, , ,

Troppa grazia, Santo Fructis

marzo 13, 2012
Quando ho visto la pubblicitá poche settimane fa di questo shampoo della Fructis, credevo fosse una novitá. E mi sono detta "finalmente posso provare sti` shampoo senza silicone pure io e vedere che effetto fanno".

Non che non se ne trovino nella mia cittá: ma la mia indicibile pigrizia e i miei strani schemi mentali mi spingono a comprare lo shampooo al supermercato, dove è oggettivamente piú difficile trovarli.

E poi, fino a poco tempo fa ai miei capelli dedicavo poche attenzioni: adesso che mi avete convinta a provare a farli crescere e sto perfino prendendo il miglio, ovviamente la musica è cambiata....

Ed ecco che ho comprato loro: shampoo e balsamo della Fructis Puliti e Brillanti




Come sempre ho voluto usarli a "occhi chiusi", senza verificare l'INCI prima, per farmene un impressione priva di pregiudizi/aspettative.

L'odore è quello di tutti i Fructis: non importa quale delle mila linee stiate usando, l'odore è sempre lo stesso. Non ho ben capito se questo è effetto voluto per dare un forte segno d'identitá o semplicemente pigrizia dei "nasi" della Garnier, ma vabbè....

Mi aspettavo fosse meno schiumoso, invece fa la solita schiuma di qualsiasi shampoo. Subito dopo la sensazione è quella di un capello pulitissimissimo, pure un pò troppo. Sgrassato, quasi al limite dell'impoverito.Va bene pulire, ma qui si esagera...

Forse per questo il balsamo viene assorbito immediatamente, e devo metterne un bel po' perchè altrimenti ho la sensazione di non aver messo nulla. I miei capelli se lo "mangiano" tutto immediatamente.

A fine asciugatura la brillantezza dei miei capelli è quella solita, ma io li sento meno morbidi e la piega tiene peggio.

So che le prime volte che si usa uno shampoo senza siliconi c'è questo rischio: la morbidezza che noi crediamo dei nostri capelli è quella dei siliconi, per cui si tende a credere che uno shampoo privo di siliconi secchi i capelli mentre non è così.

Per questo ho continuato ad usarlo anche dopo la prima volta, per dare ai miei capelli ( e al mio cervello) il tempo di elaborare per bene questa nuova sensazione. 

A distanza di giorni confermo quasi tutto: pulizia estrema dello shampoo, balsamo da applicare abbondantemente e messa in piega piú difficile.  

A questo punto sono andata a vedere gli INCI (li trovate qui e qui) e a leggere le opinioni in rete: pare non sia stata la sola ad aver notato l'ecessiva "pulizia" dello shampoo e pare che sia dovuto all'effetto anticalcare: in parole povere, per togliere via il calcare toglie via anche un po' di idratazione:-(

Mi aspettavo di meglio da questo duo e devo dire che il suo unico vero pregio per me è stato avermi fatto rompere i soliti schemi mentali: continueró ad usarlo, alternandolo con tradizionali siliconici prodotti, ma ho giá scoperto dove vendono i Lavera nella mia cittá...

Lo ricomprerei: No

Lo consiglierei: No

Lo regalerei: Uno shampoo della Fructis??? Siamo serie...

15 commenti

  1. A me la Fructis non ha mai convinto, forse perchè quando uscì sentii dire che era una linea aggressiva - ho provato solo la spuma per capelli ricci e quella non era male - hai mai provato lo shampoo ai semi di lino dei Provenzali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No...dici che vale la pena???

      Elimina
    2. Io l'ho usato e mi è piaciuto - l'inci dovrebbe essere abbastanza buono (tra l'altro non fa quasi per niente schiuma), poi da quello che ricordo ha anche un buon profumo...

      Elimina
    3. Vedi post or ora pubblicato:)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Indiavolati e ribelli. L'unico periodo in cui tenevano la piega è stato quando li ho stirati chimicamente. Per il resto, pur essendo lisci con boccoli verso la fine (quando miracolosamente si allungano) non tengono NESSUNA piega. Io lo so che starai credendo che io esageri: credimi, non è così. Se c'è mistificazione è per difetto:)

      Elimina
    2. No no ti credo!!! Anche i miei sono così, ma perché sono troppo fini e fanno il cavolo che vogliono!! In più sono grassi, quindi immagina che bello spettacolino :/ però appunto volevo saperlo perché dato che i miei sono grassi, magari questo shampoo non mi seccherà eccessivamente i capelli...

      Elimina
  3. Non so se ti capita di frequentare l'eurospin, ma lo shampoo hello baby ha un inci abbastanza buono, potresti provarlo.

    RispondiElimina
  4. Ho usato uno shampoo Fructis una vita fa, ma mi faceva venire un sacco di forfora e dopo li ho sempre snobbati. Quando ho visto questo nuovo prodotto mi aveva incuriosito parecchio ma sopo la tua review cara Hermi mi sa che lo lascio dov'è! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Se sei curiosa, visto il costo irrisorio puoi sempre provarlo...Peró ho visto in rete che non sono l'unica a non averlo amato, per cui io ti direi di lasciare perdere: con la stessa cifra, ti ci prendi un paio di gloss Essence!!!

      Elimina
  5. Ma in realtà io avevo letto in rete commenti abbastanza positivi sull'inci del balsamo, che se non ricordo male è quasi tutto verde, e anche sullo shampoo (che non è così malaccio). Per questo ho pensato di comprare il balsamo e mi trovo abbastanza bene perchè, quando lo uso, i capelli sono più morbidi di quando faccio solo lo shampooo. Però da me l'acqua è molto calcarea e i miei capelli in fondo sono facilmente domabili quindi può darsi che sia per quello.
    Lo shampoo invece l'ho usato da un campioncino, quindi è stato troppo poco per farmi un'idea, ma i capelli erano venuti abbastanza bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'INCI del balsamo è buono per davvero, magari va usato con uno shampoo diverso (non ci avevo mica pensato..grazie per l'illuminazione!!).
      Io non lo riprenderei non per la questione degl INCI, ma proprio perchè su di me rende maluccio. Certo magari i miei capelli demoniaci fanno la differenza:D

      Elimina
  6. Se decidi di usare prodotti naturali i tuoi capelli cambieranno visibilmente ma,inizialmente,in peggio. Io i miei li vedevo più crespi,brutti anche al tatto...è il processo di "depurazione" dei capelli dai siliconi. Dura un pò eh,ma poi CHE RISULTATI! Tornerai ad avere i capelli che avevi a 8 anni :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci sto provando a passare al bio, almeno per i capelli. Il fatto è che lavandoli tutti i giorni ho bisogno di un prodotto davvero delicato:)

      Elimina

Instagram