, ,

Profumo di casa

aprile 02, 2013
Sostengo da sempre, e a maggior ragione da quando mi toccherebbe farlo in prima persona, che le case da copertina sono inutili e sterili: casa mia è disordinata, e tanto. Il mio divano è stra-graffiato dai gatti e il prossimo lo sarà ancora di più (glielo prendo in pelle però. Me lo graffiano lo stesso, ma almeno non me lo riempono di peli. Spero). Sui muri ci sono i segni del trasloco. Vicino al divano graffiato cresce una colonna di libri. Periodicamente li riordino, periodicamente si riforma. 

Insomma, non sarò mai una di quelle donne che facendovi entrare in una casa perfettamente ordinata si sicuserà per il disordine. Al massimo potreste trovare un benvenuto di questo tipo...

 

Però casa mia sarà comunque e sempre profumata (no, dico, non è che disordine voglia dire sporco). Mi piace. E mi piacciono soprattutto gli incensi. Fino a un po' di tempo fa ne trovavo ovunque. Ultimamente però, sarò io fuori moda o starò sbagliando posti non so, è diventato pù difficile. A meno di prendere gli incensi da bancarella, sulle cui qualità però ho seri dubbi (per qualche info, leggete qui).

Ed è stato allora che ho visto il set di incensi dell' Apeiron  su Ecco Verde.  
 



Ho scelto questo set essenzialmente perchè conteneva la profumazione al Gelsomino che, purtroppo, non è presente nella confezione grande. Va detto che quando dicono sample lo intendono in maniera vaga: di ogni fragranza ci sono tre stecchini e ognuno di loro dura un paio di ore. Avrete tutto il tempo per capire se la profumazione vi piace e se davvero è efficace.

Perchè a me capita spesso di prendere incensi che hanno, da spenti, un profumo delizioso e che poi, una volta accesi, a stento si sentono. Con questi invece e per fortuna, mi capita il contrario. Ad annusarli si sente poco e nulla. Ma da accesi, profumano che è un vero piacere!!!!

L'unica pecca che riesco a trovare a questo prodotto è il tanto odiato minimo d'ordine di Ecco Verde. Ma, chevvelodicoaffà, la mia wishlist è già così lunga che posso fare già almeno due ordini su questo sito senza pagare spese di spedizione.....

Li ricomprerei: sì, sono nella wishlist.

Li consiglierei: sì

Li regalerei: sì, magari con un bel bruciaincenso abbinato.  

42 commenti

  1. Anche casa mia è parecchio disordinata me è vero, disordine non è sinonimo di sporcizia :-DDD mi piacciono molto gli incensi dell'apeiron e su eccoverde.it si trovano a buon prezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non ci sia la confezione grande di quelli al Gelsomino...speriamo arrivi per il mio prossimo ordine!

      Elimina
  2. Condivido in pieno la filosofia sulla casa vissuta ^^ !!
    Anche a me piace così, che si noti che ci vivo e che la sfrutto, e non che vivo per tenerla perfetta. Per chi poi? Il concetto di accogliente è relativo, ed alle volte il disordine fa parte del processo creativo di tante persone.
    Gli incensi sai che non li ho mai provati? Le cose profumate non mi hanno mai attirata, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tyta, tu saresti la disperazione di moltissimi markettari..non ti attirano le cose profumate?O_o :D

      Elimina
    2. Eheh, no :P! In casa mi piacciono quelli di bucato e di cucinato, o delle piante. Sul corpo devono essere naturalissimi, perchè al primo accenno di sintetico mi schifo, e detesto i profumi. Amo molto gli 'odori' che mi riportarno alla natura invece, come il tea tree oil (per me è simile al muschio) o quello del sapone di Aleppo, o l'hennè (che mi ricorda la melma di lago...che bhè, è bellissima ahah per me), che so invece detestati da molti. Poi apprezzo anche i profumi nelle case altrui eh, ma nella mia non so se riuscirei a tenerli sempre :).

      Elimina
    3. ..vabbè, se è per questo io sono secoli che dico che vorrei un profumo al soffritto:P

      Elimina
  3. La casa profumata è un must anche per me, solo che non riesco ad accendere gli incensi senza avere mal di testa. Ripiego dunque su altri profumatori per ambienti, in genere di quelli con i bastoncini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato che gli incensi ti infastidiscano (a me capitava, ma con quelli di pessima qualità. Conoscendoti, ne avrai provati di eccelsi per cui è sicuramente una incompatibilità tra te e gli incensi...). A me i profumatori d'ambiente piacciono, però l'incenso e la sua atmosfera orientale di più:)

      Elimina
    2. Sai, in realtà credo di aver usato sempre e solo quelli dei negozi etnici. Non so dire neanche io se fossero o meno di buona qualità...però tutti mi davano mal di testa e così ho smesso di comprarli, evitando di sperimentare con quelli ancora migliori.

      Elimina
    3. Se tutti ti davano fastidio, insistere non aveva gran senso;)

      Elimina
  4. Sono una patita dei profumatori per ambienti, in casa consumiamo quintalate di incensi ogni anno ma non solo, anche tante, tantissime candele!
    Io adoro le famosissime yankee candle, costano un po' più delle altre, ma durano un'eternità e basta accenderle per una mezz'ora per poi sentire il profumo anche tantissimo tempo dopo averle spente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino ad oggi ho sempre trovato gli incensi piú profumanti delle candele...Ora che Drammetta mi ha regalato le Yanke, finalmente scopriró la differenza!

      Elimina
  5. Anche a me piace tanto avere la casa profumata, penso sia proprio una cosa di famiglia. in particolare mio padre ha proprio una passione per incensi, candele e quant'altro.
    Quando sono arrivata a casa con le yankee candles lui era entusiasta, mia madre mi ha accolto con un: ma davvero vuoi quest'odore in camera?
    Bene chiudo la parentesi inutile xD
    Questi mi attirano tanto e considerata la marea di cose che mi piacciono su Eccoverde devo solo farmi forza e affrontare l'ordine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cedi. Eccoverde non delude:)

      Elimina
    2. E altro che parentesi inutile! Io mi vedo il siparietto perfettamente (ehm..a proposito...ma le ricette di mammá??)

      Elimina
    3. Arrivano, appena torna dalla sicilia arrivano :D

      Elimina
  6. Se lo facessi leggere a mia madre continuerebbe a dissentire... Sono anchio un'irrimediabile disordinata cronica e sto così bene nel mio "Non-ordine" :=)

    RispondiElimina
  7. anche io sono una donna di casa sui generis, l'ordine non è mai stata una mia priorità o una mia necessità. A me le case piacciono vissuto, con gli oggetti fuori posto che raccontano l'uso che ne fanno i possessori. La mia casa è piccolina, e piena di tutti i miei gingilli, le mie passioni, i colori, gli acrili, i trucchi e le macchine fotografiche che si riuniscono in tanti angoli. Le case sono belle per questo, perchè danno calore e ti avvolgono e sono te. E il mio divanone ikea resiste imperturbabile ai continui attacchi del mio gatto (un pò meno al suo pelo nero, visto che ho scelto l'intelligente color nocciola chiaro:P), molto meno resiste la mia sedia di hello kitty che sembra fustigata ç_ç
    Però è vero: disordine non significa sporco!!! Io sono una grande fan delle candele profumate, l'incenso ho smesso di usarlo alle superiori, ma ora mi hai fatto tornare la voglia, anche se Eccoverde è pericolosissimo, ogni volta che entro perchè "mi servono due cose" faccio degli ordini chilometrici. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella descrizione...(comunque sappi che io l'ho scelto blu il divano. Con uno dei tre gatti beige e a pelo lungo: siamo genie in due!!!).

      Eccoverde è pericoloso, verissimo. Non so quanti carrelli ho riempito e svuotato;)

      Elimina
  8. Non sono un'amante dei deodoranti per gli ambienti ma certi incensi sono molto buoni, il gelsomino deve essere fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo i profumi naturali. Per esempio d'inverno è bello mettere le scorze dei mandarini sul termosifone o vicino le fonti di calore...:)

      Elimina
  9. prima di tutto una cosa...adoro gli incensi!
    Secondo: ti confermo che sui divani in pelle i gatti non lasciano peli...in compenso lasciano delle belle firme con le unghie...diciamo che il divano acquista carattere! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, graffieranno il divano. Ma vivono la casa tanto quanto me, ne hanno diritto^-^

      Elimina
    2. Ne hanno tutto il diritto...come dico sempre io...comandano loro! ;)))

      Elimina
    3. Tra l'altro, quantificando le ore di permanenza in casa, ci stanno molto piú loro di me:)

      Elimina
  10. Un cartello simile di benvenuto dovrei attaccarlo anch'io ;)
    Questi incensi devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  11. prima di tutto BELLISSIMA GRAFICA, il tuo blog mi strapiace! In secondo luogo condivido tutto quello che hai scritto qui, le case da copertina sono sterili. Tuttavia io odio il disordine quindi casa mia è sempre tutta sgombra (poi magari apri un armadio e vieni sommerso *__* nooo!) però i segni di vita ci stanno, eccome se ci stanno. Ma il profumo alla lavanda fa parte di noi!!

    ti aspetto da me :3

    -------------------------------------------
    sinfonie d'una giovane stella il blog ©
    sono anche su facebook e su twitter darlene_shiver
    -------------------------------------------

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe..hai l'armadio vivente;)

      Benvenuta, e grazie per i complimenti!

      Elimina
  12. Non hai visto casa mia in questo periodo... anzi le mie case in questo periodo... quella nuova è un cantiere aperto e questa un tutt'uno di scatoloni... c'è da morire. Questo set me lo segno per quella nuova quando sarò "riordinata"... un abbraccio Hermy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhhh...i traslochi sono tremendi!!! Pensa che tra poco tocca qualcosa di simile anche a me e giá tremo!!! Dai , ce la farai!!!!

      Elimina
  13. mi hai fatto tornare alle mente un dialogo avvenuto molto tempo fa tra me e mio padre... io pignola e maniaca dell'ordine e della pulizia ero sempre sul piede di guerra quando vivevo con i miei: mio padre un mediamente disordinato, mia madre una donna disinteressata della buona conduzione di casa e famiglia, miei fratelli il caos totale!! e così ero sempre adirata e litigavo perché pulivo e riordinavo e loro in pochi minuti rendevano vane la mia fatica e il mio impegno.. sicchè mio padre, intervenendo sull'ennesimo litigio tra me e un mio fratello, mi disse " tu vedi il disordine, ma non è detto che lo sia.. io nel mio disordine trovo l'ordine" e così dal giorno smisi di rompere le scatole a tutti :D ... anche io amo gli incensi ed è vero quanto dici, non si trovano più facilmente, né buoni né scadenti.. Ciao ! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belli i vostri racconti familiari sul disordine e la casa:)

      Mi consola leggere che anche per te è diventato difficile trovare gli incensi: credevo di essere io impedita:D

      Elimina
  14. Io sono totalmente disordinata. Io provo a sistemare, ma la tentazione di abbandonare un cappotto, un libro, una biro sul letto gemello di camera mia è troppo forte. Come camera mia, però, non ce ne sono: ti farò una foto bellina dell'armadio che ti ha colpita tanto! <3

    RispondiElimina
  15. la mia stanza è terribilmente in disordine, volevo postare le foto nel blog ma poi mi sono vergognata un sacco XD
    comunque il divano in pelle noooooo i graffi si vedono di più e poi d'inverno è freddo e d'estate è caldo... metti i copri divano e li lavi o cambi periodicamente per il pelo dei mici :)
    io sono in attesa da ormai dieci giorni del mio primo ordine ecco verde, questi li ho snobbati per ora, ma li farò notare alla mia amica fanatica di incensi, chissà che il prossimo ordine non lo faccia con lei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il divano in pelle sì. Lo righeranno, ma pazienza:) Io a lottare con i peli di Ciro BASTA! ^-^

      Elimina
  16. non mi piacciono gli incensi... ogni volta che entro in un negozio di indiani che ha questi incensi accesi devo uscire subito perchè l'odore per me è insopportabile, è troppo forte!!

    mi piacciono però i profumatori per ambienti... in camera mia ho il profumatore della glade al gelsomino ed è buonissimo!! :)

    che dire poi dei sacchetti profumati per cassetti?? li adoro!! mi piace poi averne uno diverso per ciascun cassetto... quando prendo le mutande sento l'odore della lavanda, i pantaloni hanno il profumo dei frutti di bosco, alcune mie magliette sanno di verbena, altre di magnolia...

    in genere io sono una persona molto ordinata... i miei per niente... se vedi la mia stanza e quella dei miei sembrano camere di case diverse!!! :) da quando studio fuori sono ancora più ordinata... dispongo le cose nei cassetti a seconda del colore... ho un cassettino solo per l'intimo nero (che è il più numeroso), un altro per l'intimo colorato (e ogni reggiseno ha vicino la sua mutanda coordinata), un altro cassettino è per i maglioni, uno per i top, uno per i pantaloni, le calze bianche sono separate da quelle nere... posso sembrare una manica dell'ordine ma ti assicuro che non è così... mi viene spontaneo sistemare le cose in questo modo, non è che mi ci impegno... dicamo che in questo modo impiego molto meno tempo la mattina a vestirmi, so perfettamente dove sono le cose che voglio... specifico che non penso che una persona che fa in modo diverso dal mio ci metta più tempo a prepararsi, dico solo che questo è il mio modo per sbrigarmi!!! :)

    comunque non sai quanto vorrei una casa tutta mia... non vedo l'ora di laurearmi e di trovare un lavoro anche per questo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè scrivo così tanto, perchè??? :( il dono della sintesi non mi appartiene purtroppo...

      Elimina
    2. Serena, qui si chiacchiera amabilmente, tranquilla che nessuno ti dirà mai che parli troppo!!!

      Per l'ordine, io teoricamente sarei come te. Ma la vita normale, con i suoi ritmi e le priorità mi travolge spesso: alla fine trovi i reggiseni neri vicino agli slip azzurri..e va bene così:D

      Elimina

Instagram