, , , , ,

I wanna be the Dancing Queen

ottobre 02, 2013
Credo di avervi giá detto spesso che amo i musical: mi divertono, sono leggeri e piacevoli. Poi, onestamente, soddisfano quella parte di me che spolvera cantando con la scopa come microfono (se non l'avete mai fatto, credetemi, vale la pena) per cui sempre siano benedetti. 

Per un po' di tempo, sono stati un genere dimenticato e bistrattato. Però da qualche anno a questa parte hanno finalmente riconquistato dignità. Alcuni dei "musical" moderni sono letteralmente dei capolavori di scenografia, coreaografia, fotografia e quanti altri -fia vi vengono in mente. 

Quello di cui vi parlo oggi in realtà non è tra i miei preferiti in assoluto, ma ha il grande merito di avere una colonna sonora strepitosa che mi mette di buonumore al solo pensiero (e che infatti uso spesso durante le faccende di casa)... Mamma Mia!


Credo che almeno uno spezzone l'abbiate visto tutte: la storia è esilissima e serve più che altro a tenere assieme i vari momenti musicali, ma va bene così. 

Le canzoni sono giustamente le protagoniste di questo film. Quelle canzoni degli Abba che mi fanno sempre venire voglia di ballare follemente 



Anche se poi, diciamola tutta, finisco per assomigliare a questa ragazza (che adoro, letteralmente)



Mi diverte vedere attori generalmente "seri" come la Streep o il tenebroso Brosnan impegnati in balletti e canzoni: il video del finale mi diverte sempre, ogni volta. E mi fa venire una tremenda voglia di riuscire, anche solo una volta nella vita, a fare qualcosa di simile. 


E, ovviamente, voglio anche i fuochi d'artificio.

38 commenti

  1. A me i musical piacciono tanto! Mi piace tanto anche vederli dal vivo, questo è uno di quelli che ho visto qualche anno fa a londra e l'avevo adorato. La versione con Meryl Streep è carinissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal vivo ne ne ho mai visti (viva viva la vita di provincia!!) e ti dirò che non ci avevo nemmeno pensato: vivo la mia passione per i musical come un guilty pleasure ;)

      Elimina
  2. Non è tra i miei musical preferiti, diciamo che visto un paio di volte l'amore è un po' scemato... però mi ha fatto venire una fase di trip pazzesca con le canzoni degli abba (e diverse serate al karaoke ne sono la testimonianza *coff coff*).
    I titoli di coda sono spettacolari! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io andai addirittura a comprare il cd. Comprare. Nell'epoca di emule. Ho detto tutto. :D

      Elimina
  3. Per vederlo devo essere in vena,un pò pesantuccio..ma concordo sulla colonna sonora ,coinvolgente! vale la pena vederlo tutto per il balletto finale:Colin Firth (e gli altri),impagabile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè pesante? Io lo trovo piacevole. Comunque sì,i serissimi in versione glitterata sono divertenti!

      Elimina
    2. Sì,dovevo specificare che ho un piccolo problema per il "troppo cantato"..se non è serata ,resisto poco ..
      non era serata nonostante gli Abba XD

      Elimina
  4. Ooohh finalmente qualcuno con cui parlare di queste frivolezze... allora: il mio preferito è The Sound of Music (Tutti insieme appassionatamente)... ora che mi ci fai pensare inizierò a cantare questa canzone per tutta la notte http://www.youtube.com/watch?v=-vy39H53eAM .. ce l'hai presente??
    Secondo me Julie Andrews è una delle donne più belle del mondo poi... ho proprio un debole per lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vabbè, ma tu citi un grande classico!

      Elimina
    2. Guardate Wicked e ne riparliamo. Io voglio andare a Broadway.

      Elimina
    3. Appuntato. Grazie del consiglio :)

      Elimina
  5. ehm... io faccio pena, lo so e lo sai anche tu ormai... non l'ho visto (neanche uno spezzone)... se vuoi mi vado a rintanare da qualche parte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè rintanare...clicca su play e guarda il video no?

      Elimina
    2. Ah ma i video che hai pubblicato li ho visti... E poi mi è venuto in mente che hanno trasmesso questo musical su italia1 la sera del 31 dicembre... Devi sapere che io sono una di quelle che passa la sera dell'ultimo dell'anno a casa in pigiama e che raramente resisto fino allo scoccare della mezzanotte... Comunque vidi qualche scena ma il film non mi entusiasmò affatto... Ma forse perché la sera del 31 dicembre sono sempre triste, quindi forse non vale molto... :)

      Elimina
    3. Guarda, io sono anni e anni che il 31 dicembre sto con Mister Hermoso e le nostre rispettive famiglie. E non vorrei fare diversamente;) L'anno prossimo hai un posto virtuale con noi!

      Elimina
    4. anch'io se fossi con "mister sereno" non vorrei fare altrimenti!! comunque va bene, il 31 dicembre vi penserò!! :)

      Elimina
  6. tu pensa che ho questa canzone in macchina nel cd, la metto quasi sempre nelle mie compilation perché mi mette una gran carica e tanto buon umore! ^_^

    RispondiElimina
  7. Io adoro follemente i musical!!! Mamma mia! è uno dei miei preferiti proprio per le canzoni che canto sempre a squarciagola, nonostante io sia stonata anche più di una campana :D, e che sono una presenza fissa nel mio mp3 ^_^
    Ma il mio preferito in assoluto è Il fantasma dell'opera...con un Gerard Butler/fantasma spet-ta-co-la-re!!

    RispondiElimina
  8. Io adoro follemente i musical!!! Mamma mia! è uno dei miei preferiti proprio per le canzoni che canto sempre a squarciagola, nonostante io sia stonata anche più di una campana :D, e che sono una presenza fissa nel mio mp3 ^_^
    Ma il mio preferito in assoluto è Il fantasma dell'opera...con un Gerard Butler/fantasma spet-ta-co-la-re!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che queste sono canzoni fatte apposta da cantare con la spazzola al posto del microfono!

      Elimina
  9. "Credo che almeno uno spezzone l'abbiate visto tutte" em...no. Lo ammetto.
    Eppure io amo, amo, AMO la Meryl...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente, è assolutamente fuori dai suoi personaggi classici..ma è divertente!

      Elimina
  10. ma la ragazza del video è una grande!! Adoro i musical e questo mi è piaciuto! In effetti vedere Colin in un ruolo così fuori dai sui schemi è stato divertente! Alla faccia di Mr. Darcy!

    RispondiElimina
  11. io metto gli Abba quando sono giù di morale...

    RispondiElimina
  12. Io non sono mai stata amante del musical, ma il mio fidanzato ha il videoforum al lavoro e quindi ogni tanto deve prendere i dvd che trova. Questo era uno di quelli, e l'abbiamo visto qualche giorno prima di partire per la Grecia. Oltre ad essere travolta dalle canzoni allegre e dai balletti, sono rimasta affascinata dai paesaggi e dicevo: speriamo che in Grecia sia così...beh, non sapevamo che Skiathos e Skopelos (la nostra meta), erano proprio le isole dove è stato girato e abbiamo anche fatto il tour in barca con le canzoni del film in loop (alla fine le odiavamo!) per vedere i luoghi del film. Stupendo, mi rimarrà sempre nel cuore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, la Grecia è bella come da una cartolina, soprattutto d'estate e le isolette...quando ci andai io (eoni fa) la colonna sonora degli Abba mi mancò, ma mi piacque tantissimo lo stesso!

      Elimina
  13. mamma mia è il musical che ho più visto! A teatro a NY, a Milano in italiano ed inglese, ed il film l'avrò visto 6/7 volte...
    Ho anche il gioco della wii nel quale balli le canzoni degli abba!
    Si capisce che mi piace???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...giusto un pochino....T'invidio tantissimo il teatro a NY!!!

      Elimina
  14. Anche a me piacciono i musical!! Certo no stiamo parlando di film impegnativi ma di quelli che ti aiutano a staccare il cervello per qualche ora. Mi piace molto Mamma mia!, per diversi motivi... Forse perchè il debutto di questo musical ha coniciso con il mio erasmus in terra svedese (questa canzone era ovunque!), forse perchè c'è Colin <3, forse perchè Dancing queen è una delle mie canzoni preferite oppure perchè le isole greche sono uno dei miei posti preferiti... insomma lo guardo e lo riguardo senza stancarmi mai.. un po' come Orgoglio e Pregiudizio della BBC (forse non esattamente a quei livelli...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continui a citarmi questo Orgoglio e Pregiudizio...mi sa che mi tocca recuperarlo:)

      Elimina
  15. Mi ispira da che uscì ma mio marito non ama i musical, se lo becco in tv in un momento di (relativa) pace lo guardo.
    Spero sia andato tutto bene ieri. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ery, sono pessima...scusa il ritardo con cui ti rispondo...purtroppo la telenovela continuna..però diciamo che male non è andata:)

      Elimina
  16. Questo è il mio musical preferito, di solito non li reggo ma con le canzoni degli ABBA è tutta un'altra cosa!! Poi adoro Meryl Streep e va da sé :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lei è splendida. Aggiunge un tocco di stile a qualsiasi cosa faccia.

      Elimina

Instagram