, , , ,

E' cioccolato e non fa ingrassare. Impossibile non amarlo.

gennaio 16, 2014
Prima di decidere di dare ancora maggiore attenzione al mondo bio, ho comprato* questo duo Shampo e Balsamo Alchemic della Davines.   



La prima cosa da dire? Che anche oggi, alla luce dei miei buoni propositi "ecobio e non talebani" 2014, potrei comprarli. Attenzione: non sto dicendo che hanno un INCI verde verdissimo perchè non ce l'hanno: sto dicendo che, per quanto mi riguarda, trovo siano uno splendido compromesso tra ricerca e natura.

Tutta la linea Alchemic infatti (io ho scelto la tonalità cioccolato, mia madre ha quella argento) serve ad intensificare i riflessi naturali e/o artificiali: è la versione molto più chic di quel Pantene per brune che tanto rimpiangevo oltre due anni fa e di cui, fino ad oggi, non avevo trovato un degno sostituto.  Appunto, fino ad oggi: ora, anche se la Pantene iniziasse nuovamente a produrre quelle linea, non valuterei  nemmeno un attimo di tradire questo duo.

Partiamo subito dalle due - uniche- note dolenti: a meno che non abbiate un salone vicino casa questi prodotti sono difficili da trovare. Io li ho presi sul Cult Beauty dato che giusto questa linea che desideravo non era presente sul mio sito di riferimento per questo brand (The Beautyaholic's Shop). L'altra" pecca", ma le virgolette ve le spiego meglio dopo, sta nel prezzo, non bassissimo: lo shampoo su Cult Beauty costa attorno ai 18€ mentre il balsamo attorno ai 21. 

Se ho virgolettato questa loro caratteristica è perchè non credo siano davvero cari, nè in assoluto nè tantomeno in relativo. Quanto vi costa una seduta di colore dal parrucchiere? E come tratta- di solito- i vostri capelli? Perchè per me il vero assoluto e autentico vantaggio di questa linea è quello di ottenere un colore più bello, vivo e curato senza sottopormi a strapazzi continui, anzi prendendomi cura dei miei capelli. 

Chiaramente non copre i miei capelli bianchi. Però sì dopo averli usati ho un colore più pieno con dei riflessi più marcati. Non lo uso in maniera continuata perchè amo cambiare spesso ed è una coccola che mi concedo nel fine settimana o quando per esempio vado a una festa quindi non so dirvi se usandolo più costantemente il mio colore migliorerebbe in maniera stabile anche se non credo. Lo scopo di questa linea non è modificare il colore naturale ma esaltarlo e curarlo al meglio.

Di entrambi i prodotti basta davvero poco, anche se il balsamo con la sua consistenza e colore mi ricorda ogni volta un budino al cioccolato e vi giuro che la tentazione di prenderlo a cucchiaiate e/o di spalmarselo ovunque è enorme. Per ora ho resistito e ne ho applicato sempre la giusta dose (tanto è vero che pur avendoli da maggio, mi dureranno ancora a lungo). Ma vi assicuro che la texture e l'aspetto sono invitantissimi: se mi dicessero che se l'è inventata Barbieri dopo questa intervista, io ci crederei immediatamente.


In più, cosa che come sapete per me ha sempre un certo valore, sono davvero belli (tutti i prodotti Davines hanno un packaging strepitoso...roba che vorrei avere tutti i tipi di capelli in testa per avere tutte le loro confezioni...) 


Li ricomprerei: sì, ma della Davines non c'è praticamente nulla che non mi incuriosisce...

Li consiglierei: sì

Li regalerei: sì

*Anche se in passato ho collaborato con [ Comfort Zone ], sorella cosmetica di Davines, questi prodotti sono stati comprati da me.  

27 commenti

  1. Ho provato Shampoo e Balsamo Davines per capelli normali, e mi sono accorta immediatamente della bontà di questi prodotti, e il loro prezzo credo che lo valgano in pieno.
    Il prodotto di cui parli è interessante ed hai ragione, vale la pena impegnarsi con dei prodotti di ottima qualità quando si tratta dei capelli e di colore, anche se è solo uno shampoo colorato o un riflessante.
    Domanda extra: ma profuma anche di cioccolato oltre ad averne l'aspetto budinoso e godurioso?

    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chè poi verso questi prodotti c'è uno strano pregiudizio: sono considerati cari, ma se fai un vero paragone con i prodotti che ci sono in giro sono assolutamente nella media.

      Per il profumo: no, fortunatamente non profumano di cioccolato. Non credo sarei riuscita a resitstere altrimenti;)

      Elimina
  2. ottima recensione e viene voglia di provarli

    RispondiElimina
  3. Ecco, mi sento in colpa ad avere il parrucchiere vicino casa che vende questi prodotti :(. Pensa che ho in bagno 2 campioncini e non mi decido a usarli (trauma dello shampoo riequilibrante che ti raccontai tempo fa)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè colpa e colpa! Piuttosto, io ricordavo che tu avevi avuto un piccolo intoppo con un loro prodotto..se ti decidi a usare quei due sample fammi assolutamente sapere, chè sono curiosissima di vedere se stavolta ti va meglio!

      Elimina
  4. Il prezzo è un po' altino ma sembrano proprio degli ottimi prodotti, mi hai incuriosita davvero moltissimo!
    Il packaging è davvero particolare e molto bello *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo non sono low cost...ma nemmeno improbonibili...E, a proposito di packaging, guarda questa linea http://www.davines.com/it/products/view/authentic-burro-restitutivo-ita Io la trovo bellissima!

      Elimina
  5. non l'ho mai provati anche se mi attirano, purtroppo sinceramente il prezzo mi frena parecchio :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', sì..non sono economici. Magari puoi provare una delle loro travel size prima di fare il grande passo.

      Elimina
  6. Anche io sto sperimentando questi prodotti perchè ho i capelli biondi e devo tenere un biondo cenere-freddo... i riflessi gialli mi stanno male.

    Mi sono trovata bene con i prodotti Phytogloss... io ho quello blu (per, appunto i capelli biondo-freddi o grigi) ma c'è per diverse colorazioni! Mi piace tanto, va usato a mò di maschera e lascia i capelli districati e morbidi! Il prezzo è sui 20 euro ma dura una decina di utilizzi (e ogni utilizzo dura 4-5 shampoo)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alis, tu confermi che pur essendo non economici hanno prezzi nella media;) Di Phytogloss sai che non ho mai provato nulla? Magari quando finisco tutto lo sterminato parco shampoo che ho ancora ...;)

      Elimina
  7. uhhhh che figo... ora vado a curiosare anche io... anche se mi sa ch questo sarebbe anche il mio colore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... ma ci sono anche per i riccioli! =)

      Elimina
    2. Hanno un mucchio di linee e sono una più bella dell'altra: io davvero vorrei avere i capelli di ogni tipo solo per provarle tutte :)

      Elimina
  8. mai provato nulla di questa marca...però certo,mi hai messo una curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe...io pensa che anni e anni fa, quando ero meno interessata a questo mondo, avevo un parrucchiere Davines. Solo un po' di tempo fa ho realizzato che avevo avuto la vista lunga nello scegliere ;)

      Elimina
  9. riflessi più marcati?? esalta il colore naturale??? *.* mi hai incuriosito tantissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me le tinture non piacciono, ma questo tipo di prodotti invece sì: trovo che siano un "compromesso" interessante;)

      Elimina
  10. innanzitutto da come ne parli credo che valgano il loro prezzo, di altri il prezzo non è poi cosi basso ma poichè la qualità scarseggia allora questi hanno un prezzo giusto, ti consiglio solo di tenere in casa dei budini al cioccolato cosi da mangiarli prima di usare questi prodotti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo con tutto- incluso la scorta di budini da fare ;)

      Elimina
  11. In passato ho provato altri prodotti Davines ed erano validi... Ora sto testando un altro brand "da parrucchieri" famoso... a breve ne parlerò sul blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di aver intravisto qualcosa su Facebook..ho visto male? Comunque aspetto curiosa :)

      Elimina
    2. Hai visto bene... :-)
      Il tempo di provarli e subito dopo recensione (seee come no?? come minimo passerà un mese con i miei ritmi...)

      Elimina

Instagram