, ,

Perdete ogni speranza, o voi che entrate...

aprile 08, 2014
Sì, il titolo di questo post è un evidente riferimento al fatto al regolamento del Cosmoprof 2014 che permette un solo ingresso al giorno con il vostro biglietto: non importa che tipo sia - giornaliero, discount, vip o espositore- se uscite non potete rientrare. 

Ma, a parte le discutibili scelte logistiche, è ovviamente riferito anche a molto altro....



Come lo scorso anno, piuttosto che lanciarmi alla caccia al campionicino, ho preferito esplorare i padiglioni che più mi interessavano: il Green, l'Extraordinary e l'Hair. Come l'anno scorso in alcuni altri padiglioni che non mi interessavano- vedi quello Nails- non ho nemmeno messo piede. E come l'anno scorso, ahimè, sono sicura di essermi persa un mucchio di cose... la dura verità è che non sono animale da fiera.

Ho avuto l'impressione, e so che è stata quella di molti - incluso il ragazzo del bar alla stazione- che quest'anno ci fossero meno persone dello scorso anno*: di certo so che ho trovato spesso stand semi vuoti e c'era più calma e tempo - e reciproco interesse- nel chiacchierare con gli espositori. Certo, ovviamente c'erano anche stand pieni zeppi, ma erano sensibilmente di meno. 

Che sia perchè abbia scelto padiglioni meno frequentati (vabbè, però non credo) o perchè effettivamente ci sia stato un calo di affluenza, ne sono stata egoisticamente contenta: ho una resistenza molto limitata ad ambienti confusionari, affollati e rumorosi. La calma che ho trovato mi ha permesso di godermi molto meglio quello che desideravo vedere.




Contrariamente a quanto andavo dicendo, ho anche comprato: complice il mio nuovo taglio di capelli infatti volevo una nuova piastra. Quando ho scoperto che lo stand Amika vendeva a prezzi da fiera, e dopo aver provato la styler su di me (e no, il fatto che la hairdresser abbia spudoratamente mentito dicendomi che avevo un amazing english non c'entra. Avevo già preso la mia decisione quando  l'ha detto) ho comprato. E non me ne pento. Potrei forse pentirmi dei piccoli acquisti fatti da BBcream? Naaaa. Tutto il resto che vedete in foto invece erano omaggi e/o goodie per blogger. Di ognuno parleremo a tempo debito, fatemi sapere se intravedete qualcosa che vi incuriosisce di più!



Qui fatemi aggiungere una piccola nota: ho visto foto di "bottini" impressionanti.  A occhio e croce, per poter racimolare tante cose in così poco tempo (molte sono state un solo giorno in fiera) bisogna essere macchine da guerra dei sample/omaggi. Questo tipo di accumulo selvaggio e indiscriminato mi trova in totale disaccordo. E mi fa quasi pensare che quando alcune pr fanno di tutta un'erba un fascio parlando delle Beauty Blogger hanno le loro buone ragioni. Il Cosmoprof per me non è, nè credo dovrebbe essere, una caccia selvaggia e senza tregua ai prodotti. E' l'occasione per conoscere nuovi brand o novità in arrivo di brand che già amo. Non sto dicendo, ci mancherebbe altro, che ho rifiutato sdegnata quello che mi è stato gentilmente offerto: mi ha fatto ovviamente piacere. Ma da qui ad arraffare come se vi avessero detto che da domani nessuno più al mondo produrrà cosmetici... ecco, ce ne passa. Moltissimo.

Anche perchè, e se mi seguite su Facebook lo sapete già, molti dei motivi per cui sono stata al Cosmoprof sono quasi tutti presenti in questa foto qui (dico quasi, perchè ci sono delle assenti eccellenti, vero Prezzemolina??)




So per certo che per molte delle persone in questa foto è esattamente la stessa cosa: aver incontrato o ri-incontrato ragazze con le quali chiacchiero quotidianamente sui vari blogger e social è stato il piacere più bello. E l'assalto allo stand è uno sport che non sanno praticare. Chè poi, voglio dire, ma quanto belle siamo??

Vi lascio con le foto di alcuni momenti che mi hanno fatto particolarmente sorridere, giusto a conferma che il "bottino" più bello per me non è stato cosmetico ma tutto umano . 

Con Deirdre e Drama, perse nella perferia bolognese ma sempre sorridenti
 


Facebook che va in estasti da tag a trovarsi tante facce in una sola foto  



E infine la prova provata che noi BeautyBlogger davanti a un rossetto rosso non capiamo più nulla: potevamo non volere una foto con il megarossetto? Ovvio che no! Potevamo non sapere che fosse un'installazione artistica e che quindi sedersi non era permesso e farci gentilmente richiamare? Ovvio che sì! 


In conclusione: il Cosmoprof ha avuto un comportamento così così. E pure certe blogger. 

Ma il mio è stato bellissimo, grazie a voi.  



*aggiornamento al 10 aprile: evidentemente, la minore ressa è stata tutta fortuna mia: qui trovate i numeri- strepitosi- di questo Cosmoprof 2014

69 commenti

  1. Mi sono persa mezz'ora al Cosmopack, accoppiandomi con una distesa di kabuki che "uscivano dalle fottute pareti" (cit.). Niente campioncini (no, la cipria della factory è un capolavoro!), ma una gioia per i sensi.
    Con sommo rammarico non sono riuscita a mettere piede al padiglione capeli, ma la cordialità del padiglione Green e degli espositori internazionali (quasi) mi consola.
    Lo shopping è stato poco ma sostanzioso: due pezzi da MUFE e uno da PaolaP :)
    Il prossimo anno ci vediamo, però! Non posso sopportare di essermi persa te e Drammetta bella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, per esempio: io al Cosmopack non ho messo piede :(

      Certo che ci vediamo il prossimo anno! (e comunque, non so come hai fatto a reggere la fila MUFE, massimo rispetto per te e la tua determinazione)

      Elimina
    2. Ho dato l'incarico in outsourcing a Swlabr; io sono passata intorno alle 11 e già c'era il doppio biscione, lei è andata intorno alle 16 e un'ora dopo abbiamo preso il caffè mentre commentava "chi è che ha comprato il mio stesso fondo e cipria?"!

      Elimina
    3. Vabbè, allora doppia ammirazione ;)

      Elimina
  2. sì davvero, tante vanno al cosmo solo per ACCATTONARE gli omaggi.
    certo che i goodies per le blogger fan piacere a tutte noi eh, fossi mai andata al cosmo mi sarebbe sicuramente piaciuto ricevere qualcosa da portare a casa da provare ma di certo non riuscirei mai ad andare in tutti gli stand a mendicare.. certa gente ha la faccia come il culo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Non per amore di diplomazia, ma di verità: io non ho idea di come abbiano fatto. Magari non hanno accattonato niente e hanno solo incontrato un mucchio di persone gentili, magari conoscevano già- per aver preso parte ad altri eventi- molti degli espositori. Insomma, non lo so. E magari è solo una questione di priorità diverse, e nessuna è migliore delle altre. Magari la logica delle fiere è proprio quella e sono io ad essere in torto. Però un dubbio su quanto tempo si siano fermate a parlare a ogni stand è lecito, ecco. :)

      Elimina
  3. Che la penso esattamente come te lo sai già!
    Quando domenica le mie amiche mi hanno chiesto com'è stato il Cosmorpof io ho raccontato di voi, del nostro incontro e che rivedervi è stato meraviglioso. Poi si, POI ho raccontato anche della fiera, ma dopo.
    La penso ovviamente come te anche sulla questione campioncini: io quest'anno penso di aver portato a casa meno roba dell'anno scorso e mi è un pò cascata la faccia a vedere certe foto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, tra acquisti da BBCream e Amika e i vari omaggi, ho riportato a casa decisamente di più dello scorso anno. Fin troppo, credevo, fino a che non ho visto quelle foto.

      Però la cosa più bella siete state voi: non vedo l'ora di rifarlo!

      Elimina
  4. Sono d'accordo con ogni parola, davvero.
    La parte sugli omaggi mi fa venir voglia di applaudirti, io davanti a certe foto ho sgranato gli occhi xD
    Ci siamo perse un sacco di cose comunque, la prossima volta ci organizziamo con la mappa hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero: io e te la prossima volta proviamo ad organizzarci meglio....però va bene anch ecosì, le cose più importanti (tipo perderci dove nessuno potrebbe mai perdersi) le abbiamo fatte tutte!

      Elimina
  5. Troppo bello questo post Hermosa!
    Mi ha fatto riflettere, sorridere e anche un po' commuovere, chissà che l'anno prossimo nella selfie non ci sia anch'io, lo spero :)

    RispondiElimina
  6. ul raccimolo di roba AGGRATIS sono completamente d'accordo, anche perchè mentre pubblicavo il mio articolo sul cosmoprof pochi minuti fa ho tratto le stesse conclusioni, felicissima di aver rivisto tante colleghe blogger (e amiche) e aver scoperto tante novità..Peccato non esserci incontrate...sarà per l'anno prossimo..Credo...spero XD
    un bacioo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho appena detto la stessa cosa nel tuo blog:) Spero tanto di incontrarti la prossima volta!

      Elimina
  7. Ma che meraviglia! Avrei voluto esserci anche io!
    Ps c'è un giveaway sul mio blog ;)

    RispondiElimina
  8. Ogni volta che rivedo quella foto non posso che sorridere, è meravigliosa <3
    Quest'anno mi sono goduta la fiera in modo particolare, passando del tempo con le colleghe (se penso al nostro incontro all'ingresso michelino mi viene fuori un sorrisone, è stato un bellissimo momento), salutando persone, incontrandone di nuove, ho selezionato anche io i padiglioni da visitare e gli stand, concentrandomi sulle cose che mi interessavano maggiormente, mi sono proprio divertita e sono tornata a casa carica di informazioni, sorrisi e voglia di fare. Le fiere espositive di questo tipo ti caricano di energia e adrenalina, ed è energia buona :)
    Un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che quella foto è un "bottino" STREPITOSO??? <3 <3

      A me purtroppo gli ambienti caotici stancano tanto e rapidamente...ma grazie alla buona compagnia anche una pausa sedute dove non si potrebbe (vedi ultima foto) diventa bella:)

      Elimina
  9. Ciao Hermosa, per vedere il vero affollamento dovevi aspettare la domenica dopo pranzo in particolare...soprattutto nei padiglioni capelli...dal 34 sono scappata a gambe levate!
    E' stato un piacere rivederti, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti domenica mattina alla premiazione Davines per la Giornata della Bellezza Sostenibile (post dedicato a breve) c'era una folla notevole....

      Bellissimo rivederti anche per me:)

      Elimina
  10. Oh belle! :D
    Neppure io credo di essere animale da fiera, anzi: ne son sicura! Troppa gente, fretta, file... Nah, divento piacevole quanto i ceci sotto le ginocchia. Sono sicura però che la compagnia giusta sia un'ottima panacea.

    Sulle cacciatrici di campioncini ho un gran dubbio: con i soldi del biglietto d'ingresso, l'eventuale giornata di ferie e tutto lo sbattimento non sarebbe stato meglio comprarsi qualcosa di proprio gradimento alla Rinascente? Sarà il piacere della caccia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, amica non animale da fiera!

      Sui campioncini: credo che a un certo punto alcune vadano in frenesia e perdano ogni controllo... Un po' come ai buffet dove ti riempi tre volte il piatto e poi non mangi quasi nulla...:D

      Elimina
  11. Brava, hai detto praticamente tutto ed io non posso che sottoscrivere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Un commento così da te è un piacere enorme <3

      Elimina
  12. Io che quest'anno ero super-organizzata con tanto di elenco della cose da vedere divise per espositori, alla fine sono riuscita a vedere molto meno di quanto avrei voluto!
    Pazienza, sarà per la prossima volta... e guai a voi se fate ancora foto senza di me!!!
    Però sono contentissima di aver ribeccato casualmente te e drama mentre mi scapicollavo verso Davines nella mia mezz'ora libera <3 <3
    baciuz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii..ritrovarti "per sbaglio" è stato bellissimo <3

      Elimina
  13. che carine <3 questo è il primo post di resoconto del cosmoproof che leggo in cui la cosa importante non è cosa ho raccattato ma chi ho incontrato :)
    ogni anno mi trovo ad invidiare chi va, ma poi in realtà anche se potessi, non so se andrei realmente in fiera. Io soffro i posti molto afffollati, prendo raramente i mezzi pubblici per lo stesso motivo :D

    Per alcune persone purtoppo, ogni occasione è buona per arrafare roba in omagggio, che poi come diavolo riecono ad usare tutto? io ho valaghe di campioncini che mi hanno inviato e non sono risucita a provarne neanche la metà! mhà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be'...se non sopporti i luoghi affollati allora il Cosmo non fa per te. Però potresti sempre venire a mangiare un panino con noi: siamo tante e rumorose, ma siamo simpatiche ;)

      Elimina
  14. Ciao Hermy, chi teneva il marchio Akamuti ??
    anche io x fortuna ho avuto pochi omaggi, infatti come te, ho speso il mio tempo a guardare gli stand piu curiosi e tempo x arraffare ce ne era rimasto ben poco ! ma ho visto sacchetti pieni da spavento. il mio ricordo piu bello quest'anno è stato incrociare dal vivo Makeupdelight-Giuliana appena è entrata in fiera. che emozione !! pps anche il padiglione smalti è stato impressionante. ti lascio il mio mini bottino cosmo...http://www.armocromia.com/2014/04/campioncini-cosmoprof-2014.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Akamuti era in vendita allo stand BBCream, dove c'erano delle ragazze davvero gentili e disponibili...vengo a sbirciare il tuo post, un bacio :*

      Elimina
  15. Tra le varie cose ho adocchiato Akamuti! Mi ispira da sempre ma ancora non ho preso nulla delle loro cosine.
    Siete proprio belle tutte insieme, sììì! Deirdre mi sembra avere dei capelli bellissimi *_*, ma il tuo nuovo taglio non riesco a vederlo per bene: a quando una bella foto tua :D??
    Però posso dirlo? Addirittura installazione artistica quel rossetto? Mi spiace, ma con tutto l'amore che si può, al giorno d'oggi esagerano proprio a parlare d'arte (io sono iper critica su tal questione)...
    E ora mi hai troppo incuriosita riguardo i mega saccheggiamenti, devo andare a cercare in giro XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tyta :) però non sono così belli come sembrano, purtroppo :P

      Elimina
  16. Che bel gruzzoletto di ricordi^^
    Adoro i vostri resoconti che non sono liste della spesa ..vabbè poi leggerò avidamente dei nuovi prodotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: un mucchio di bei ricordi <3
      (poi arrivano eh)

      Elimina
  17. Leggere i vostri post sul Cosmoprof e su quanto vi siate divertite nell'incontrarvi e passare del tempo insieme è veramente bellissimo, sono felice per tutte voi! Sono quelle cose che vanno 100 volte oltre gli acquisti!

    Il discorso sui campioncini mi lascia moooolto perplessa. Anche io ho visto varie foto di quantità infinite di bustine e evito di dire tutto ciò che mi è passato per la testa perché altrimenti sembro cattiva XD Mi limito solo a dire che certi atteggiamenti andrebbero evitati.. Io capisco il chiedere info e campioncini nel caso in cui si è veramente interessati a un determinato prodotto, che poi magari si acquista anche dopo. Ma il chiederlo così selvaggiamente, no.

    Che poi, se vogliono, gli dò anche i miei di campioncini, io li odio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Che poi, se vogliono, gli dò anche i miei di campioncini, io li odio."

      Hai vinto.

      Elimina
  18. "Ansia da social". <3
    Concordo in tutto, dalle motivazioni per cui ti sei goduta la manifestazione all'accumulo compulsivo .. Io stessa ho voluto godermi la fiera e per esempio non ho fatto neanche una foto. Rimedierò l'anno prossimo. O forse anche no. ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche io l'anno scorso (mia prima volta) ero così presa dal godermi la foto che non feci una foto?? ;)

      Elimina
  19. bello davvero questo post perché non è il solito racconto del "bottino del Cosmoprof", ma è ricco di emozioni piacevoli. Siete tutte bellissime in quella foto. Un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato davvero molto bello...il mio sogno una volta è riunirci tutte, ma so che è difficilissimo...

      Elimina
  20. super frullato!? healthy eating!! yayyyyyy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio di lince;) Conoscevo già Zuccari per il suo Re-code ma ho scoperto che hanno una gamma di prodotti immensa...e questo frullato è buonissimo !

      Elimina
  21. L'estasi da tag *_* L'estasi di stare insieme per qualche minuto dopo un anno(o più) di chiacchiere e scleri online eheh bellissimo!! <3
    Mi sono resa conto anche io,vedendo certe foto,che si poteva arraffare alla grande volendo,ma io sono contentissima di quello che ho portato a casa,tutte aziende che voglio imparare a conoscere meglio,piccole chicche... ;) E poi anche se ho acquistato pochissimo,due cose in croce,sono contenta perchè una era una necessità, l'altra uno sfizio immancabile per una rossettomane ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuuuuhhhhh..che hai preso da rossettomane??? Me curiosissima!!!

      Elimina
  22. un Milani,erano troppo belli tutti...mi sono buttata su Flamingo Rose,che poi avevo nella mitica selfie ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne ho preso uno, il Cabaret blend!! Ma che profumo di paradiso hanno???

      Elimina
  23. Ormai immagino tu già sappia che mi trovi pienamente d'accordo su quello che hai scritto riguardo ai campioncini, alla folla, agli incontri (continuo a guardare beata quella foto!). Ma sai la cosa più bella di questo post per me? Leggerlo e immaginare alcune parole dette da te, mi sembra di sentirle proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è bellissimo? Proprio quello che dicevo: dare volto e voce a chi conosciamo! <3

      Elimina
  24. siete meravigliose :D quanto mi piacerebbe conoscervi tutte!!

    RispondiElimina
  25. Un sospirone per me che avrei tanto voluto esserci e godermi sia la vostra presenza, sia gli stand che mi interessano di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sospirone anch'io..avrei tanto voluto conoscerti e spero che presto ci riusciremo!

      Elimina
  26. Approvo ogni tua parola e mi piacerebbe, il prossimo anno, conoscere molte blogger che seguo. E poi siete uno splendore!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. ...i regali e i campioncini non li invidio per niente... ma quando vorrei esserci nelle foto tutte insieme! l'anno prossimo voglio esserci anche io!

    RispondiElimina
  28. Quella selfie batte a mani basse quella degli oscar: you win!
    Deve essere proprio bello ritrovarsi tutte assieme :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè...non esageriamo...però sì, mi sono divertita moltissimo:)

      Elimina
  29. Io dico solo una cosa (in più di quello che ci siamo dette...): non sarei venuta se non fosse stato perchè tu mi hai fatto da guida!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 E' stato davvero splendido passare del tempo assieme...(poi guida...ero abbastanza mal messa anche io in quanto a pianificazione!)

      Elimina
  30. Condivido lo spirito con il quale hai visitato il famigerato Cosmoproof. Sono stata tentata anch'io di venire ma alla fine ho desistito. Mi dispiace non aver conosciuto te e le altre di persona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da', magari il prossimo anno;) Per chi come noi ha certe passioni è un'esperienza da fare, almeno una volta nella vita!

      Elimina
  31. Io il cosmo l'ho sempre evitato come la peste, non per fare l'alternativa di sta ceppa ma semplicemente perché ho dei seri problemi con i posti affollati (son riuscita a star male a una festa di paese).... Sono però una fan dei campioncini, adoro quando ordino on Line e insieme ai miei acquisti mi mettono i sample, così quando faccio la spola tra casa mia-casa al mare - casa di moroso porto quelli... Ma l'accattonaggio senza limiti no dai... É tristissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i sample piacciono anche a me, eh..giusto per il Cosmo ho usato solo quelli proprio per non caricarmi troppo! Ma
      1. mi piacciono i sample di prodotti che potenzialmente potrei comprare. Quello per pelli secche, io che ho la pelle mista, lo lascio lì
      2. hai una casa al mare?? Io ci viverei tutto il santo anno, potendo :D

      Elimina
  32. non sono mai andata, e chissà se mai andrò... ma per me il cosmo, è racchiuso tutto in quel selfie .... fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto: si vive anche senza andarci eh..ma per chi ha una passione come la nostra, è una bellissima esperienza :D

      Elimina
  33. Non vedo l'ora che arrivi la prossima occasione per incontrarci, ho passato dei giorni indimenticabili!!
    Ma posso avanzare qualche dubbio sulla veridicità dei dati pubblicati da Cosmoprof? E' il terzo anno che vado e ti posso assicurare che sia l'anno scorso sia due anni fa in alcuni padiglioni non riuscivi neanche ad entrare dalla ressa di persone che c'erano dentro!!! Ovvio, meglio quest'anno, ma credo che non abbiano raggiunto i risultati che pubblicizzano...
    Una curiosità: ma hai provato ad agitare l'acqua termale che ci siamo scambiate? Ti sembra piena la confezione?? La mia ad occhio è metà, se anche la tua è così allora non so quanto possa valere la pena spendere 30 euro per quel prodotto...
    P.S. Ma hai usato un filtro per il selfie?? Quale?? Io quasi non mi riconosco, sembra che non ho le lentiggini!! Potrei farti un monumento... ah no, quello per te c'è già, ci eravamo sedute sotto!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue impressioni sono le mie stesse. Però quello è il post ufficiale del Cosmoprof e mi auguro che non mentano su cose come queste, dai...
      Nessun filtro nella mega-selfie: solo la luce strana del tempo ;)

      (non ho ancora sistemato nulla: tutto giace nelle sue bustine originali. Questo fine settimana però mi tocca- e ti saprò dire)

      Elimina

Instagram