, , , ,

Accusato il colpo?

dicembre 17, 2012

Fin’ora, vi ho parlato di sopravvivere al natale con post/recensioni di prodotti cosmetici. Per questa settimana, invece, faccio scendere in campo la mia personale Ivy League dei regali.

Non è un caso infatti se non vi ho mai proposto prodotti costosi. Avrei potuto, ovviamente. Ho volutamente scelto invece regali abbordabili affinché poteste affiancargli altro.

Oggi vi parlo di qualcosa di cosmetico, ma nel suo senso originario: “atto a rendere bello”. Vi ho consigliato come rendere belle le labbra, gli occhi o le mani. Per questa settimana, vi propongo come rendere un po’ più bello ( o almeno, meno brutto) il mondo.

E vi propongo di farlo tramite un associazione a cui sono particolarmente affezionata: Terre des Hommes.  



Conosco quest’associazione da più di 10 anni: avevo appena iniziato ad avere un lavoro e, contestualmente al mio aumento di shopping, volevo impegnarmi in un’adozione a distanza. Fu allora che vidi, su un settimanale femminile, questa loro campagna


Accusai il colpo e visitai il loro sito: scoprii una realtà attenta, laica e rispettosa delle culture locali, come potete leggere nel loro codice etico. E avevano (e hanno) come presidente onorario Rita Levi Montalcini. Insomma, mi convinsero. E negli anni hanno continuato a farlo. Anche giusto pochi giorni fa, quando il loro responsabile del Foundraising se n’è venuto fuori con affermazioni che potrebbero sembrare strane, ma che mi trovano d’accordo.

Perché quando dice, parlando della “moda” degli sms solidali che “hanno trasformato la donazione in un gesto da supermercato”, io sono d’accordo. Non ho niente contro i supermercati (oddio, in effetti qualcosina ma vabbè…) ma quello che mi interessa è spiegarvi che negli anni io ho davvero deciso, ogni mese, di continuare a sostenere Terre des Hommes, credendo molto nei loro progetti. Per questo ve ne parlerò nei prossimi giorni, così potrete conoscerli meglio anche voi.

Spero vi piacciano. E lo sperano anche un sacco di bambini e donne nel mondo (sì, sono bieca e tiro colpi bassi: ma se anche una sola di voi "accuserà il colpo" e sarà sinceramente incuriosita, ne sarà valsa la pena).

14 commenti

  1. Ho accusato il colpo si. Vado a guardare un po' il sito, grazie della segnalazione Hermosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere:) Anche perchè ve na parlerò ancora nei prossimi giorni!

      Elimina
  2. Sono curiosa di sapere altro, nel frattempo che ne parli tu guardo un po' il sito.
    Sono d'accordo sul discorso degli sms, ma anche per quanto riguarda le associazioni spesso sono rimasta un po' scettica (anche se raramente ammetto di essere andata in fondo alla cosa). Tu hai già detto due paroline che mi piacciono molto: laica e rispettosa delle culture locali.

    RispondiElimina
  3. Conoscevo già questa associazione, e mi ha fatto piacere che tu ne abbia parlato!

    RispondiElimina
  4. I miei suoceri, ultimamente, hanno adottato un paio di bimbi a distanza..=)
    Sono dei bimbetti stupendi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa sempre un sacco di tenerezza quando ti arrivano le foto dei bimbetti:)

      Elimina
  5. Ricordo che fino a pochi anni fa la mia famiglia aveva due fratellini adottati a distanza, ora non più, sono cresciuti e non ne hanno presi altri, anche se continuiamo in altro modo. Aiutare gli altri credo sia un dovere non una possibilità, fa bene sia a loro che a noi! Bellissimo post Hermosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lamia. Sono felice ti sia piaciuta come idea: temevo risultasse troppo "banale"...

      Un abbraccio!

      Elimina

Instagram