmi sul divano, guardare Adventure time in tv mentre lui mi mette davanti cappuccino e cornetto. Mi sento coccolatissima.

    RispondiElimina
  31. Anche io ci ho provato... ma più che #iosorrido il risultato su qualcuno è stato l'opposto (mode commozione on)
    Questo è l'articolo che ho scritto:
    http://www.fpx.it/pam/2013/10/ecco-perche-iosorrido/

    RispondiElimina
  32. Ciao cara!!!!!
    Non partecipo per il semplice fatto che ho troppa roba da smaltire, soprattutto per quanto riguarda le labbra.
    Ma ci tengo comunque a scrivere lo stesso, perchè magari la stesse cose possono far sorridere qualcun altro; non ho un blog e quindi te lo scrivo qui.

    Ci sono diverse cose che mi fanno sorridere la mattina:
    - il mio gatto, anche se vive a casa con i genitori del mio fidanzato, che, anche se ha già due anni, quando ci sono io deve dormire con me, accucciato su una vecchia maglietta, che ciuccia facendo le fusa (unica occasione in cui fa le fusa), ma la parte migliore è che prima di accucciarsi mi dà una "capocciata di affetto" sulla fronte.

    -il mio fidanzato che, se non siamo insieme, mi manda il buongiorno tutte le mattine.

    -l'odore del caffè della mia coinquilina, che ne lascia sempre un pò per me, che vado di corsa la mattina ^_^

    Un bacio***

    RispondiElimina
  33. Arrivata, un pò in ritardo, anche io!!!
    http://spendispandi.blogspot.it/2013/10/per-la-serie-me-la-suono-e-me-la-canto.html#more

    RispondiElimina
  34. Penso da giorni a cosa scrivere, per non risultare banale ma effettivamente credo che inevitabilmente farò la figura della sempliciotta.
    In realtà è stato anche complicato rispondere a questa domanda, apparentemente semplice ma in realtà inesorabilmente difficile. Sarà che forse il periodo non è dei migliori per rispondervi o sarà che non sorrido abbastanza, francamente sono andata in crisi. Cercherò ugualmente però di fare uno sforzo e pensare a cosa mi fa sorridere. Non sono una persona che generalmente si autocommisera o che ama frignare davanti ai problemi, diciamo che piuttosto, spesso e volentieri li tengo per me e chi mi sta accanto [a meno che non mi conosce davvero bene] non si accorge del mio stato d'animo perchè...#iosorrido. Sorrido quando penso alle soddisfazioni che mi dà il lavoro, sorrido quando mamma prepara il mio piatto preferito, sorrido quando qualcuno si preoccupa per me e mi fa sentire amata, sorrido quando qualcuno sapendo che sono triste comincia a sparare battute stupide per farmi ridere, sorrido quando il mio fidanzato cerca di capirci qualcosa del mio arsenale di make up e fa gesti strani riferiti all'applicazione dell'ombretto, sorrido quando i miei bambini [non mi riferisco ai miei figli, ma ai miei alunni] mi dicono che mi vogliono bene e che non c'è maestra migliore, sorrido quando dono un sorriso ad un bambino, sorrido quando mio padre mi fa una carezza, sorrido quando il mio gatto pretende le coccole, sorrido quando la mia famiglia mi sorride e mi fa capire che mi vuole bene, sorrido alla vita perchè è straordinaria, sorrido a questo commento perchè mi rendo conto che probabilmente sarà uno dei più stupidi, sorrido perchè potrei continuare all'infinito ma mi fermo qui.

    Grazie per avermi donato questa opportunità e per avermi fatto ricordare che anche #iosorrido e forse dovrei farlo più spesso.

    RispondiElimina
  35. Il mio commento è di non partecipazione, ma volevo comunque dirti che nonostante io commenti poco ti leggo sempre e i tuoi apostrofi rosa sono una cosa troppo carina :)

    Non partecipo, perchè io mi sveglio sempre *ammusata* XD il sorriso, se viene, arriva a metà giornata, altrimenti resto musona tutto il dì, ma è una mia prerogativa questa per cui non potrei partecipare ad un simile contest :)

    RispondiElimina
  36. Ho scoperto questa iniziativa solo oggi e mi dispiace perchè avrei voluto dedicarle la giusta attenzione. Non posso rinunciare perchè in tutta onestà "io sorrido" è il mio motto per la vita, lo è stato da sempre e lo è ora più che mai. Sorrido perchè fa bene al cuore, fa bene perchè trasmette serenità a chi ci è intorno, perchè è la reazione più bella alla vita. Sorrido perchè è qualcosa che mi appartiene. Sorrido anche quando dentro vorrei esplodere, semplicemente perchè per me quel sorridere è una corazza per difendermi e per lottare. E anche quando qualcosa è andato storto ho continuato a sorridere. Oggi ho un motivo più grande per sorridere. Oggi io sorrido per la mia mamma. Non so nemmeno io perchè lo racconto qui,magari perchè nascondersi dietro uno schermo è più facile che raccontare al tuo collega di ufficio o a chi magari ti incontra il dramma e il dolore che porti nel cuore. Cinque anni fa mia madre si è ammalata di cancro, uno di quelli che non ti da scampo. Cinque anni di lotte, cinque anni di sofferenza, cinque anni di porte chiuse, di notizie negative. Cinque anni che mi addormento pensando che forse è tutto e solo un incubo. Cinque anni che ringrazio ogni giorno di poterla ancora avere al mio fianco. Cinque anni che continuo a sorridere, e ora lo faccio per lei. Lei mi ha insegnato ad essere forte, mi ha dimostrato che la forza di volontà può portarti a percorrere sentieri sconosciuti e impensabili. Lei ha continuato a sorridere sempre perchè aveva degli obiettivi, voleva esserci il giorno della mia laurea, il giorno del mio matrimonio. E' così è stato. E allora oggi io devo sorridere per lei, per darle forza. Sorrido perchè nonostante tutto la vita con me sorride. Sorrido perchè state certi che arriva sempre il momento che ti porta lascrime. Sorrido.

    RispondiElimina

Instagram