, ,

Diario di classe#1

aprile 09, 2013


Gufette adorate, vi avevo promesso un post sulla mia esperienza (tutt’ora in corso) a SQcuola di Blog e oggi tengo fede alla promessa.


Visto che parliamo di SQcuola, partiamo dall’ABC: parliamo di un Master (come mi chiese qualcuna: sì, un master-master) di 500 ore sui Social Media.

Tranne la “gita di Classe”- tutto si svolge on line e da remoto. Completamente gratuito e a numero chiuso: ogni semestre si aprono le selezioni e solo i 30 più bravi avranno accesso al Master. I criteri utilizzati durante le selezioni li potete trovare qui, io per amore di sintesi vi dico: sono selezionati i migliori. I corsi da seguire vanno dal Personal Brandig alla Scrittura Creativa all’uso di Facebook o Pinterest, più un  mucchio di cose che nemmeno sapevate esistessero prima di iniziare (PTAT, per esempio, non è una cattiva parola). 

 
Una miniera infinita di notizie preziose.

Io alla prima selezione ero rimasta fuori. Di poco, ma fuori. E’ stato grazie al meccanismo delle “Wild Card” – ossia, il ripescaggio "di alunni che pur non entrando in graduatoria hanno dimostrato di meritare un posto tra i banchi di Classe IV" - che sono diventata una SQcuolista. Lo racconto per cronaca e per la precisione, ma da quando sono entrata al Master mai, in nessun momento, ho avuto la minima sensazione che ci fosse alcuna differenza tra me e gli altri: siamo compagni di classe, tutto qui.

Ho iniziato i corsi a febbraio e da allora il ritmo non ha fatto che accelerare: sempre più notizie, stimoli, novità. Sempre sfide più interessanti: dal primo compito di gruppo al primo da sola (a proposito, non ho ancora il voto ufficiale ma oserei dire che un disastro non è stato) al Project Work che mi è stato assegnato, assieme ad altre colleghe. Per un cliente vero.

Attenzione: non nel senso che io venga pagata; il cliente sta pagando il costo del mio Master….e così si svela come sia del tutto gratuito: credevate mica che fossero pazzi gli organizzatori? Cioè, sì, gli SQcuolisti sono dei pazzi visionari, ma questa è un’altra storia….

Il Progetto ci è stato assegnato lunedì 2 aprile. Sabato 20 Aprile, lo presenteremo, di persona personalmente, agli SDBAwards a Parma (ovviamente, per quel giorno mi verranno dei brufoli tremendi, lo so, lo sento). 

Mentre vi scrivo dunque sono letteralmente travolta dagli impegni: il mio lavoro “normale”, questo blog, un po’ di vita sociale e il Master. 




Mi avevano avvertito che sarebbe stata una notevole mole di lavoro. Credevo di essere pronta. Assolutamente no. La mole di impegno e cura richiesta è incredibile. Così come incredibile è la possibilità che viene offerta. Ma sta a noi saperne fare tesoro. Qui non siamo al liceo, non abbiamo madri amorevoli che ci ricordano quanto preziosa sia per noi questa possibilità: se qualcuno fosse così zuccone (ma no, nessuno dei miei compagni lo è) da non approfittare delle notizie e degli strumenti che ci sono messi a disposizione…peggio per lui- o lei, la nostra classe ha una schiacciante maggioranza femminile. 

Per quello che ho visto fin'ora bisogna avere una motivazione vera e radicata per non mollare e per fare bene: se pensate che sia solo un gruppo di allegri mattacchioni, lasciate perdere. Qui vi chiedono fatica e sudore. In pixel, ma altrettanto veri. 

Io ho ridotto le ore di sonno. Io, che credo che il sonellino dovrebbe essere un diritto costituzionale.... Certo, avrei potuto rallentare il ritmo di questo blog: ma non ho voluto (e infatti sabato scorso mi è partita per errore la pubblicazione di un post non ancora ben editato e voi che siete sante non mi avete sbeffeggiato: grazie!!).

E non ho voluto per un motivo molto semplice: voi gufette siete la mia motivazione ed è grazie a questo Blog se sto vivendo questa esperienza. In qualche modo, sento di dovervi il mio impegno. Spero di rendervi orgogliose di me, vi assicuro che ci sto provando. 

Quindi, la verità è che questo post è del tutto interessato: ve ne parlo perchè abbiate pazienza se mi parte di nuovo un post non ben editato, se commento i vostri blog molto meno di quello che vorrei e, soprattutto, perchè tifiate per me!

Se vi sembra interessante (e credetemi, lo è tanto quanto è impegnativo: moltissimo), iscrivetevi alle preselezioni ... magari, se tutto va bene, l'anno prossimo sarò tutor di una di voi. 

vabbè, con una faccia più carina però!

41 commenti

  1. Vai Hermosa!! Siamo tutte con teeee!!!
    Ma dove lo trovi il tempo di fare tutto??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee:)
      (la verità, non lo so mica: temo il tracollo ad ogni passo!!!)

      Elimina
  2. Seremo sempre orgogliose di te Hermy :D !!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, davvero, io non so se reggerei lo stress! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stress c'è, inutile negarlo. Ma è compensato dal piacere di imparare cose nuove;)

      Elimina
  4. In bocca al lupo per la presentazione Hermy!!
    Con i ritmi che stai tenendo, oserei dire che per non mollare, oltre a tanta motivazione, deve esserci dall'altra parte anche un corso davvero super interessante!
    Poi, no vabbè, io adesso vorrei anche sapere: maaaaa la presentazione è aperta al pubblico? Perchè io non sono molto lontana da Parma... :D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, spendina bella...Sai che non lo so se la giornata di Sabato è aperta al pubblico? Mi informo e ti faccio sapere!

      Elimina
  5. Ma certo che tifiamo per te, di tutto cuore Hermy!

    RispondiElimina
  6. grandissima!!
    io non credo che riuscirei in questo progetto, sono troppo incostante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ma qui una volta intrapresa la strada hai solo due scelte: nuotare o affogare. E visto che di affogare non se ne parla nemmeno....:D

      Elimina
  7. Ciao Hermosa, se ti avanza del tempo libero mentre sei a Parma...:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm..ho testè scoperto che la giornata di sabato è aperta al pubblico:)

      Elimina
    2. ma dove si svolge la cosa?come e quando?
      magari riesco a passare a fare un salutino.:)

      Elimina
    3. Ti mando i dettagli via mail:)

      Elimina
    4. Ma nuuuu...se questo post è scritto anche per te;)

      Elimina
    5. Dettagli anche a me, anche a me!!!! :D

      Elimina
  8. bravissima, immagino un'esperienza impegnante ma anche bellissima *-* vai vai!!!

    RispondiElimina
  9. Io davvero non so come fai, sei grande!
    Mi piacerebbe tantissimo partecipare, non so se sarei in grado ma penso che sia un'esperienza straordinaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio come tante: pensa alle madri lavoratrici..quelle sì che sono le mie EROINE:)

      Elimina
  10. Grande Hermy!!! Tifo per te non c'è nemmeno bisogno di chiederlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patri..è bellissimo tutto questo supporto:)

      Elimina
  11. sei grande Hermy,complimentissimi e continua così <3

    RispondiElimina
  12. Che bella esperienza! Brava Hermosa, siamo tutte con te :)

    RispondiElimina
  13. @all: grazie del supporto. Se avete dubbi e/o perplessità e volete avere notizie, fatemi sapere!

    Frattanto tutti i vostri commenti ieri sera hanno funzionato e mi sono sentita molto meno disperata rispetto al lavoro da fare...:)

    RispondiElimina
  14. Ti ammiro molto Hermy, ci vuole una grande forza di volontà per riuscire a fare tutte queste cose e farle nel modo migliore. Continua così ^^

    RispondiElimina
  15. come ti ripeto sempre sono felicissima per questa tua esperienza e si vede (e si sente) che stai dando tutta te stessa e tutto ciò porterà i suoi frutti! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sperem..come direbbe il Posta Fortuna, baffi incrociati!

      Elimina
  16. Grazie per questo post, come sai mi interessa tantissimo.
    Mi spaventa molto aggiungere altre cose da fare alle mille che seguo in questo momento, ma sono convinta che ne valga la pena, l'argomento, che ho iniziato a studiare ora da sola, è veramente "ostico" ma interessante e necessario.
    Morale della favola, sono iscritta alle preselezioni, non vedo l'ora di sapere quando saranno. Mi incrocio tutta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Classe V inizierà a Giugno, per cui saranno verso Maggio (credo).

      Mi incrocio tutta anche io per te!

      Elimina
  17. Brava Hermosa!
    Adesso non potrei partecipare neanche alle selezioni perché so che non riuscirei a dedicare il giusto impegno, ma trovo che sia un'esperienza unica e chissà che non riesca a prenderne parte prima o poi! A te buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo auguro: è una fatica incredibile ma ripaga altettanto!

      Elimina
  18. Tifo per te anch'io! E' senz'altro un'esperienza da respirare tutta a pieni polmoni e fai bene ad esserne fiera!
    A dir la verità sarebbe piaciuto anche a me provare, ma devo rassegnarmi a non averne proprio il tempo materiale. Un abbraccio e un grosso in bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gurada, ora che sono sotto scadenza progetto, il panico e il terrore la fanno da padroni...:D

      Elimina

Instagram