, ,

Na tazzulella e cafè...

aprile 24, 2012

Ogni mattina, io e il signor Hermoso prendiamo il caffè al bar. Sempre nello stesso, da mesi. 


Una mattina, quando iniziavamo ad essere volti noti, la signora dietro al bancone, in un chiaro intento di gentilezza mi dice " A te l'acqua minerale vero?"

Ora, io l'acqua minerale la odio. Prima del caffè, pure di piú.

Ma la signora era stata così gentile nel cercare di farmi sentire "a casa" e riconosciuta che, per non farle un torto, ho risposto "Sì, grazie" sfoderando un bel sorriso e pensando "tanto domani non mi chiederá se per me è macchiato..."

Purtroppo, da allora non si è mai piú confusa. Ed ha passato la voce anche agli altri colleghi del bar. E io bevo un bicchiere di odiatissima acqua minerale ogni santa mattina lavorativa.

Se vi racconto questa storia,  non è solo  per farvi ridere delle mie sventure ma perchè mi sembra l'esempio perfetto di cosa siamo disposti a sopportare se ci fanno sentire clienti importanti  e coccolati.  

Un buon servizio clienti è capace di farvi amare, o almeno accettare di buon grado, cose che non vi piacciono.

Che ne pensate? 

17 commenti

  1. molto carina la signora, anche io per educazione e "gratitudine" non avrei rifiutato...è così raro trovare una trattamento così delicato!

    RispondiElimina
  2. che cara :) poi cose del genere fanno anche iniziare bene la giornata, nonostante il bicchierone di acqua minerale :D

    RispondiElimina
  3. Io adoro i negozianti/baristi ecc ecc ecc che ti riconoscono e fanno di tutto per coccolarti! Ti fanno sentire importante, anche con una sciocchezza come il bicchiere di acqua minerale!

    RispondiElimina
  4. Mi fate sentire meno sola..pensavo di essere pazza io!!

    RispondiElimina
  5. No beh, io mi sarei mostrata contrita e dispiaciuta, anche parecchio intenerita, ma le avrei risposto di no... non ce la farei proprio! ..mi sa che sono troppo egoista.

    RispondiElimina
  6. Penso che hai ragione!
    Comunque io adoro avere un bar di fiducia, mi piace sentirmi coccolata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Il bar di fiducia è bellissimo da avere:)

      Elimina
  7. Eccone un'altra! Io avrei fatto esattamente come te, trovare persone deliziose e gentili è talmente raro, che quando sento un po' di gentilezza nell'aria divento tutta coccole e miele e sfodero il mio sorriso migliore! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gentilezza è contagiosa, piú della scortesia, per fortuna!

      Elimina
  8. ...io le avrei gentilmente risposto che l' acqua la prendo naturale... Un ottimo servizio clienti è anche farsi una risata insieme e sostituire un bicchiere con l' altro, no? :)

    RispondiElimina
  9. Cambia menù colazione ;) dici oggi la vorrei naturale e ripetilo finchè non diventa la nuova routine. Ma comunque da barista posso capirti! Molti clienti fissi sono felici se sai già cosa prendono ed è bello per noi del mestiere ricevere un sorriso

    RispondiElimina
  10. Ahahah, fantozziana davvero! Per me invece l'acqua dopo il caffè è un must (da noi si usa così!) e comunque avrei reagito alla stessa maniera o al massimo l'avrei corretta :D
    Fa sempre piacere sentirsi coccolati...Mica hai tutti i torti sull'ultima considerazione eh?!

    RispondiElimina
  11. ma sì, dì che hai voglia di cambiare, che hai letto degli articoli di uno studio neozelandese sui danni delle bollicine... inventati qualcosa!!!
    ps io per un buon servizio clienti ho evitato di fare reclami per ritardi notevoli nella consegna, vedi pennelli fraulein 38!

    RispondiElimina
  12. Il fatto è che io ho detto di sì contando sul fatto che non si sarebbero ricordati poi..invece si ricordano e che vi devo dire? Mi dispiace toglierli l'illusione:)

    RispondiElimina

Instagram