, , ,

A voce alta

ottobre 03, 2012
Credo di avervelo già detto più volte: che io potessi arrivare ad apprezzare tanto l'attrice co-protagonista del Titanic è una cosa che mai avrei creduto possibile.

Eppure Kate Winslet a me oggi piace: ha fatto scelte sapienti e misurate, ed ha usato quell'incredibile occasione che è stato il Titanic nel migliore dei modi. Anche meglio di Di Caprio, che pure l'ha saputa usare bene. 

E’ uscita fuori dai ruoli-clichè e ne ha scelti di diversi e affascinanti, diventando quanto di più simile ci sia a Meryl Streep oggi.

Questo film, questo ruolo, con cui ha vinto l’Oscar, è forse il più affascinante tra quelli che ha interpretato. 


Una donna che difficilmente non amerete alla fine, sebbene non si possa certo dire che sia un’eroina o un modello da seguire. 


Io, per lo meno, l’ho amata: per le debolezze, per i tremendi errori che non hanno scusanti, per l' orgoglio che stupidamente la rovina.



E più di tutto ho amato il suo minimo, inutile ma importantissimo personale riscatto, che non vi anticipo per non rovinarvi il gusto del film (che è lo stesso motivo per cui ho scelto di postarvi il trailer).

Un riscatto che tanto più mi ha colpita perché parla di una mia grandissima passione, forse la più grande di tutti.

Una passione che rende liberi e dolorosamente consapevoli, che sa migliorarci e consolarci e che dipende quasi interamente da noi (ed è quel quasi a fare la differenza, nel film). 

Il più bello dei vizi, la più gloriosa e proficua delle ossessioni: non so perché ancora non ve ne ho parlato ma rimedierò, prestissimo. 

p.s. se avete visto il film, o sbirciato il link, ormai è chiaro di cosa sto parlando, ma non rovinate la sorpresa a chi ancora non lo sa nei commenti;)



24 commenti

  1. Io adoro la Winslet, la trovo superbrava!
    Molto bello anche il film...

    RispondiElimina
  2. Questo film è a mio parere l'unico ad essere mai stato all'altezza del libro da cui è stato tratto. Una storia davvero straordinaria rappresentata alla perfezione. Della mia amata Kate non dico niente, tanto si sa che è la mia attrice preferita. E non dimentichiamo Ralph Fiennes che resta anch'esso un mostro sacro per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verità è che se penso a questo film vedo solo lei, titanica e bravissima. Ma anche lui non era male, hai ragione.

      Elimina
  3. Noooo voglio vederlo deve essere bellissimo!!! é nuovo? Ancora non si trova diciamo ... ehm... capisc' a me?! ahahah ^_*

    RispondiElimina
  4. Ho rivalutato anche io sia lui che lei e non lo credevo proprio possibile. Di Caprio poi non mi era piaciuto nemmeno un briciolo e invece! Guarderò il film di sicuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico sempre, perchè davvero lo penso: poi fammi sapere:)

      Elimina
  5. Hai ragione è un film bellissimo e lei è davvero diventata un'Attrice, ci pensavo l'altro giorno guardando The Life of David Gale col mitico Kevin Spacey.

    RispondiElimina
  6. @all: io trovo molto bello il suo essere cresciuta e cambiata così bene, nonostante i rischi che un successo planetario come Titanic comportasse:)

    RispondiElimina
  7. Kate Winslet è diventata davvero bravissima: ha fatto scelte molto intelligenti.
    Volevo vederlo quando uscì al cinema ma poi mi è sfuggito!
    Grazie Hermy che me lo hai ricordato, questo fine settimana vado in videoteca a prenderlo! :-)

    RispondiElimina
  8. Concordo: Kate Winslet è una artista sensibile e intelligente, non tutti gli attori avrebbero fatto seguire una carriera come la sua ad un successo commerciale come Titanic.

    E sono d'accordo anche sulla bellezza di questo film, mi emoziono di rado ed è stato uno dei pochi. I tuoi sono sempre ottimi consigli Hermy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ale. Io mi sono emozionata tantissimo con questo film..

      Elimina
  9. Mi piace molto come hai scritto questo post, quando le cose sono ben scritte si trasmette proprio la passione che so ha per una data cosa. Perciò mi hai convinta e appena posso guardo questo film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel complimento Ryma: riuscire a trasmettere la propria passione è l'obiettivo di quesot blog:) Grazie mille!

      Elimina
  10. io l'ho vista per la prima volta in jude (prima di titanic) e l'ho trovata eccezionale! hai visto revolurationary road? forse lì supera anche the reader!

    RispondiElimina
  11. errata corrige: Revolutionary Road!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima anche lì, è vero. Ma credo che i temi trattati da questo film tocchino corde a me molto più vicine, per cui lo preferisco..

      Elimina
  12. Adoro questo film, ce l'ho e ogni tanto lo riguardo. Lo trovo dolce e anche spietato. Lei è stata bravissima, un Oscar davvero meritato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che definizione adatta hai dato. Non mi era venuta in mente e adesso mi sembra perfetta.

      Elimina
  13. Ho adorato questo film, e mi emoziono ancora ogni volta che lo vedo. Sarà che è uno dei pochi film su cui io e il mio moroso ci troviamo d'accordo?:P
    Neppure a me piaceva Kate all'epoca di Titanic, ma il motivo era che avevo 10 anni, impazzivo per Leo il biondino e la vedevo come una rivale.XD

    RispondiElimina

Instagram