, , ,

Cronaca di una delusione annunciata

aprile 30, 2013
Ve l'ho già detto in qualche altro post, per cui non vi stupirete molto nello scoprire che oggi vi parlo, non benissimo, del mascara Occhioni della Neve Cosmetics


Non lo presi appena fu lanciato perchè volevo prima leggere qualche opinione in rete. Poi però ho ceduto, per due motivi: stavo facendo un'ordine Neve e volevo ammortizzare le spese di spedizione e, soprattutto, in rete si sentivano pareri differenti tra loro. Non è adorato come i Kate, nè vituperato come i finti-bio. Insomma, dovevo provarlo per capirlo davvero.  

A ripensarci oggi, i segnali perchè io capissi che questo mascara non mi sarebbe piaciuto c'erano tutti. Ma io, ahimè, non li notai. Lo so, con questo post probabilmente aumentarò la confusione. Ma la speranza è, come sempre, d'essere d'aiuto. Sapevatelo. E già che ci siamo, sappiate anche che stavolta sarò polemica. 

Questo mascara ha un INCI strepitoso. Bene, bravo, standig ovation. Peccato che su di me non funzioni per nulla. Di nuovo, mi chiedo e vi chiedo: che cosa si suppone me ne dovrei fare di un prodotto dall'INCI strepitoso ma che non fa quanto promesso e dovrebbe? Mi ci trucco le ciglia della coscienza ambientalista?

Appena arrivato, mi ha colpita- negativamente- per la sua secchezza. Postai una foto in rete e molte di voi mi diceste che poi con il contatto con l'aria si ammorbidiva. Ricordo Arim che mi disse che lei per applicarlo lo teneva tra le gambe prima e poi dopo ci si trovava benissimo.

Ora. Che esitano dei piccoli trucchetti per trarre il massimo da un prodotto è una cosa che va bene ed è anche ovvia. Che per avere il minimo sindacale da un mascara pagato 12,50 € debba ricorrere a queste artimagne no, non mi sembra per niente interessante. Fai un prodotto? Bene. Deve funzionare dalla prima volta, senza trucchetti strani. Al limite, troverei più logico che perdesse efficacia  nel tempo, non certo il contrario.

Perelun invece mi ha detto che con questo mascara, stropicciandosi spesso gli occhi, almeno non avverte bruciore. Ci ho provato per curiosità anche io e posso confermare che è vero, non brucia. 

...Certo, il fatto che non avessi praticamente niente da stropicciare via deve aver avuto il suo peso sul fatto che non bruciasse,  eh....

Infine, molte avete detto che con il tempo migliora: nel mio caso, nemmeno questo. Con il tempo resa e effetto non sono migliorati: questo mascara è restato secco, con una naturale predisposizione alla formazione di grumi e poco efficace. Il suo utilizzo mi ha lasciata ogni singola volta scontenta e poco soddisfatta e molto spesso ho fatto ricorso a quale coat Kiko per ottenere un effetto decente.

La contraddizione dell' usare un mascara eco-bio e poi di dover ricorrere a un "chimico" per avere un minimo di effetto mi pare spieghi da sola perchè questo prodotto è tra i bocciati non del mese, ma dell'anno. 

Tra l'altro, non ho nemmeno la più pallida idea di quanto ancora mi durerà: il suo applicatore è secco e asciutto come il primo giorno....

Lo ricomprerei: no

Lo consiglierei: no

Lo regalerei: no  

44 commenti

  1. Non mi ispirava prima e tuttora, questa è l'ennesima conferma! Sono convinta che alcuni prodotti possano permettersi di essere eco-bio, altri no! E annovero oltre ai mascara, i rossetti... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo questa delusione, devo dire che di prendere i rossetti non mi è venuto nemmeno in mente. Un po' per via del packaging, che trovo troppo plasticoso e un po' perchè insomma, come si dice: una volta errore tuo, due volte, errore mio;)

      Elimina
  2. Ho fatto bene a non prenderlo, allora. Avevo letto anche io pareri discordanti, anche se i negativi andavano per la maggiore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto oggi ho letto una recensione super positiva..la verità è che questo è un prodotto che divide e su cui non credo metteremo mai la parola fine. Però sulla sua formulazione "secca" e atipica (mi pare) concordiamo tutte!

      Elimina
  3. ecco, non è necessario coprire per forza tutte le categorie di make up per un'azienda verde... ci sono effetti che solo le materie plastiche e sintetiche riescono a creare, non ci sono santi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia vero. Credo anche che dobbiamo continuare a chiedere di meglio e di più ai brand perchè la ricerca continui;)

      Elimina
  4. A me è piaciuto molto, soprattutto per il fatto che non irrigidisce le ciglia, ma tempo un mese e mezzo mi si è seccato. Una storia d'amore troppo mordi e fuggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per irrigidire non lo fa nemmeno a me...ma di nuovo, perchè non c'è nulla:(

      Elimina
  5. ahahahah le nostre recensioni sono diversissime, io lo amo! XD

    RispondiElimina
  6. se prima avevo un briciolo di voglia di provarlo, ora proprio per niente!
    A me piace un effetto ciglia belle nere, folte e lunghe, come non sono le mie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto sono d'accordo??? Io voglio qualcosa che migliori non che sia "quasi invisibile"!!!

      Elimina
  7. mi era quasi venuta voglia di provarlo V_V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robywan, la nostra Raffaella qui su lo adora...Purtroppo questo è uno di quei prodotti che "divide"...Se puoi, guardalo almeno dal vivo prima di prenderlo:)

      Elimina
  8. Misà che, se mi verrà in mente di prendere un mascara eco-bio, questo proprio sarà fuori lista XD! Anche io ne ho sentito più parlar male che altro. A me in realtà potrebbe piacere, perchè pretendo poco o nulla dai mascara (ho questo 'limite' ihih), e se dà un effetto naturale (in effetti non ho capito se ti dia almeno quello) sarebbe ok; il fatto che duri poco in termine di decadenza prodotto però mi fa dire no (ed anche il prezzo: il mascara è un prodotto per il quale odio spendere).
    Per ora Essence tutta la vita: poca spesa massima resa!
    P.S.
    "una volta errore tuo, due volte, errore mio" ecco un nuovo motto che mi darà nuovi patemi d'animo...sigh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tyta, però il paragone con Essence è in parte scorretto: lì è tutta chimica a go-go. Magari con un Alverde (che io ho e temo di non avervi mai reccensio *corre a nascondersi*)

      ..perchè il motto ti darà patemi d'animo? Io lo trovo liberatorio:)

      Elimina
    2. No bhè, non era tanto un paragone il mio, ma una preferenza a prescindere per i mascara low cost XD, perchè purtroppo di bio non ne ho mai provati, ed appunto spenderci non mi garba :P.
      Eh, misà che il motto mi fa pensare a pecche personali che ho: adesso ho un nuovo modo per esprimerle a parole ahahah!

      Elimina
  9. Anche io avevo sentito tanti pareri discordanti tra loro ma comunque sono riuscita a non cedere alla tentazione di prenderlo... mi hai dato un'ulteriore conferma!

    RispondiElimina
  10. Molto utile, se prima avevo qualche dubbio ora mi è definitivamente passata la voglia di provarlo. Quindi grazie ;)

    Baci
    Sarah
    My Blog♡Marshmallow Skin

    RispondiElimina
  11. Io non sono stata convinta dal principio a questo mascara,forse perchè pretendo tantissimo dai mascara. Ora non hai che confermato i miei dubbi! Però per la questione del bruciore per me è deleteria,non mi sono mai stropicciata gli occhi col mascara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, è vero che anche io pretendo moltissimo. Ad oggi, a parte un Clinique e un Benefit, non posso dire di avere trovato altri grandi amori...

      Elimina
  12. Sembra lo stesso effetto che ho avuto io con quello PaolaP... Molto normale, dà un effetto di ciglia arruffate e basta! Considera che quello costa 25 euro...

    RispondiElimina
  13. Io l'ho comprato ma ancora non sono riuscita ad usarlo, devo prima finire quelli già aperti, mi dispiace che non sia granché :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cherry, alcune si sono trovate benissimo...speriamo anche tu!

      Elimina
  14. non mi ha mai ispirato, per scovolino e altri motivi...soldi risparmiati :)

    RispondiElimina
  15. Ecco, allora ho fatto bene! Mi aveva intrigato lo scovolino a palline, che ultimamente va molto (Eyeko, Givenchy etc...) ma alla fine avevo deciso di resistere perché non ne ero del tutto convinta e leggendo questa tua review posso tranquillamente dire di aver fatto bene. In compenso sto usando quello di Eyeko con lo scovolino simile e mi piace così tanto che lo uso solo sulle modelle :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho l'Eyeko rigorosamente chiuso...adesso è finalmente il momento di provarlo e tu mi dai buone speranze!

      Elimina
  16. per fortuna questa volta non mi sono fatta sedurre da Neve....e ho fatto bene a quanto pare ^_^

    RispondiElimina
  17. Eccomi qua, interpellata e subito pronta :P
    A me piace, tanto, molto tanto (ah, si dice "tantissimo" mi dicono dalla regia)...Ho smesso di usare gli altri mascara (3 kiko e 1 essence).
    Come hai già spiegato uno dei miei più grossi problemi è che mi stropiccio gli occhi. Avendo delle cicatrici nella cornea e una lacrimazione quasi inesistenze questa cosa è il male assoluto. Con Occhioni almeno son sicura che gli occhi non mi bruceranno da matti e non diventerò caronte.
    Poi chiaro, se volete l'effetto cerbiattona no...occhioni non fa per voi. O almeno dovreste usarlo passandolo ben tre volte.
    Io odio le ciglia che urlano "saaaalve, siamo piene di mascara, ci vediii???". Occhioni mi permette un look molto naturale senza urlare niente a nessuno. Non ha una parvenza plasticosa.

    Tutto ciò per ribadire per l'ennesima volta che la soggettività regna sovrana :D :D :D

    (e che Hermosa ci piace anche se non gradisce occhioni :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il look da cerbiatta piace. Non sempre, ma spesso. Solo che voglio che sembri che io sia una cerbiatta "naturale" e non plasticosa, il che complica le cose....

      Certo che la soggettivitá regna sovrana, evviva dio: pensa che noia mille post tutti uguali!!!

      (..meno male..)

      Elimina
  18. io da quando ho trovato il MIO mascara (debby volum experience -quello con il tappo viola, non rosa- se ti può interessare) cerco di non guardare gli altri, ma a volte cado in tentazione...
    a me di occhioni colpiva lo scovolino, molto particolare!! però per l'effetto che fa sono contenta di non aver ceduto...
    io sono del parere che un mascara debba fare gli occhi da cerbiatta (e il MIO lo fa, almeno sulle mie ciglia), però il mondo è bello perchè è vario!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerbiatte di tutto il mondo, unitevi a noi!!!!

      (Debby dici?? Guarderó...)

      Elimina
  19. Chiara ed esaustiva! Anche io la penso come te>: non ha senso un mascara bio se poi non funziona e devo usare altri prodotti chimici! Grazie della dritta ;)

    Miss Piggy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è forse la cosa piú irritante: io cerco prodotti bio, è vero, ma devono anche funzionare!!

      Elimina
  20. io l'ho preso appena uscito perché mi intrigava molto, è vero che sembra secco, ed è vero che con due passate non si fa nessun effetto...su di me con 6-7 passate l'effetto mi piace, e si nota, però sì ho speso più di quel che spendo di solito e un qualunque kiko da 4 euro me le fa uguali se non meglio... ma era così carinooooo!!!

    RispondiElimina
  21. Io non mi sono ancora buttata e non l'ho provato, ma credo che prima o poi lo farò e mi leverò lo sfizio.
    Per il resto la tua descrizione potrebbe essere stata scritta da me, ma dedicata al Pupa Vamp, con un epilogo differente però. Infatti man mano che passa il tempo ci sto facendo pace, sto imparando ad usarlo e potrebbe quasi piacermi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io al Pupa Vamp non ho ceduto. E nemmeno credo lo faró..perchè dopo aver provato il Volume di Chanel, ho un solo nuovo desiderio in testa: avere la full size!

      Elimina
    2. Quello non l'ho ancora provato hihi, è li chiuso che mi chiama, ma non lo farò finchè non potrò dedicarmi solo a lui. Non mi piace avere più mascara aperti e in questo momento per la prima volta ne ho almeno 3...non mi sento in pace con me stessa!

      Elimina

Instagram