, , , ,

Generando nuovi valori

marzo 16, 2012
Il titolo di questo post è anche il senso del nome Shiseido.

Coerente con il suo nome e per festeggiare i suoi 140 anni adesso hanno lanciato questo concorso, che scadrá il 30 aprile Makeupthewall : il titolo è giá tutto un programma. 

Vi riporto il comunicato stampa così com'è non per pigrizia, ma perchè davvero non saprei dirlo meglio:

"Agli artisti si chiede di interpretare in modo unico e personale tre concetti chiave della filosofia Shiseido e della cultura giapponese:
la bellezza intesa come armonia tra spirito e forma;
il dualismo interpretato come ricerca della perfezione attraverso la fusione della cultura giapponese, minimalista, e quella ricca occidentale;
l’omotenashi, una parola giapponese dal profondo significato, indica “accogliere con il cuore”, “ascoltare con mente aperta”, “prendersi cura dell’altro”. L’omotenashi è alla base della filosofia nipponica."

Questo visione globale del bello è tipica di Shiseido, non da oggi. 


Nel mondo della cosmetica, nessuno meglio di loro è riuscito, negli anni, a creare un ponte di comunicazione tra due culture così diverse come quella nipponica e la nostra occidentale. Trovo che abbiano trovato un giusto equilibrio e preso il meglio dalle due culture. 

Il che non dev'essere stato per nulla facile, soprattutto se tenete presente quando distanti siano questi due mondi: ci sono concetti, badate bene non parole, concetti,  intraducibili nella nostra lingua come l' Ukiyo-e o l'Umami.

Tanto di cappello quindi a chi da 140 ci riesce, anche con iniziative come questa.   

E poi l'idea di questo concorso mi piace, perchè contribuisce a rendere piú bella una cittá.."truccarla" in puro stile Shiseido!

Se vi frulla in testa un idea, questo è il momento di provare a condividerla




p.s. no, non sono pagata per parlare così di Shiseido: sono specialmente legata, per motivi personali, a questo marchio....prima o poi ve ne parleró per bene!

*notizie tratte da comunicato stampa

Nessun commento

Posta un commento

Instagram