,

Potrei, ma non voglio

dicembre 09, 2012
Negli ultimi tempi mi sono chiesta cosa penserebbe una lettrice che passasse da qui per la prima volta: qui, dove è tutto un fiorire di cuori e sorrisi e faccine allegre. Qui, dove siamo tutte (o quasi) "Cara/Amore/Tesoro" e dove forse un diabetico potrebbe sentirsi male. Mi sono detta che potrebbe pensare che è il regno dell'ipocrisia e del finto amore. Ecco il perchè di questo post.

E dunque, cara lettrice appena arrivata, sappi questo.

A volte l'ho giá accennato, ma tu sei nuova: non è che io non veda, per  limitarmi alla blogosfera, cose che mi irritino. O, meno ancora, non è che io non abbia una lingua tagliente e una vis polemica notevole. Non  mi sta bene tutto, non amo tutti indiscriminatamente e i mie cara, le mie faccine e le mie dichiarazioni di amore non sono gettate lì tanto per.... E, certamente, non è che mi tenga fuori dalle polemiche o da argomenti potenzialmente polemici per paura del confronto.  Infine, purtroppo, non è nemmeno che la mia vita sia solo ed esclusivamente cose gradevoli.

Potrei scrivere post al vetriolo su tizablogger spammatrice indefessa? Sì. Potrei dire che caiablogger con le sue arie da saputella so tutto io mi ha annoiato a morte? Ovvio. Potrei farti notare che se non conosci la grammatica e l'ortografia della nostra amata lingua e osi anche scrivere sul web dovresti portare le orecchie d'asino a vita? Pure. Ma non voglio.  

Io scego il sorriso.  

Scelgo di tenere la porta sempre aperta e un posto sempre in più per gli sconosciuti che arriveranno, accogliendoli felice, pensando che piú siamo meglio è. Al contrario di Samuele Bersani e della sua canzone che mi piace tanto, scelgo di fidarmi.



Scelgo di chiamare cara/amore/tesoro perchè davvero lo penso, costruendo un rapporto virtuale ma reale. Scelgo di dedicare il mio tempo a cose belle, che mi facciano sorridere. Non a caso, il tag sorrisi in questo blog è usato spesso. Davvero: la vita è troppo breve, per perdere tempo così. Non è facile e non sempre è immediato. 

Ma sempre ne vale la pena. E il sorriso che arriva perchè l'ho voluto, perchè ho scelto di far vincere il buonumore sulla rabbia, perchè ho dedicato il  mio tempo a una cosa bella, è come se fosse doppio: sorrido perchè ce l'ho fatta anche stavolta a non dartela vinta, malumore, e sorrido per la cosa in sè. Spero lo sia anche per te, lettrice appena arrivata, e per chi invece è qui giá da un po'.

Un sorriso (che altro mai?),
Hermosa

p.s. un'altra blogger che sceglie il sorriso (ma in questo caso direi ironia) è Deirdre.

48 commenti

  1. Ben detto Hermosa! Sono d'accordo su ogni singola parola :)
    Ti mando anch'io un sorriso! ;)

    RispondiElimina
  2. Anche se mi capita spesso leggerti e molto meno commentare, stavolta voglio farlo perchè questo post che hai scritto mi ha sinceramente colpito e mi ha portato un pò di buon umore!
    :)))) sorrisi in abbondanza...Valentina.

    RispondiElimina
  3. Bel post e sottoscrivo in pieno questa frase: "Potrei farti notare che se non conosci la grammatica e l'ortografia della nostra amata lingua e osi anche scrivere sul web dovresti portare le orecchie d'asino a vita?". Mi inquieta vedere quanta gente non sia in grado si scrivere o anche solo usare la punteggiatura!

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me capita di fare errori per la mia notoria tendenza alla dislessia...me ne vergogno sempre tantssimo:(

      Elimina
    2. Si ma leggendo i tuoi post si capisce che il tuo livello culturale è alto... Il problema è che in certi blog leggi cose da far accapponare la pelle!

      Boo

      Elimina
    3. Purtroppo è vero ( accapponare la pelle, non il livello alto eh..)

      Elimina
  4. Come sempre un post di cui ci si può solo complimentare ;)

    RispondiElimina
  5. Hermy scusa quando hai tempoguarda la mail.

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo tutto, perchè condivido questa linea di pensiero. Di acidità ce ne è fin troppa nel resto del mondo: dalla mia vita "virtuale" la caccio via, visto che posso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica cosa acida che ci piace..è la panna con i blinis!!!

      Elimina
  7. Un post saggio che infonde buona educazione ed invita a non essere troppo impulsivi nel gettarsi nelle polemiche....ahi....io purtroppo non possiedo questa caratteristica, purtroppo sono troppo (scioglilingua) impulsiva e per questo scelgo di non avere facebook....perchè starei sempre lì a rispondere a ciò che non mi sembra giusto, a quelle mezze frasi campate per aria scritte-in-generale-ma-che-sono-dirette-a-persone-precise.
    Ammiro te e tante altre blogger che riescono con grande intelligenza a lasciar correre queste perdite di tempo, perchè come hai ben ragione di dire, la vita è zeppa di cose ben più tristi ed importanti di una arrabbiatura sul web.
    Detto questo, oltre all'angolo dell"apostrofo rosa", suggerisco quello della linguaccia, per sdrammatizzare un po' :-)
    Buona domenica Hermosa e grazie per le tue righe che ogni tanto mi portano ad un esame di coscienza multimediale :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh..intendi un post di faccine buffe??? Magari....:)

      Elimina
  8. Hai ragione, dovremmo sorridere molto di piú e non dovremmo mai prenderci troppo sul serio. Il blog in effetti dovrebbe essere una porta aperta verso la condivisione e il confronto sereno, e ció non significa pensare tutte allo stesso modo, significa mettere sullo stesso piano idee diverse e magari scambiarsele, in modo civile e costruttivo. Io scelgo di raccontare in modo leggero sul mio blog e come te cerco di evitare la polemica sterile, io voglio che si respiri aria serena tra le mie pagine, che sia un posto dove si puó parlare con tranquillitá e svagarsi un po' leggendo qualcosa di (spero) piacevole. Grazie per il tuo post, non dovremmo mai dare per scontato il valore dell'ironia o di un sorriso amichevole. Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che ci riesci benissimo;)

      Elimina
    2. Grazie Hermosa <3 e questo cuoricino è proprio sentito e di cuore.

      Elimina
  9. Io sono una nuova lettrice e condivido quello che hai scritto! Il sorriso vince sempre ;)

    Miss Piggy di insanebazar.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe..sono felice che si percepisca anche da parte di chi, come te, è nuova!

      Elimina
  10. Eccola!! Tesorooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! :-*

    RispondiElimina
  11. Hai la capacità di ridimensionare qualsiasi cosa e di offrire un'altra prospettiva a tutto.
    Da grande voglio essere Hermosa!
    Un sorriso

    RispondiElimina
  12. Hai pienamente ragione! Meglio sorridere a passare oltre, si vive nettamente meglio...io odio le polemiche e le critiche continue, anche sulla vita virtuale, mi mettono sempre di cattivo umore. Per questo mi piace molto il tuo blog, che seguo da poco, sempre allegro e colorato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le odio anch'io...per questo qui non dedico loro nessuno spazio;)

      Elimina
  13. Il sorriso è un'arma potente per portare positività nelle nostre vite :) e tutti possono disporne! Bel post, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Certe volte con un sorriso smonti anche il tuo peggior nemico...

      Elimina
  14. La penso come te! Meglio sorridere e passarci su, invece di iniziare una polemica :)
    Timeless Mode

    RispondiElimina
  15. Quanta saggezza cara Hermosa! Perchè prendersela o farsi "il sangue acido" sul web...il blog dovrebbe essere un modo per rilassarsi e occuparsi di cose che ci interessano, niente più!
    Un sorriso anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: ho aperto questo blog per condividere cose belle, non arrabbiature!

      Elimina
  16. il tuo post è bellissimo, i tuoi post sono sempre bellissimi... dovresti veramente scrivere un libro, o una rivista, o non so, qualcosa, tutti dovrebbero leggerti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...poi mandatemi l'IBAN in privato, ok?

      Vi adoro!!!

      Elimina
  17. E' un post bellissimo che mi sento di condividere. Meglio un sorriso nella vita che avvelenarsi per qualunque cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 Dama, tu hai uno stile così pacata e sobrio..sei un modello in questo!!!

      Elimina
  18. Sai Hermy, sarà banale, ma io molte volte penso ad alcune di voi, quelle più strette, che porto nel cuore. A parte i gufetti, che mi fanno immediatamente pensare a te, un'altra cosa che secondo me SEI TU, è il calore. Calore del tuo sorriso, calore in ciò che scrivi. Tu riscaldi il cuore. Hai sempre una dolce parola per tutte, e l'essere tua amica mi rende molto orgogliosa, ancor di più dopo aver letto questo post! Non ti azzardare a farti cambiare mai.

    RispondiElimina
  19. Sono felice che il sorriso vinca, almeno per noi! Chè poi, volevo aggiungere una csoa: ogni volta che diamo ancora spazio alle polemiche, facciamo rivivere un momento che ci ha amareggiato, dandogli piú forza e potere. Ci rimugini e ti ci riarrabbi. Invece, una volta successa una cosa, l'unica è andare avanti:)

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. sono di poche parole,lo so,ma l'ho inviato di getto :P Spero sia chiaro che sono daccordissimo! ;)

      Elimina
  21. M'inchino di fronte alla tua saggezza, cara Hermosa!
    Il sorriso è un'arma potente e manifesto della positività...quindi...sorridiamo !
    Ti ci metto anche la faccina a suggellare il tutto :)

    RispondiElimina
  22. *clap clap* si sente l'applauso?
    sacrosante parole cara Hermosa, sono d'accordo con te, la vita è già abbastanza dura fuori dal blog, almeno qui scegliamo il sorriso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Non sempre si può..ma quando si può, scegliamo il sorriso:)

      Elimina
  23. Non sono una nuova follower, ma nemmeno storica, diciamo una via di mezzo e concordo con tutto quanto!
    In quest'ultimo periodo poi mi sto imponendo di essere ottimista e già vedo i risultati... positivi!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuori dalla rete, a volte la mia impulsività ancora mi frega...ma sto migliorando anche lì..e anche lì vedo i risultati;)

      Elimina

Instagram