, ,

Nomen omen

gennaio 28, 2013
Questo post è stato davvero complicato da scrivere. Come spesso mi capita, mentre mi documento per scrivere una recensione scopro dettagli del prodotto in questione. Spesso sono conferme, a volte sono  piacevoli sorprese, altre- come stavolta- piccole delusioni.

Ma andiamo con ordine: oggi vi parlo dell' Healthy Mix della Bourjois ( non vi linko il sito Asos, perchè quello che vendono lì è il Serum, che è diverso. Potete comunque reperirlo su alcuni e-shop tra cui E-Chemist- notizia per la quale si ringrazia Soffice Lavanda)



Questo fondo è arrivato a casa mia grazie a Mister Hermoso e una sua trasferta in Spagna. Per una serie di piccoli intoppi il colore, che è il n. 56 - Halé clair, in pratica lo scelse una commessa che non mi ha mai visto in vita sua. Caso fortunatissimo, è perfetto per me.

Bourjois, in generale, è un marchio che amo molto e vorrei tornasse ad essere distribuito in Italia. Farei volentieri a cambio con tutti i Wjcon e Gossip come-si-chiama-lui, per riaverlo. Perchè il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Perchè ha un packaging curato e fru-fru, senza essere stucchevole. Perchè i suoi prodotti sono nuovi e innovativi (ricordiamo comunque che non esiste alcun premio Nobel per l'innovazione cosmetica...sempre di piccole scoperte si tratta). E perchè, non da ultimo, certe sue reclames sanno mettermi di buon umore. Per farvene capire lo spirito, e visto che oggi è lunedì, guardatevi questa...


Insomma, ha molto, distribuzione a parte, per essere uno dei miei brand preferiti. E lo è. Non tutti i suoi prodotti meritano da parte mia peana infiniti (come alcuni suoi mascara, ma sto ancora cercando di capirli bene) ma nessuno mi ha mai davvero delusa.

Questo fondo poi, rientra nei prodotti che amo molto. 

Come detto poco fa, in realtà io non avevo previsto di prenderlo, proprio perchè quando si tratta di fondi preferisco provarli sulla mia pelle e mi era impossibile. Nella mia lista di desiderata però c'era un altro prodotto, Mister Hermoso e la commessa non si capirono bene e...l'Healty Mix arrivò tra le mie mani.

Adesso che sono ben oltre la metá, cosa che da sola testimonia quanto stia amando questo prodotto, posso ben dire che è uno dei fondi che ho che piú apprezzo: ha una coprenza media, non altissima, ma vera e duratura. Questo per me vuol dire che non rende il mio volto un mascherone dietro il quale a stento si intuisce chi sia e che, allo stesso tempo, non scompare a metá giornata per lasciarmi "nuda".

Sa dare, senza l'aiuto di altri prodotti, una bella luce al  mio volto. Non ha glitter o altro al suo interno, sia chiaro. Solo riesce a conferirmi un aspetto "bonne minne", tenendo fede al suo nome, che il mio incarnato olivastro/giallognolo apprezza molto.  

E' fluido, senza esserlo troppo, e si stende che è una meraviglia sia con le dita che con la spugnetta. 

Il tasto dolente è peró l'INCI. Perchè quello attualmente presente sul sito è diverso da quello che ho io. E non di poco. Vi riporto le due schermate del tentivo di analisi con il database del Biodizionario dei primi ingredienti....

Questo è l'INCI presente sul sito



questo  invece è quello del mio prodotto


La cosa piú semplice da pensare è che abbiano migliorato la formula. Ma poichè le differenze continuano e gli ingredienti in comune sono davvero pochi, io non so mica se stiamo  piú davvero parlando dello stesso prodotto e se, quando lo riprenderó, ne saró altrettanto soddisfatta....Ma lo riprenderò di certo. Anche perchè, se con due INCI così diversi resta lo stesso prodotto, questo aprirebbe un mondo sulla reale importanza degli INCI, non trovate??

Lo ricomprerei: sì, anche per testare questo nuovo INCI.

Lo consiglierei: nella versione che ho provato io, sì.

Lo regalerei: sì. 

41 commenti

  1. Ecco io sto disperatamente cercando di non aprirlo per finire almeno qualcuno dei fondi che ho aperto ma questa review mi fa venire voglia di mettermelo subito, anche per stare in casa...
    Strana la cosa dell'inci o__o
    Guardo un attimo cosa ci sia sul mio e ti dico.
    Ok rieccomi, il mio ha lo stesso inci del tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Drama ma tu quando l'hai preso? Questo Natale?? Perchè allora la teoria della riformulazione perde quota...

      Elimina
    2. L'ho preso ad inizio gennaio!! E la confezione è uguale a quella della foto...potrebbe essere che è il nostro quello con la formulazione nuova?

      Elimina
    3. Direi di no, perchè io l'ho preso un pò di tempo fa e soprattutto perchè il sito ne indica uno diverso e il sito dovrebbe essere aggiornato.Forse i negozi hanno ancora scorte da eusarire?? ... il mistero si infittisce....

      Elimina
  2. be' in effetti è una bella differenza ma così a occhio dubito che avranno la stessa performance meno che queli deripati dell'albicocca siano un peetto sostituto dei silicone... sarei anche io curiosa di provare il prodotto rinnovato, comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Chè poi finchè non ti arriva a casa non sai mica se ti arriverà la versione nuova o no ( almeno, sul sito E-chemist non è indicato..però forse scrivendogli te lo dicono...)

      Elimina
    2. si nota che ho scritto dal telefono vero??? ho fatto un saaaaco di errori!!=)

      Elimina
  3. Questa cosa degli inci discordanti mi frena un po'. Sarei anche tentata di dargli una chance, ma solo con l'inci più pulito dei due e solo se potessi provarlo qui in Italia :D
    In ogni caso, sono felice che ti abbia soddisfatto in pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto è che a me è piaciuto tanto questo dall'INCI brutto. Quello dall'INCI pulito sarà migliore? O perderà in resa??

      Elimina
  4. Non conoscevo questo marchio hermosa... per la questione dell'inci beh davvero vien da pensare che hanno cambiato la formulazione... xò dai io sono dell'opinione che se un prodotto ci piace davvero tanto alle volte si può anche sgarrare senza esagerare :-DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo da noi non si vende più. E io uso quasi sempre fondi dall'INCI non perfetto. Mi dispiace solo la differenza tra i due prodotti: in pratica è rimasto il nome e la confezione...

      Elimina
  5. Ma come mai questi inci così diversi? oh mannaggiaaaa il primo era perfetto per un makeuppaggio naturale e mi avrebbe ispirata tantissimo!!! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari il nuovo INCI lo rende anche migliore...ma solo provandolo lo scopriremo:S

      Elimina
  6. Questo fondo l'avevo visto qualche tempo fa e ne ero rimasta incuriosita, ma tra il fatto che non potevo provarlo dal vivo, e altri fondi che devo smaltire, alla fine ho lasciato perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono molti paesi EU in cui è venduto..magari al prossimo viaggio puoi inserirlo nelle tappe di turismo cosmetico...

      Elimina
  7. E' da una vita che voglio provare un fondo Bourjois ma non mi fido a comprarlo online a scatola chiusa.
    Spero di avre presto l'occasione di fare un viaggetto e di poterlo trovare e provare!!

    RispondiElimina
  8. Potrei dire una grande cavolata, ma secondo me l'inci riportato nel sito è errato: un fondo liquido con ai primi posti talco e silica non sarebbe liquido, manca un legante... sembra quasi un inci di un fondo compatto.Ripeto, potrei sbagliare. Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, lo stupore per il talco e la silica erano anche miei...

      Elimina
    2. Infatti la prima cosa che ho pensato è: ma questo non può essere l'inci di un fondo liquido! Se talco e silica stanno ai primi due posti deve per forza essere in polvere, vedrai che han ragione Ery ed Elisa!

      Elimina
    3. Bè, ormai credo proprio di sì. Grazie a tutte voi!

      Elimina
  9. Vediamo se posso rendermi utile: Leggendo il post fatto da Takiko notai la differenza fra l'inci postato da lei e quello riportato nel sito. Cercando e guardando in giro l'idea che mi sono fatta è questa: per errore(?) l'inci riportato nel sito è quello dell'healty mix compatto, infatti se li confronti vedrai che sono identici. In sostanza ha ragione Elisa.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo!! Risolto il mistero!!! Questo spiegherebbe talco e silica ai primi posti e perchè Drammetta bella ha comunque il mio stesso INCI!!

      Elimina
  10. Anche secondo me quello é l'INCI di un prodotto in polvere, si saranno sbagliati, anche perché pure io ho comprato questo fondo a novembre e il mio INCI é uguale al tuo ;)

    Io con questo fondo mi sto trovando benissimo, quasi stento a credere che sia siliconico!
    Lo consiglierei a chiunque, anche mettendone piú strati non fa mai l'effetto mascherone e non secca, non unge, non stressa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio la parte finale del tuo commento è un perfetto slogan!!

      Comunque, ora che mi ci avete fatto pensare, mi sento anche stupida a non averlo notato prima...Però in fondo meglio così: preferisco una piccola imprecisione nel sito, che aver perso un fondo che adoro!

      Elimina
  11. A me piace molto come fondo! Lo uso tutti i giorni e non lucida mai! Sono felice soprattutto di aver trovato una alternativa economica al mio adorato guerlain. lo compro su e chemist ma sarebbe carino se fosse venduto in italia. Vorrei provare qualche altro loro prodotto cosa mi consiglieresti? So che e' una sottomarca di chanel spero di non sbagliarmi (anche io l'ho scoperto grazie a takiko)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia una sottomarca di Chanel è una voce che ho sentito spesso anche io, ma non sono riuscita a trovare uno straccio di conferma alla cosa...

      Per i consigli, io direi i loro blush in polvere, quelli nella confezione rotonda e i rossetti: tra questi, in modo particolare amo gli sweet kiss naturel;)

      Elimina
  12. L'inci sul sito è falso. Nessun prodotto nuovo/vecchio ha quell'inci. Quello vero è quello nella confezione del prodotto. Un prodotto non può avere 2 inci diversi. E' come se una torta di carote avesse due ricette, una delle quale prevede mele e non carote: non può esistere XD
    Questo dice tanto sulla serietà dell'azienda... peccato che il fondo rimanga un ottimo prodotto.

    RispondiElimina
  13. Io ho appena confrontato l'INCI del fondo con il compatto, sempre dal sito, e come dice Ery sembrano uguali e quindi si può pensare a una svista. Certo, la poca attenzione dell'azienda su quanto riportato sul sito resta. E resta pure che non è detto che io abbia voglia di essere una piccola detective per intuire l'origine dell'errore (nel mio caso, per esempio, non mi è venuto assolutamente in mente). Prodotti che vengono ri-formulati, con leggere modifiche esistono ma di solito viene sbandierato ai 4 venti "da oggi con più ...(aggiungi ingrediente a piacere)". A me pare chiaro che siano poco attendibili i dati del sito, però è un vero peccato. Giusto consigliando i rossetti a Claudia ho verificato l'INCI dello Sweet Kiss Naturel, proposto come "al 100% naturale". L'ingrediente al primo posto non lo è. A meno che non debba pensare a un errore di battitura (anzichè Polyglyceryl-2 Triisostearate, Polyglyceryl- 2 TETRASTEARATE e passa da bollino rosso a verde). Però la verità è che così non se ne esce vive e chi fa davvero attenzione a queste cose resta estremamente confusa e spaesata...

    RispondiElimina
  14. Comunque la ricetta di torta di carote con le mele dev'essere fantastica :D

    RispondiElimina
  15. Questa marca non la conoscevo da quant'è che non viene più venduta in italia? da come ne hai parlato sembra molto buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, almeno per me. In Italia non si vende piú da almeno 5/6 anni purtroppo...

      Elimina
  16. Strana questa cosa degli inci così diversi, ma grazie per averlo segnalato. Effettivamente ho pensato la stessa cosa di Elisa, leggendolo: sembra un compatto più che un liquido.
    Io sono tentata dal Bio Detox dello stesso brand

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato, ed amato, la cipria della linea Bio Detox
      http://deornatumulierum.blogspot.it/2011/12/la-cipria-del-vicino-e-sempre-piu-verde.html

      Elimina
  17. Ho sentito parlare sempre benissimo di questo fondotinta, infatti è sulla mia lista di acquisti da fare nella prossima trasferta londinese, lista che ahime è lunghissima, oserei dire infinita!

    Baci
    Sarah
    My Blog♡Marshmallow Skin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, Londra credo sia il paradiso di ogni tentazione o quasi....:)

      Elimina
  18. Io ho provato il Serum e non mi ha proprio entusiasmata (l'ho anche recensito) ma forse questo è meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Serum è diverso, di certo. Questa è una delle poche certezze che ancora ci resta...:)

      Elimina
  19. io ero tentata dal prendere il detox, ma cercandolo in rete non l'ho trovato e ho immaginato fosse andato perduto e non più reperibile.
    in compenso c'era questo che hai postato, ma se l'inci è quello che posti non è quello che credevo ._.'''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'INCI di questo fondo, a quanto pare, è corretto così come riportato. Con l'aiuto delle altre abbiamo capito che quello sul sito ufficiale è molto proabilmente quello del fondo compatto. Lo so, è confusa come spiegazione ma è quello che è:D

      Elimina

Instagram