, , , , ,

Quel che (non) resta del mese

maggio 02, 2013
Non sono mai stata certa che un post di questo genere potesse interessarvi. Ma quando ve l'ho chiesto mi avete detto di sì. Per cui, con somma gioia di Mister Hermoso (che si è visto invadere casa anche dalle confezioni vuote), con oggi diamo il via a questa nuova rubrica. 
Per comodità fotografica ho suddiviso i finiti in due tipi: shampoo e affini e "tutto il resto". Dato che lavo i capelli ogni giorni infatti la categoria shampoo/balsamo sarà sempre la più corposa, ma dubito che sarà mai più così densa: questo mese, grazie a una concentrazione di impegni e al mio desiderio di provare prodotti nuovi, quando mi sono finiti gli shampoo che stavo usando ho spremuto fino all'ultima goccia quasi tutto quello che avevo in casa, facendo ricorso perfino a prodotti della scorsa estate. Non volevo prendere altri prodotti senza prima una scelta accurata e, incredibile ma vero, non avevo tempo di farla. Insomma, non aspettatevi ogni mese tanta grazia perchè dubito che sarà così. Almeno, credo.

Perchè il vero motivo per cui ho deciso di fare anch'io il post dei finiti del mese è che mi sono accorta di non avere consapevolezza dei miei ritmi di consumo nè di cosa consumo di più o di meno. Adesso che ho un enorme desiderio di fare piazza pulita e di smaltire tutto quello che ancora giace in casa, mi è sembrato potesse essermi utile.Tra l'altro mi sono accorta che di alcuni prodotti non ve ne ho mai parlato come si deve..ve lo segnalo mano a mano: se qualcosa vi interessa, fatemi sapere.

E dopo una premessa lunghissima, sarà forse il caso di farvi vedere le foto, no?? Partiamo allora dal settore Shampoo e affini


Da sinistra verso destra, partendo dall'alto

Elvive Crystal Gloss Shampoo e Balsamo : ve li avevo fatti vedere appena presi. Li ho trovati migliorati rispetto alla versione che usavo eoni fa, ma comunque non fantastici. Però si fanno usare che è una meraviglia e hanno il valore aggiunto dei brillantini. Promossi e ricomprabili.
   
Shampoo Solare Kiko : qui il post dedicato. Questo fondo era stato conservato per i primi soli dell'estate 2013, ma la spietata agenda di aprile lo ho visto immolarsi alla causa. Promosso ed eroico.

Garnier Ultra Dolce Mandorla e Fiore di Loto Shampoo e Balsamo: presi mesi fa, in piena conversione ecobio (ancora non compiuta del tutto, e dubito che accadrà). Senza infamia e senza lode. Di ottimo hanno però che diffondono il verbo ecobio nella grande distribuzione, senza ferire a morte nessun portafogli. Promossi ed evangelizzatori.

Splend'or Balsamo al Cocco: no, di questo non vi ho fatto un post ma solo perchè è tra i balsami più osannati della blogosfera. Io l'ho preso solo recentemente, con grande scetticismo. Ovviamente, ora sono pronta ad unirimi agli osanna. Promosso e trionfante.

Splend'or Balsamo Fiori di Mandorlo e Karitè: preso sulla scia dell'entusiamo del suo fratello al Cocco. E' più denso e a me è piaciuto meno. Il punto è che lo paragono con quello al Cocco e, chiaramente, perde. Promosso, ma è uno di quelli "che non si applica".


Passiamo ora a "tutto il resto": poca roba, e niente di davvero cosmetico

Bottega Verde, Beauty Feet Deodorante: da settembre ad oggi, l'ho faticosamente finito. Mi piace così poco che tendo a dimenticare di averlo. Pure, continuo a credere che la confezione sia adorabile. Bocciato (e felice di essermelo tolto dai piedi, letteralmente).

Yves Rocher, Struccante bifasico: uno dei miei prodotti preferiti di sempre, ricomprato più e più volte. Promosso ad libitum.  Non è ecobio nemmeno un pochetto, ma io l'amo lo stesso.

Bottega Verde, Deodorante piedi alla Menta e Tea Tree: mi accorgo ora che secondo Bottega Verde questo è un prodotto maschile. Mi astengo dal commentare oltre chè ultimamente sono iper  polemica e il fatto che solo gli uomini debbano preoccuparsi di certe cose..vabbè. Di certo migliore della sua sorellina in rosa, resta però un deodorante anonimo. Promosso, ma a stento. 

Lush, Maisenza:  un minuto di silenzio per la prematura scomparsa di uno dei più bei prodotti struccanti che abbia mai provato. Se siete spignattatrici, vi segnalo il post di Manuki per provare a riprodurlo. Amo così tanto questo struccante che forse mi ci cimenterò perfino io...  

L'Angelica, Bagnoschiuma energizzante Lime e Tè verde: sono già alla seconda confezione finita e continuo a trovarlo piacevole. Promosso.

E questo è quanto: tutto sommato, sono davvero soddisfatta di quanto ho consumato in questo mese..e voi? Dopo aver visto i vostri finiti del mese, mi sento una fallita...Come sono andati i vostri progetti di smaltimento?? Fatemi sapere e lasciatemi i link qui sotto.

p.s. Mi accorgo ora di aver fatto un  post lunghissimo. Giurin giurello diventerò più sintetica ...tanto ci saranno meno prodotti finiti la prossima volta!!

68 commenti

  1. Io mi sono superata: ho finito due profumi! Gucci Guilty, Dolce & Gabbana Rose The One, e mi manca un cincinino per completare Narciso Rodriguez For Her :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con i profumi sto andando di campioncini da mesi...quindi sono fuori categoria:)

      Elimina
  2. Salve cara :)!
    Secondo me hai smaltito tante cose invece, tra cui alcune che proprio non ti piacevano, e si sa che valgono doppio :D!
    Ah, mi ha fatto ridere tantissimo il modo in cui hai scritto, per es. lo shampoo 'promosso ed eroico' :'D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille: quando mi dite che vi ho fatto sorridere sono sempre felicissima!!!

      Elimina
  3. brava Hermy, ho provato anche io il prodotto di bottega verde (quello nella confezione blu). Mmm, hai ragione prodotto abbastanza anonimo.
    Invece lo struccante bifasico è uno dei migliori mai usati!bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, verissimo. Vabbè che l'avevo preso con i loro mega-maxi-sconti, peró...

      Elimina
  4. ...io non riesco mai a smaltire i prodotti che non amo...restano li ad ammuffire, un bacio ady
    Look and the City

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho deciso di farcela. Basta. Via. Aria nuova e spazio nuovo :)

      Elimina
  5. Hai terminato tantissime cose, ritieniti soddisfattissima :D
    Benvenuta nel club delle amanti dello Splend'Or al Cocco :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ero..poi ho visto un po' di post simili in giro e mi sono sentita fallita..grazie per avermi confortata, amica del Club;)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. devo essere l'unica al mondo che ha odiato lo Splendor al cocco... capelli ingestibili, crespi e secchi! Dalla disperazione, l'ho gettato a metà confezione. Ridatemi i miei siliconi!! ciao, gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora siamo in 2... io l'ho comprato una sola volta e mai più lo userò!!

      Elimina
    2. Mah...io lo amo per il suo effetto su di me e il suo rapporto qualità/prezzo. Avesse pure i siliconi, lo amerei lo stesso. Per dire: capisco e approvo chi non vuole rinunciare ai siliconi!

      Elimina
  8. Hai smaltito molte cose, brava!! Mi sa che nell'ultimo periodo mi stai leggendo nel pensiero: anche io sto facendo il post dei "finiti" del mese (anzi, più che del mese dell'anno visti i miei ritmi!!) che non avevo mai fatto prima.
    Riguardo ai tuoi prodotti, lo Splend'or al Cocco l'ho comprato anche io un mesetto fa e lo sto usando, ma mi aspettavo di meglio anche se capisco che non posso pretendere la luna da un balsamo da 1 euro...
    E il deodorante BV è da uomo??? Ecco perchè non mi piaceva l'odore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perchè non avevo enormi aspettative, per me lo Splend'or è super promosso.

      Per Bottega Verde: io manco me n'ero accorta, ma cercandovi il link l'ho scoperto:)

      Elimina
  9. Sono contenta che ti sia unita anche tu a questa rubrica! Mi piace leggerla un po' perchè mi piace impicciarmi dei fatti degli altri, un po' perchè poi quelli finiti sono davvero i prodotti che abbiamo usato e di cui si può parlare con cognizione. Mi piace scriverla perchè capisco cosa uso, quanto uso, cosa ricompro...una specie di diario dei miei consumi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo a pieno: è esattamente per mettere nero su bianco i miei consumi e capirmi un poco meglio che ho iniziato a farla. E poi ho pensato: ma se io mi divero a leggere quella delle altre, magari riesco a non uccidere di noia nessuna facendola anch'io...

      Elimina
  10. a bellaaaaaa!Anche a me piace leggere e scrivere questa rubrichetta, anche io sono un'impicciona cronica, prendo spunti per i nuovi acquisti e sono spronata a finire quelli che ho in giro!

    RispondiElimina
  11. ciao! :) vorrei partire con un psp per liberarmi di un po di cosine ed essere più costante! se vuoi unirti sei la benvenuta :)

    RispondiElimina
  12. Sono felice che anche tu fai questo post, sapevo che mi sarebbero piaciuti ancora di più scritti da te! Sai che anche io sto finendo una marea di prodotti per capelli?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbe`, ma tu hai dei capelli superlunghi!!!

      (grazie, troppo buona)

      Elimina
  13. Consolati, io non finisco mai niente!! tu sei stata stra-brava!!

    RispondiElimina
  14. la mia faccia quando ho scoperto che esiste uno shampo della kiko O_O
    e l'ho scoperto col tuo post XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D E' la linea estiva: c'è anche il balsamo e l'olio protettivo per capelli.

      Elimina
  15. A me piace moltissimo lo struccante bifasico Yves Rocher e trovo anche che in offerta abbia un prezzo davvero competitivo, sono contenta di vedere che lo usi anche tu! :)

    RispondiElimina
  16. Io nell'ultimo periodo sono riuscita a terminare un mascara, un gloss, una crema per i piedi, una per le mani e diversi campioncini per il viso. Devo dire che le cose + difficili da smaltire sono quelli ke appartengono alla classificazione "make up".. ora sto focalizzando il mio smaltimento su un blush e due ombretti (ultimi superstiti di una trousse) e di tutti e 3 questi prodotti s vede già il fondo.. ma passeranno mesi prima di finirli!!!! Ce la faròòòòòòòòò!!! :d ciaoooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che non finiró mai un prodotto "make up", mascara a parte...Peró dai, ce la farai!!!

      Elimina
  17. Il deodorante per i piedi della Bottega Verde con la bomboletta rosa l'avevo usato anch'io, prodotto totalmente inutile!

    RispondiElimina
  18. mi mancavano le tue recensioni, le tue battute, le tue idee!!!

    stare lontano dal blog è doloroso, ma mi sono resa conto che è ancora più doloroso non leggere i post delle blogger che seguo!!!

    un beso
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  19. scrivi troppo bene :)
    io invece ho il terrore di smaltire le cose perché poi potrei non trovarle più.... o trovarle diverse...tipo lo shampoo nivea per ricci, adesso è tutto diverso e io ho un fondino di boccetta di due anni fa che non voglio finire perché mi trovavo così bene >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma questo lo faccio anche io: ho un Pantene per capelli bruni fuori produzione che centellino nemmeno fosse platino:D

      Elimina
  20. Effettivamente questi post sono utili a tenere un resoconto dei consumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che questo, assieme a una sana dose di "impiccionismo" sia la vera ragion d'essere di questi post:D

      Elimina
  21. Io sto faticosamente finendo le due confezioni (ma perchè ne ho comprate due!?) di shampoo al cocco di Antica Erboristeria, ma non mi piace per nulla, non è infame ma poco ci manca, necessita assolutamente di balsamo. Beh dai, ormai è agli sgoccioli.
    Pensavo di provare quello della Garnier mandorle e loto, con il balsamo mi trovo bene anche io :)

    Comunque dai, questi post sono anche utili come recensioni rapide e ben testate

    RispondiElimina
  22. ma tu Maisenza l'hai provato proprio per struccarti?
    io mai, ho un po' paura della texture per quello (specie per gli occhi... per il viso dubito di aver problemi visto che uso solo minerale)...

    comunque mentre leggevo il post (ne conosco direttamente pochi, primo dei quali ovviamente l'ammore mio, lo Splend'or al cocco) annuivo: secondo me fare i prodotti finiti è una figata anche perché cominci a renderti conto di quanto e come usi la roba... in più la soddisfazione di finire roba che non riprenderesti è enorme... e infine c'è il fattore bilancio, se non ti chiedi: "lo ricomprerei?" quando stai finendo qualcosa quando lo fai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli occhi li strucco sempre e comunque con il bifasico, m per ilr resto vado di Maisenza e non ho avuto alcun problema, anzi!

      Per il resto, d'accordissimo con te: non a casa, lo ricomprerei è una delle domande classiche che ho inserito alla fine dei post recensioni:)

      Elimina
    2. ah ecco XD
      io tendo a fare un passaggio prima ma per il viso so che potrei evitare (per dire, quando ero a Torino giorni fa facevo tutto con la Beauty Farm, così mi sono evitata un altro prodotto da portarmi)

      infatti mi piace un sacco che ci sia quella parte :D

      Elimina
  23. Al "promosso ed evangelizzatore" mi hai tirato fuori un bel sorriso! Gli shampoo Elvive mi incuriosiscono da un po'...e ho sentito parlare bene anche del nuovo Fructis quello nella confezione gialla se non erro...Da qualche tempo poi mi sto riavvicinando agli Ultra dolce, che non usavo più dalle medie o elementari addirittura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gli Ultra Dolce non li usavo mai (anche perchè quand'ero piccola io, mi sa che oltre al Johnson's Baby non si andava). Dai Fructis mi tengo alla larga: ho provato quello privo di siliconi e l'ho trovato pessimo:(

      Elimina
  24. Sono alla ricerca di uno shampoo che vada bene, ma avendo i capelli corti, mi durano un secolo, quindi mai ne smaltirò tanti tutti assieme... Insomma ti invidio ecco :) per il 'Mai...più' di Lush, che dire? L'ho terminato anche io e sniffo il barattolino per sentire meno la sua mancanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per fortuna ho fatto scorta: ne ho altri due barattolini..ma uno è giá quasi finito...Toccherá spignattare!

      Elimina
  25. Ci ho pensato più volte a fare questo post ma davvero non so dove mettere i contenitori finiti perchè non ho posto!
    Magari me li segno e basta... boh, con le foto è più carino!
    Grazie della citazione!
    Mi serve che qualcuno provi a farlo perchè la verità è che io non l'ho mai usato e non so se somiglia... colore a parte!
    Fa uno scrub leggero o no? ....se no la polenta mi tocca macinarla a farina e questo potrebbe rendere il processo un po' complicato per chi non ha un mulino a casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero... ma tu sai meglio di me quanto tempo poi ci si mette a riorganizzare foto, tagliaincollare e mosaicare.... insomma... un sacco di lavoro in un momento nel quale ho sempre meno tempo...

      Elimina
    2. @Manuki: sì, uno scrub leggerissimo:)
      @Misato: vabbè, io le foto man a mano non ce la farei....

      Elimina
  26. Sto valutando da tempo anche io se fare una rubrica del genere, solo per rendermi davvero conto di quanto e cosa consumo. Però l'idea di avere anche i vuoti in giro per casa mi frena sempre! :)
    Il balsamo Splend'or al Cocco l'ho preso anche io e lo userò prossimamente. Partecipo al minuto di silenzio per il Mai Senza. Il mio, che senza di te non avrei mai conosciuto, è sempre più scarsino: oggi ho intravisto il fondo nero del barattolino e il mio cuore ha perso un battito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto finendo la seconda confezione e poi ne ho una terza....Dopo, allora sì, sará tragedia:(

      Elimina
  27. Mamma mia, quanti shampoo e balsamo!!! Non sono la più parsimoniosa nell'uso di questi prodotti, ma tu mi batti di gran lunga! Io ho lo Splend'Or mandorle e karité, ma ha una lunga coda di balsami davanti. Yes, metto in fila i miei balsami e shampoo tipo coda alle poste! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io metto in fila gli struccanti (che ovviamente da quando ho il Maisenza attendono immobili...)

      Elimina
  28. sai che io non ho mai provato lo splend'or? dovrò rimediare!!!

    ho anch'io il crystal gloss (lo sto utilizzando proprio in questo periodo) e mi piace tanto... mi lascia i capelli molto morbidi e setosi!!

    tempo fa provai anche lo struccante yves rocher ma non mi ci sono trovata per niente bene! mi lasciava il viso unto... infatti non l'ho più ricomprato...

    della ultra dolce vorrei provare quello alla camomilla... a proposito, secondo te se sono castana chiara e uso questo shampoo c'è il rischio che diventi bionda subito dopo il lavaggio (perchè mi sa che c'è un po' di acqua ossigenata)?? ecco, proprio per questo dubbio non l'ho preso, anche se mi piacerebbe per schiarirli leggermente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo struccante io lo uso solo per gli occhi: essendo a base siliconica, com'è normale che sia per un bifasico (Alverde a parte) logicamente unge...;)

      Non conosco l'inci dello shampoo alla camomilla ma quando usavo io questo tipo di prodotti - millenni fa- ottenni solo di rovinarli. Ed erano Kerastase. Tendenzialmente, ti direi di provae con approcci piú bio;)

      Elimina
    2. Serena, puoi trovare gli inci di questi prodotti su forum come saicosatismalmi e L'angolo di Lola, oltre che su qualche blog. Non contengono acqua ossigenata né altri agenti schiarenti, a parte la camomilla che, secondo gli esperti e alcuni utilizzatori (me inclusa, quando fui bionda!), non può schiarire neppure capelli già biondastri, considerando anche il brevissimo tempo che rimane a contatto con la chioma.

      Idem con patate per la linea per capelli scuri: questa l'ho usata di recente e non scurisce un bel nulla, neppure i capelli bianchi.

      Scusa l'intrusione Hermy!

      Elimina
    3. Macchè scusa...grazie a te piuttosto!!!

      Elimina
    4. @Hermosa: sì infatti! però quando mi strucco gli occhi a volte il nero cola fino alla mascella e a quel punto uso sempre il bifasico... però sì, non sarebbe una cosa da fare sempre!! :)

      @Alessandra: grazie per la risposta!! ho visto su questi forum! visto che non c'è acqua ossigenata mi sento più sicura! lo prenderò appena avrò finito i due flaconi di shampoo che ho... grazie! :)

      Elimina
  29. La mia scatola dei terminati ha incuriosito il mio amorcito che stupito mi ha chiesto: "ma perchè conservi anche i vuoti dei prodotti? Non ti bastano quelli nuovi che continui a comprare?"... Lui non capisce che lo faccio per la scienza eheheh

    RispondiElimina
  30. Oddio! Io non riuscirei mai a consumare tutti quei prodotti per capelli in un mese (c'è da dire che nonostante siano lunghetti arrivo tranquillamente ad uno shampoo ogni 5-6 gg), sei stata bravissima!! Io sto preparando il post a riguardo (a cui aggiungere 2 mesi di arretrati, spero di ricordare tutto!) ma ho deciso sin da subito di fotografare prima quello che avevo intenzione di smaltire e in post successivi scrivere cos'era andato ed integrare con foto di cosa volevo smaltire....ho già troppe cose, non se ne parla di conservare prodotti terminati, la soddisfazione di sbarazzarsene all'istante è troppo grande! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che invece io guardo con piacere lo scatolo dei finiti riempirsi...come un salvadanaio: nemmeno scruto perchè poi voglio la "sorpresa" alla fine:D

      Elimina
  31. Io con i miei 4 peli da un lato solo della testa mi accorgo di consumare davvero poco, al momento sto utilizzando lo shampoo al fiore di loto e il balsamo al karité e fiori di mandorlo, non spendo molto ma mi trovo bene!

    RispondiElimina

Instagram