, , ,

Massimo rispetto??

novembre 28, 2011
Essendo un soggetto "cosmeticamente forte" (non ho particolari allergie nè intolleranze nè sono un'estremista dell'INCI) al momento della scelta di un cosmetico scelgo secono il rigoroso criterio di quello che piú mi attira.

Questo non vuol dire che sia una disgraziata che mette su qualsiasi cosa o che non guarda nemmeno cosa sta prendendo ma solo che ho la fortuna, volendo, di non dovermene preoccupare. E se dico fortuna, non lo dico a caso: se si ha qualche problema vero di allergia, truccarsi inizia ad essere complicato....

Prendete questo mascara della Roche-Posay. E' un brand importantissimo, si vende in farmacia e basta dare uno sguardo al loro sito per vedere quanta importanza diano alla tollerabilitá dermatologica e oftalmogica, alla cura delle pelli sensibili, all'utlizzo di materie prime "buone".

Tanto è forte quest'aspetto nei loro prodotti che io, che sono frivola e con poche esigenze specifiche, non avevo mai ceduto alla lusinga.

Finchè non ho avuto in uno "swap cosmetico" con Profumissima,   il Respectissime Mascara Densifieur 






Mi è piaciuto molto ed è stata una bella sopresa: buona tenuta, bel pennellino sottile e un buon effetto. Nessun miracolo eccessivo, ma bello. 

In piú, il fatto di stare usando un prodotto "buono" per i miei occhi non poteva che farmi piacere.  

La  nota dolente peró arriva adesso: su richiesta di un'amica, volevo consigliare un buon mascara ipoallergenico, e mi sono detta che questo poteva fare al caso suo. Prima peró ho voluto fare la prova dell'INCI ...

Giá solo la ricerca è stata difficilotta, dato che il sito non lo riporta, per nessuno dei prodotti, cosa che mi ha stupito: ormai anche E.L.F., che certo non si presenta come marca di punta per prodotti ipoallergenici, lo fa...Comunque, alla fine l'ho trovato e analizzato. 

E ci sono rimasta abbastanza male:-( .

ISODODECANE (emolliente)
CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
ALLYL STEARATE/VA COPOLYMER (filmante / fissante per capelli)
AQUA (solvente)
DISTEARDIMONIUM HECTORITE
CERA CARNAUBA (emolliente / filmante)
ORYZA SATIVA CERA (additivo reologico / condizionante cutaneo / condizionante per capelli / protettivo cutaneo / levigante)
PARAFFIN (emolliente / viscosizzante)
PROPYLENE CARBONATE (solvente)
TALC (assorbente)
HYDROGENATED JOJOBA OIL (abrasivo / emolliente)
POLYVINYL LAURATE(legante / filmante / additivo reologico)
SILICA (abrasivo / aassorbente / opacizzante / viscosizzante)
CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
PROPYLPARABEN (conservante)
2-OLEOAMIDO-1, 3-OCTODECANEDIOL (condizionante cutaneo)
METHYLPARABEN (conservante)

+/- MAY CONTAIN

CI 77499 (colorante cosmetico)
CI 77492 (colorante cosmetico)
CI 774912 (colorante cosmetico)
CI 77007 (colorante cosmetico)
CI 77891 (colorante cosmetico)
MICA (opacizzante)


Per i miei modesti gusti va anche bene, ma insomma..questo sarebbe un mascara dalla spiccata attenzione oftalmogica??? 

Senza fare paragoni specifici, questa composizione è similissima a moltissimi altri mascara in commercio. E parlo di mascara che non hanno pretese "farmacistiche" e con prezzi molto piú abbordabili (questo costa attorno ai 18€).

Tanto piú ci sono rimasta male se penso che questo è un mascara che fa della sua "elevata tollerabilità oftalmologica" un punto forte. Come sempre, ve lo ripeteró fino alla nausea, credo sia importante avere gli strumenti per scegliere, anche solo un mascara e credo che sia fondamentale la chiarezza e l'onestá nella comunicazioneda parte dei produttori. 

Sia chiaro, io questo mascara l'ho usato senza nessun problema e, come ho gia´ detto, mi è anche piaciuto. E di questa marca non ho mai usato altro e probabilmente le creme saranno stupende, non lo so. Epperó...

Lo ricomprerei? No, ma soprattutto perchè mi da fastidio l'atteggiamento...

Lo consiglierei: No, vedi sopra. E poi su, come farei a dire alla mia amica che è affidabile al 100%???


Lo regalerei? Nemmanco.

E la ricerca del mascara ipoallergenico a prova di bomba per la mia amica continua...





11 commenti

  1. Concordo assolutamente col tuo fastidio per certi marchi che sanno fare solo dell'ottimo marketing sena poi alcuna cura per ciò che davvero mettono nei loro prodotti... Io non sono fortunata come te per quanto riguarda la tolleranza ai cosmetici,e in seguito a una brutta dermatite la dermatologa mi consigliò di utilizzare le creme di Avène e di La Roche Posay... Beh, la mia pelle peggiorò al punto che per tre mesi ci ho potuto mettere sopra solo ed esclusivamente gel di aloe purissimo. Ho detto tutto. Mai più avranno da me anche solo un centesimo...! è_é

    RispondiElimina
  2. Seriamente ci prendono in giro è questa la cosa che fa più rabbia... E ci si ritrova ad aver speso dei solidi per accusare disturbi fastidiosissimi... Nessun rispetto per chi compra.

    RispondiElimina
  3. Credo che i marchi di cosmesi farmaceutica non abbiano davvero nulla di diverso rispetto a quelli che si vendono altrove, soprattutto se si va a guardare l'inci.

    RispondiElimina
  4. Ragazze, a me quello che dispiace di piú è stata la delusione: credevo di trovare un INCI strepitoso e invece...meglio un sano Essence no??^^

    RispondiElimina
  5. Infatti, hai ragione! Io per quello leggo sempre l'inci in negozio (ormai i "buoni" e i "cattivi" principali li riconosco) e infatti una volta in farmacia sono inorridita alla vista dell'inci dei bagnoschiuma e delle creme... Quando ti vogliono fregare, secondo me la soluzione è non comprarli più... Purtroppo molti fanno così...

    RispondiElimina
  6. ...sapevo di toccare un tasto delicato....ci ritornerò presto:)

    RispondiElimina
  7. e finalmente sono riuscita a iscrivermi ;)

    RispondiElimina
  8. eheh, hermosa, mi hai riconosciuta??! peccato esserci riuscita fuori tempo massimo per il giveaway, ma il prossimo non lo mancherò di certo! unico neo del tuo blog: induce ad acquisti prolungati e provoca dipendenza! :*

    RispondiElimina
  9. Anita, suppongo tu sia la stessa amica che mi ha chiesto consiglio sul mascara, mi sbaglio??
    Grazie per il bel complimento, vedessi il sorriso ebete che ho ora!! E per il Giveaway, vedrai che ce ne saranno altri...;)

    RispondiElimina

Instagram