, , ,

Le bonheur est dans le pré. Cours-y vite, cours-y vite

maggio 22, 2013
Questa settimana, avendo un bisogno estremo di leggerezza e sorrisi, ho pensato di parlarvi di un film che vedo spesso quando ho appunto queste necessitá: La felicità è dietro l'angolo, film francese il cui titolo originale, stranamente, non è stato stravolto nella traduzione italiana.


Avete presente quella leggerezza francese,  che non sfocia mai nella stupiditá e che sa affrontare con un sorriso temi anche difficili (vedi Quasi Amici)?

Io l'ho scoperta con questo film, durante il mio progetto Erasmus in Francia, quando ci sono andata l'anno dopo la sua uscita nelle sale. Da allora, quando sono proprio di malumore - e capita, ahimè, capita- ci penso. E mi torna il sorriso.

Di questi tempi, una dote preziosa.

10 commenti

  1. Se è vero che ridà il sorriso, misà proprio che mi serve...:)

    RispondiElimina
  2. ...credo proprio che ne avrò bisogno questo week end! Ti faccio sapere se lo trovo in noleggio ;)

    RispondiElimina
  3. Ovviamente, aspetto i vostri pareri:)

    RispondiElimina
  4. A me piacciono i film francesi che fanno ridere, tipo La cena dei cretini oppure Giù al nord, questo deve essere simile, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile è esattamente quello, anche se un po' meno buffo..(Giù al nord l'hai visto in italiano o in francese? Perchè in lingua originale è ancora più divertente....)

      Elimina
    2. Purtroppo in italiano, però immaginavo che in francese dovesse essere diverso per via degli accenti che in italiano proprio non erano stati interpretati proprio benissimo... Ma la cena dei cretini era ancora più bello!!

      Elimina
    3. Io l'ho visto in francese sottotitolato...e ho riso alle lacrime!!!

      Elimina
  5. Non l'ho visto...però direi che da questo post è proprio da vedere!

    RispondiElimina

Instagram