, ,

Non è tutto oro quel che opacizza...

novembre 26, 2011
Se come me avete una pelle misto/grassa tendente a misteriose zone di secchezza e improvvisi periodi di eruzione cutanea, sarete alla perenne ricerca di un rimedio efficace. Io ve ne ho giá parlato spesso (un post per tutti, quello delle mie adorate salviette antilucido della Shiseido).      

Potevo mai tratteneri dal provare questa cipria trasparente della E.L.F. che per soli 4€ prometteva di, e cito dal sito, " fissare meglio il trucco e permettere una tenuta più lunga. La formula setosa e leggera opacizza la pella in maniera sorprendente, diminuendo così l’effetto lucido e unto, per un look sano e naturale."??




La confezione la vedete, è davvero carina. Mi sono detta che se avesse funzionato avrebbe occupato lo stesso spazio delle saviettine, costandomi poco piú di un quarto!

Il fatto che esista in una sola tonalitá peró non mi ha entusiasmato, per esperienza personale non ho mai trovato una cipria che fosse davvero davvero incolore ..e per quanto mi riguarda, anche in questo caso è così. La cipria sará pure trasparente, ma per incarnati molto chiari. Su di me, che sono olivastra , tende a infarinarmi.

L'INCI, che vi riporto e che è il mio primo pubblicato sul Forum "Sai cosa ti spalmi"  , mi ha stupito in positivo. Quando ho iniziato la mia ricerca ero iper- sicura che mi sarebbero venuti fuori rossi su rossi alle prime posizioni e invece....


TALC (assorbente)
MICA (opacizzante)
ZINC STEARATE (colorante cosmetico)
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
SILICA (abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante)
NYLON-12 (opacizzante / viscosizzante)
HYDROGENATED POLYISOBUTENE (emolliente)
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
IRON OXIDES (CI 77491) (colorante cosmetico)
IRON OXIDES (CI 77492) (colorante cosmetico) 


Ora, loro la chiamano opacizzante ma a me sembra una normalissima cipria: non ci ho trovato nessun effetto particolare anti-lucido, se non quello ovvio: passando della polvere sul mio viso parte dell'eccesso di sebo viene assorbito. 

In piú, se una riprova a ritoccarsi piú di un paio di volte nell'arco della giornata il rischio serio è di assomigliare a un senza volto...




Ciliegina sulla torta, in negativo, dopo nemmeno un mese di uso per niente continuato, ecco come si presenta la cialda di cipria:



Ok, la foto non rende giustizia. In pratica sono venuti fuori dei bruttissimi grumini: sará suggestione, sará paranoia ma io ogni volta che li vedo mi danno fastidio!   

La ricomprerei? No, soprattutto per l'unica tonalitá

La consiglierei? A suo richio e pericolo e solo a chi ha colori molto chiari

La regalerei? No, sempre per il problema della tonalitá 

10 commenti

  1. L'inci non è per nulla male, peccato che opacizzi poco! Io uso le salviettine kiko in giro e mi trovo molto bene. Il problema che ho riscontrato nell'applicare la cipria sulla pelle lucida è l'effetto "torta", cosa che non riscontro se prima assorbo con le salviette. Hai provato così?

    RispondiElimina
  2. Ehehehe..l'effetto torta è quello che io chiamo senza volto:-).

    RispondiElimina
  3. A questo post commenterò solo: hah, hah (porgendoti delle salviettine di shiseido che istantaneamente si moltiplicheranno all'infinito...).

    RispondiElimina
  4. @Goddess: che faccio, attivo il postafortuna???:-)

    RispondiElimina
  5. Il titolo è geniale!
    Dalla tua descrizione direi che abbiamo la pelle simile, mai provato le salviette Kiko? A me sono piaciute tantissimo.
    I grumetti odiosi, temo che le spugnette siano la causa! :(

    RispondiElimina
  6. @Bisbetica: grazie:-) Le salviette kiko le ho appena prese, ma ancora non le ho testate...adesso finiranno diritte diritte in borsa!!

    RispondiElimina
  7. Visto il mio pallore, potrebbe fare al caso mio... Ma per ora ho di che opacizzarmi per il resto dei miei giorni. Forse forse, ad un prossimo acquisto Elf...

    RispondiElimina
  8. @Profu: ma la vuoi provare??? Mò ti chiamo;)

    RispondiElimina
  9. Ho amato il riferimento alla città incantata! :)

    RispondiElimina

Instagram