, , , , , , ,

Faccia da venerdì#2

settembre 11, 2015
Avete presente quei makeup totalmente invisibili che però vi allontanano definitivamente dal sospetto di essere la vecchia zia di uno zombie? 

Il faccione di oggi (anche stavolta crudelmente quadruplicato e con una faccia da pesce lesso nella seconda foto pressocchè imbattibile) è uno di quelli.









A prima vista infatti  ho su un rossetto e poco altro. E invece la lista di prodotti usati è notevolmente più lunga.


Viso:  



Blush Urban Decay Naked On The Run


Occhi:
Urban Decay Naked On The Run Fix
Urban Decay Naked On The Run Dare (piega palpebra mobile)




Labbra:
Inglot Slim Gel Lipstick n. 45


Ecco, per me questa è la prova definitiva che i make up naturali sono la più grande truffa cosmetica. Al risveglio, credetemi, non mi avreste preso per la zia di uno zombie. Nossignore. Mi avreste preso per la bis-nonna, magari pure trisavola. 

Così invece ho ottenuto un falsissimo- perchè non c'è niente di più mendace e ingannevole di un trucco nude- effetto naturale. Il che porta alla riflessione ultima, che è un po' inquietante a pensarci bene: siamo così assuefatte a uno standard di "naturale" ipercostruito che abbiamo bisogno di usare un arsenale di prodotti per sembrarlo

I canoni stabiliti negli ultimi decenni hanno spinto tanto sul concetto di trucco nude, perfetto e invisibile. Ma nessuna di noi si sveglia con il volto radioso, le guance leggermente arrossate e gli occhi splendenti. Siamo tutte, chi più e chi meno, un po' cispose e stropicciate. Ma a un certo punto abbiamo lasciato che l'effetto c'è ma non si vede diventasse il paragone di riferimento per il nostro "essere naturali". 


Non so, ma ho come l'impressione che ben prima dell'abuso selvaggio di Photoshop abbiamo lasciato che venissero fissati canoni irragiungibili di bellezza e normalità....



p.s. se vi state chiedendo come, da un semplice faccione del giorno, mi sia partito il pistolotto, sappiate che me lo sto chiedendo anche io. Ma in fondo questo è il bello no?

8 commenti

  1. Adoro questa tipologia di make up. Semplice, elegante, chic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e anche tra le più difficili da realizzare, per me :)

      Elimina
  2. Bello il makeup e bella la riflessione. E, visto fb, auguri per i denti, ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutto ( il dente stameglio, semi devitalizzato)

      Elimina
  3. I canoni li hanno impostati anche film e telefilm: hai mai visto in tv o al cinema una che si sveglia ed ha la faccia da "persona normale che si è appena svegliata e magari pure con un nuovo brufolo sul mento"? Macchè, tutte con il viso liscissimo e uniforme, le ciglia lunghissime e un bel rossetto nude...
    P.S. Ma mi sono persa qualcosa con i capelli?? Dove sono??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di certo torto non hai :D

      I capelli ci sono: qui erano legati, ora sono anche di nuovo lisci ;)

      Elimina

Instagram