, , ,

My sweet sad Alabama

dicembre 02, 2015
Vi avverto: il film di cui parliamo oggi è un film strappalacrime senza essere per nulla melenso. Non lasciatevi minimamente ingannare e non coltivate nessuna illusione: se siete di quelle che almeno un po' si commuovono guardando un film, non c'è alternativa possibile.

Mentre guarderete Alabama Monroe, piangerete.  




Ora, fatta questa premessa la domanda successiva è "perchè dovrei vederlo?" Perchè è un film molto bello, ecco perchè. 

Perchè racconta con una delicatezza e sensibilità che raramente ho trovato nel mondo del cinema- chi sa, magari perchè non è una produzione americana?-  la storia di una coppia, di una figlia malata, del dolore di un lutto che entra prepotente nella tua vita e si mescola alle risate e alla gioia e ai progetti futuri e resta sempre lì, sempre presente. E perchè lei porta una messe infinita di tatuaggi restando perfettamente e incredibilmente sempre elegantissima.

I personaggi di questa storia sono tutte persone che vorresti incontrare davvero nella tua vita: per aiutarli o farti aiutare. Sono deboli e fragili e allo stesso tempo fortissimi e determinati. Pieni di vita e tristezza allo stesso tempo. Ti spezzano il cuore e te lo riempono di allegria. 

Ecco perchè dovreste vedere questo film: per uscire almeno una volta dagli schemi narrativi che conosciamo troppo bene e sono fin troppo prevedibili, per lasciare spazio alle luci e ombre delle storie. In fondo, anche nel makeup c'è la stessa regola: non appiattite le cose, se ne perde la bellezza. 

 

8 commenti

  1. Quando uscì al cinema lo cercai in lungo e in largo ma nella mia provincia non è stato praticamente proiettato. Ora è salvato tra i film da vedere e dopo aver letto la tua recensione ho più voglia di prima di guardarlo presto!
    Nella nostra stanzetta in rehab mi sa che non avremo problemi a scegliere quale film guardare la sera! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, altro punto a favore per il nostro futuro sodalizio :)

      Elimina
  2. Ho amato questo film. Mi ha lasciato un vuoto nel cuore incredibile.
    Ottima scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Il finale ti lascia dolorante e allo stesso tempo grata. Non so spiegarmi meglio di così, ma so che hai visto il film e quindi capirai <3

      Elimina
  3. non lo conoscevo affatto..metto subito in lista!!!

    mallory

    RispondiElimina
  4. Non l'ho visto ma penso di rimediare al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi come sempre fammi sapere (Mallory, vale anche per te!)

      Elimina

Instagram