, , ,

Ma come MI vesto???

settembre 16, 2012


Entro fine mese andrò a due matrimoni. L’ansia da “cosa mi metto” ovviamente dilaga. Anche perché niente come i matrimoni tira fuori il peggio dai nostri armadi. 


 
Non sono sicura che tutto quello che a me fa personalmente ribrezzo sia anche bandito dal manuale di bon-ton di Enzo Miccio o Carla l’albina mancata e sono tendenzialmente contraria alle regole troppo rigide, ma ci sono davvero delle cose che, passatemi il termine, nunsepossonverè.


Il troppo storpia, in tutti i casi: no al troppo scollato, no al troppo corto, no al troppo aderente, no a trucchi pesantissimi, no a tacchi-trampolino (ci starete ore e ore, è fisicamente impossibile che non arriviate doloranti a fine giornata), no a tutti i vostri gioielli nemmeno foste una vetrina vivente. 


Vi sembrano tanti questi no? Ma questi sono solo i "minori”, gli errori minimi che tutto sommato si possono perdonare..ammesso che non li facciate tutti assieme.

Perchè poi ci sono i no “maggiori”.

NO al total white: l’unica a cui è permesso vestirsi di bianco il giorno delle nozze è la sposa. Se volete vestirvi di bianco a un matrimonio dovete sposarvi: rassegnatevi.




NO, rigorosamente no, al total black: niente di più brutto delle foto di gruppo dove tante hanno scelto il nero. Penserete di essere a un funerale e non a una festa. 


Ovviamente, e questo vale anche per il bianco, piccoli dettagli o fantasie sono ammessi.  

NO al lungo iper-elegante a prescindere dall’orario e dal tipo di cerimonia: avete presente quanto sono ridicole quelle che alle 11 di un giovedì mattina vanno in giro conciate come se fossero a un gran galà? Ecco, evitate. 


....ma quindi,tenendo conto di tutto questo, io, cosa mi  metto???

43 commenti

  1. Io ammetto di aver peccato: Qualche volta mi sono vestita in total black. Ultimamente però cerco di evitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In passato, anch'io ( capo di cenere e in ginocchio sui ceci);)

      Elimina
  2. io sono assolutamente contraria al total black..e l'immagine che hai messo è troppo bella!!
    io ho un matrimonio sabato e sono vestita di color corallo con accessori grigio chiari...spero di essere vestita secondo le regole

    RispondiElimina
  3. Direi sì ai tacchi vertiginosi solo se - come me - porti una ballerinaoqualunquealtrascarpacomoda per il pranzo/cena.
    Per il resto concordo, pochi giorni fa sono stata a un matrimonio (di mattina) e un'invitata aveva un vestito nero lunghissimo con lo strascico... Una roba!!!

    RispondiElimina
  4. svelaci il tuo armadio, o cara, e noi (plurale maiestatis) ti conceremo per le feste! XD

    RispondiElimina
  5. Total Black forever, mi dispiace ma è l'unica cosa che mi fa sentire a mio agio ad una occasione importante, lo trovo elegante e semplice. Poi, ovviamente, mi sbizzarrisco con i tessuti e con gli accessori. Ultimo matrimonio: abito nero all'impero con scollo rotondo e maniche a giri, lungo nastro nero incrociato più volte sotto il seno e con fiocco dietro la schiena, gonna lievamente a palloncino sotto il ginocchio, scarpre fucsia e viola, pochette nera e trucco fucsia e viola. Ti dirò, io sarò stata "triste" ma a confronto con pizzi, merletti, sottogonne, piume e cappellini, modestamente U.U facevo la mia figura.
    Anche il blu mi piace molto ed ammiro chi indossa colori tenui e neutri come il tortora chiaro ed il rosa cipria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il nero è elegante e comodo. Però ci sono milioni di altri colori utilizzabili e io trovo che a un matrimonio siano preferibili. P.s.sono sicura che stavi benissimo.

      Elimina
  6. Qualcosa troverai di sicuro, hai buon gusto.

    RispondiElimina
  7. Ciao Hermosa
    mi sono vestita in total black quando si sposò mio cugino in comune, ma poi mai più fatto. Ho usato tutti i possibili colori dal rosa intenso al grigio perla, al taupe. Qualcosa di colorato ma non vistoso, qualcosa che ci faccia risaltare ma non stonare, sono sicura che troverai il capo giusto. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto più su, anch'io ho peccato in passato...ora non lo rifarei, semplicemente:)

      Elimina
  8. Lampone, corallo, grigio perla, verde e turchese... questi sono i colori che tendo a mettEre ai matrimoni, quest'anno ne ho avuti 5... no dico 5, ma non c'era crisi? e tutte le volte credo di non aver sfigurato, ovvio che ho riusato diversi abiti se il matrimonio era con gente diversa, ma mai abiti lunghi, io sono un tappetto, dove devo andare con l'abito lungo! U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corallo..che voglia ho di un abito corallo!!!*-*

      Ho visto la tua ultima mise ed eri bellissima;)

      Elimina
  9. IO ho risolto per fine settembre con un tubino preso su Dorothy Perkins a 35 sterline è blu con decorazioni in pizzo nere... ok c'è il nero ma non è tutto nero... e poi veramente non sapevo più checcacchio mettere! ahahah

    RispondiElimina
  10. A me piace tanto il nero per i vestiti, se è un'abito dal taglio moderno e non triste perché privarsene? basta abbinare gioielli e accessori belli ma discreti, tipo quelli in acciaio!
    Parlo bene ma razzolo male perché alla fine mi convincono sempre per il rosa porcellino, che è decisamente peggio -.-'' all'ultimo matrimonio avevo un abitino H&M color cipria, brosa e scarpe bianche e accessori oro..

    vi batto tutte, matrimonio di un'amica di qualche anno fa, sabato mattina ore 11: invitata con abito lungo, fasciato fino alle ginocchia e poi svasato con uno strascico, scollato sul davanti e collo alto dietro, già la descrizione è imbarazzate ma il colore era ancora peggio: oro scintillante... nel piccolo quartiere dove abitiamo è stata notata 10 volte di più XD se l'intento era oscurare la sposa ce l'ha fatta alla grande :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto: il nero è bellissimo e io stessa lo amo per molte occasioni eleganti. Ma per un matrimonio..meglio il rosa cipria;)

      In effetti, vinci!

      Elimina
  11. *un abito con l'apostrofo non si può vedere, perdono ç_ç

    RispondiElimina
  12. Ciao!!! Complementi per il tuo blog.. me piace molto e adesso passero sempre..

    Sto passando per invitarti a conoscere mia Page : http://www.facebook.com/couturetrend1 , sempre agiornata con tutto su le moda , make up , decorazione e tante altro..

    Nostro blog : http://couturetrend.blogspot.it/

    Oggi un post speciale scritto tutto de pensiere miei!

    Bacii e una Meravigliosa settimana!

    RispondiElimina
  13. confesso che anche io ho peccato e ho usato il nero, ma con accessori colorati! 'Nera' mi sento più a mio agio e l'idea di stare tante ore con addosso qualcosa che non sento mia, mi fa star male... quindi non solo sbaglio ma persevero, insomma un caso disperato.

    RispondiElimina
  14. @all: lo sapete sì che state per beccarvi un post a scelta multipla????:D

    RispondiElimina
  15. Il nero è sempre una tentazione... da troppa sicurezza e fa subito elegante!
    Però è anche facilissimo da arricchire con dettagli colorati quindi almeno non si pecca di "total black"!
    Non vedo l'ora di vedere la scelta multipla! :D

    RispondiElimina
  16. credo che il nero non sia da bocciare completamente, sopratutto quando non si ha una forma fisica eccezionale un bel completo nero o un tubino è la soluzione migliore, da spezzare ovviamente con accessori colorati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco che il nero sia una tentazione fortissima, però continu a credere che sia da evitare (no, non sono mica testarda: solo convinta...)

      Elimina
  17. Un mese fa all'ultimo matrimonio a cui sono stata avevo trovato un bel vestito bianco senza maniche con decorazioni floreali davvero delicate sui toni del nero e del rosa pelle..lo ho adorato finchè seduta al tavolo mi sono resa conto che la chiusura della gonna tipo portafoglio si apriva un po' troppo in quella posizione :( per fortuna è bastato uno spillone nascosto!!
    Meglio valutare bene bene gli abiti da cerimonia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco. Come al mio esame di maturità: scelsi con ogni cura cosa mettere..per accorgermi un secondo prima di uscire quanto trasparente fosse!!!

      Elimina
  18. Mai vestita in total white o black ai matrimoni, il primo perchè eccessivo (e coi miei colori sembrerei Morticia Addams) il secondo perchè "insulto alla sposa"

    Poi una volta al matrimonio di mio cugino TUTTE le sorelle della sposa si presentarono di nero vestite (erano tre, modello "Tre Parche") e la madre in abito trasparente (sempre nero) lungo, con maniche trasparenti lustrini, cappotto viola metallizzato e collo ti similvolpe (povero cane, scuoiato per vestire cotanta matrona!). Dimenticavo: capelli a coda lunghi fino al sedere. Per una 71enne che li dimostrava tutti una gran bella mise

    Io non sapevo dove guardare, in compenso loro guardavano me, forse il completo-pantaloni bordeaux e il ciondolo con brillantino al collo erano troppo semplici

    L'unico consiglio che posso dare è di evitare il tacco 12, andrà di moda ma a fine serata vorresti un altro paio di piedi in sostituzione dei tuoi

    Laura D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm..forse la famiglia di tuo cugino non era felice della sua scelta???:D

      Io al tacco 12 dico sì, ma solo se avete un paio di scarpe di riserva e siete davvero disposte ad usarle!

      Elimina
  19. Mi trovi d'accordo su tutto! Bisognerebbe bandire per sempre bianco e nero ai matrimoni. Secondo me un bell'abito da cocktail fa sempre la sua figura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo a pieno:) Il problema è che non sono mica così facili da trovare a un prezzo umano..

      Elimina
  20. La mia opinione è: essere se stessi e vestirsi con il proprio stile sempre. Ovviamente rispettando le regole sopraccitate del bianco, del nero, dell'abito lungo o da sera da indossare solo per la cerimonia è di sera e il resto vien da sé. Per i tacchi sono dell'idea che vanno a braccetto con il proprio stile, se si è abituate a portarli alti allora ok, se non li si mette mai, allora è meglio che eviti di farsi gonfiare i piedi e camminare ridicolmente da papera per tutto il giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: se si creca di strafare si rischia di sembrare mascherate;)

      Elimina
  21. Risposte
    1. Fino a poco tempo fa li adoravo tutti. Adesso mi piace andare solo a quelli delle persone a cui voglio bene mentre abolirei tutti gli inviti per convenzione (il vicino, la parente lontana etc etc)

      Elimina
  22. Gli unici matrimoni a cui sono andata sono quelli di mio zio e che poi sono anche andati a finir male, nel primo non ho avuto problemi di look da scegliere essendo dentro la pancia di mamma, era in pieno dicembre e stavo comodamente tranquilla e calda buhahah.
    Il secondo è stato a giugno ed ero vestita di bianco e nero essendosi svolto in comune e di mattina.
    Ora non so i tuoi a che ora si svolgeranno ma il bianco tutto sommato potrebbe anche essere usato, l'importante è che sia spezzato quindi se metti una gonna bianca - faccio un esempio è - la maglietta di colore diverso e accessori idem, stessa regola se fosse la maglietta bianca. Il nero se proprio fosse è meglio per la sera ed anche qui con qualcosa che stacca quindi ok un tubino nero per dire ma magari abbinato ad un bolero dal colore strong con scarpe simili, a te che piace il rosso, un abito nero con accessori rossi sarebbe stupendo. Se di giorno poi da quel che so andrebbe il capellino o comunque un accessorio tra i capelli. Logicamente questa è una mia idea, non capisco nulla di stile ma a deduzione credo sia concesso. No al grigio ed al beige che fanno più completo professionale e da lavoro.

    RispondiElimina

Instagram