, ,

Domandare è lecito, rispondere è cortesia

giugno 29, 2012

Della TendyBox vi avevo già parlato qui. Dopo pochissimi giorni da quel post, ho ricevuto anche la scatola vera e propria. L’avrete già vista in tutte le salse, ma un mini riassunto ve lo beccate lo stesso…



L’impressione è stata..media. Il packaging scelto è una via di mezzo tra la Glossy (scatola colorata, velina interna e logo ben riconoscibile) e la Sugar (citazione poetica, attenzione all’ecobio). Nessuna sensazione di nuovo, insomma.  Però l’idea della prima prova gratuita era davvero azzeccata.

I prodotti all’interno sono sicuramente il loro punto -quasi- forte:  tutti molto interessanti e validi (del dentifricio vi avevo anche giá parlato). Peccato per l’Aquolina, che, come non mi è piaciuta nella Glossy, non mi è piaciuta in questa. 


Adesso, vi starete chiedendo perché ci ho messo tanto per un post che non è nemmeno una vera recensione, ma una semplice presentazione, senza neanche chi sa che notizie particolari.

Eh. Infatti.

Giorno 19 ho scritto una mail alla TendyBox: chiedevo loro alcuni dettagli, sia delle modalità dell’abbonamento che di altro tipo. Non mi aspettavo una risposta a tambur battente, visto il successo e l’attenzione che avevano suscitato con la loro iniziativa della prima scatola gratuita, e avevo serenamente calcolato almeno un paio di giorni per ricevere una risposta.

Quando ho visto che la casella languiva però mi è venuto il dubbio che avessi sbagliato gli indirizzi, sebbene li avessi presi dal loro sito. Li ho quindi contattati più volte sulla loro pagina facebook, chiedendo conferma della ricezione della mail.  Come potete leggere, in nessun caso ho ricevuto risposta. 

Allora ho mandato loro un messaggio privato, il 25, a cui ho finalmente ottenuto risposta il 26. Si sono scusati del ritardo e mi hanno detto, cito testuale  che potevo certamente parlare di loro (il testo del mio messagio era questo  "Vi ho scritto una mail lo scorso 19 giugno e ho chiesto più volte sulla vostra pagina facebook notizie in merito (o almeno di darmi conferma della ricezione). Non vorrei risultare assillante,ma vorrei poter pubblicare il post su di voi... Saluti. ). Ad oggi non ho ricevuto altro.

Ora, avessi fatto domande astruse, capirei pure (forse). Ma come potrete capire, ho fatto domande semplici semplici, piccole curiositá..niente di che.  Sarebbe bastato inoltrarmi uno dei comunicati stampa che pure avranno mandato. 

Quindi, no, non so darvi maggiori dettagli su cosa conterranno le prossime scatole, se ci sarà un meccanismo a punti, una community o quant’altro. Non sono in grado di chiarirvi come l’abbonamento possa essere confermato e/o disdetto. E non so dirvi da dove viene il nome di questa scatola né se davvero vengono dalla Spagna. 

Forse registrandosi in maniera definitva tutte queste cose vengono chiarite, ma non avendo confermato l'abbonamento, non posso dirvelo.

Quello che posso dirvi con granitica certezza è che hanno un serio problema di gestione della posta elettronica e di interfaccia con il pubblico:  non  parlo di assenza del servizio clienti solo perché, in senso stretto, io non ho pagato nulla e quindi non sono cliente…

Saranno sicuramente impegnati, in start up e tutto quello che volete voi. E sicuramente continueró a seguirli, da lontano, curiosa come sono. 

Ma io considero una non-risposta o un silenzio risposte a modo loro: mi dicono ugualmente molto del mio interlocutore, anche se non sempre mi dicono cose belle.

47 commenti

  1. Io ho ricevuto la tendybox omaggio, ma i prodotti non mi hanno entusiasmata granchè, così ho deciso di non abbonarmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho trovati carini. Ma avendo giá unabbonamento per cedere a una seconda avrebbero dovuto essere STREPITOSI:)

      Elimina
  2. Hai ragione, è snervante non essere calcolati...Meglio una risposta scortese che una non risposta -.-'

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. In compenso oggi mi è arrivata la mail del contest....

      Elimina
  4. Il fatto che non rispondano, per lo più a domande semplici e non ''compromettenti'', mi fa già capire la scarsa qualità del servizio... o meglio, non mi spinge minimamente a fidarmi, perché un servizio del genere dovrebbe poter rispondere a tutte le clienti, qualsiasi sia la domanda o il problema.. così mi fanno pensare che non appena si presenti un problema loro si volatilizzino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah..io credo semplicemente che non abbiano avuto tempo e/o voglia. Poi magari come servizio clienti saranno bravissimi...boh.

      Elimina
  5. Forse non si aspettavano una così numerosa partecipazione e non sono organizzati a dovere...mah

    RispondiElimina
  6. Ma che brutto! Non rispondere così a più solleciti è proprio una mancanza di educazione, anche perché non hai chiesto nulla che non si potesse sapere. Iniziano proprio male, possono regalare quante scatole vogliono ma per me l'educazione vale molto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' dispiaciuto anche a me. Pazienza. Per fortuna non si vive di sole scatole e non avevo pagato nulla...

      Elimina
  7. A me hanno chiesto il link del blog e,chiedendo info, mi hanno detto che "le tendysorprese" non mancano mai! Chissà cosa ci aspetta!

    RispondiElimina
  8. che cosa antipatica quando fanno così,è snervante...spero che migliorino,magari davvero sono andati in palla con questo primo invio...
    comunque nemmeno io farò l'abbonamento per ora,non è eccezionale e voglio vedere come si evolve il servizio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro per loro..ormai la concorrenza è tanta...

      Elimina
  9. La penso così anche io.
    Una mancata risposta è anch'essa una risposta.

    RispondiElimina
  10. sì, che scomodo il silenzio! Io ho appena ricevuto la sugarbox, passa a dare uno sguardo se ti va :)
    http://lapetitetrousse.wordpress.com/2012/06/29/la-mia-prima-sugarbox-giugno-2012/

    RispondiElimina
  11. che sia mal organizzato il tutto mi appare purtroppo evidente, aspetterò che migliorino sotto questo punto di vista prima di pensare di abbonarmi, grazie per l'info.
    Ti seguo volentieri. se ti va di dare un'occhiata al mio blog http://emmemebeauty.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Si vede che non sanno come gestire tutto quanto. Tutti pensano a vendere e non a rispondere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio credere che semplicemente stia andando meglio del previsto e non sappiano come gestire la cosa..

      Elimina
  13. aiuto che mal gestione eppure la scatola non è male a parte l'aquilina..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Lo stick occhi è davvero interessante (lo sto usando in questi giorni). Peró io sono giá abbonata alla Glossy..per decidere di spendere altri soldi in scatole, dovrebbe davvero darmi qualcosa di diverso...

      Elimina
  14. Non mi sembrava male come box ma non rispondere non è il massimo

    RispondiElimina
  15. mmm... non è affatto positivo che non rispondano però oggi9 ho ricevuti una loro email in cui dicevano che c'era una specie di contest consistente nel fotografare la box ricevuta con, come scenario, il posto più bello della nostra città. La più bella foto farà vincere all'autore un'altra box gratuita. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' arrivata anche a me. Ma non credo che parteciperó. ;)

      Elimina
  16. Ciao Hermy
    io ho solo risposto al quesito tanto per vedere com'era, solo dopo quando ho visto il contenuto, ma non credo che mi abbonerò. Non ho intenzione di spendere 14 euro al mese preferisco accumulare la somma che spenderei ogni mese e vedere di spenderla magari una volta dove dico io, o su qualche sito che ritengo affidabile o in qualche negozio di mia fiducia. Baci buona serata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'idea del gioco piace tanto..adesso per esempio sto rosicando perchè non ho ancora ricevuto la glossy...ma il fatto che si giochi non vuol dire che si possa fare tutto come capita...:)

      Elimina
  17. E' bruttimo quando non ti rispondono...
    ma magari la persona che lavora lì è andata in ferie... (spero per quella persona)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ferie nel mese di start-up?? Spero per loro di no...:D

      Elimina
  18. Questa effettivamente è una bella pecca da parte dell'azienda!

    RispondiElimina
  19. Io sono contentissima della matita bianca Montalto,neanche a farlo apposta volevo proprio acquistarla :D a onor del vero devo dire che invece con me sono stati veloci nel rispondermi tramite mail probabilmente come hai detto tu sarà dovuto al da fare delle prime organizzazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non l'ho ancora provata??? Per la mail..mah..saró capitata nel limbo delle non lette, o magari tutti avranno creduto che qualcun'altro mi avesse risposto...:(

      Elimina
  20. Ma quanti ultimamente! Me commosa, grazie:*

    RispondiElimina
  21. Mi è capitato lo stesso con Yes To, ho scritto per avere delucidazione quasi due mesi fa, mai ricevuto risposta. E non mi è piaciuto, i miei soldini non li vedono più ^^
    Concordo pienamente con una tua risposta precedente, nel panorama attuale, con la concorrenza che hanno, soprattutto quella di glossy ormai ben consolidata, loro ultimi arrivati dovevano offrire un servizio STREPITOSO per farci accorrere tutte e farci iscrivere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un errore puó sempre capitare e io spero che col tempo riescano a organizzarsi meglio...peró c'è poco da fare: è bruttino non rispondere.

      Elimina
  22. Io ero arrivata lunga e non rientravo nell'invio della box gratuita. Poco male perchè non mi ha entusiasmata molto, a parte un prodotto o due degni di nota.
    Però è un peccato se i primi approcci con dei potenziali clienti sono di questo tipo... azzerano ogni voglia di acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì. Poi io vedo la loro pagina facebook attiva, per cui voglio pensare che magari la mia mail sia finita tra le indesiderate (anche se il commento di Manuki non lascia ben sperare)...

      Elimina
  23. Ma saic he pensavo proprio a questo?
    Ho scritto per informarli dell'articolo e per chiedere come fosse possibile pagare l'abbonamento perchè ad oggi non c'è sul sito un link al metodo di pagamento dal profilo personale...
    Mi hanno risposto dicendomi che mi ringraziavano per l'articolo, che il fatto che fossero prodotti naturali era una scelta e che era scritto nel sito, ma nulla sul metodo di pagamento. Ho riscritto e la mia mail è caduta nel vuoto...
    Mah... che abbiano già desistito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah..frattanto il contest delle foto l'hanno lanciato...Comunque due indizi sono vicinissimi a una prova, purtroppo.

      Elimina

Instagram