, ,

Ma tu vuliv a pizz...

ottobre 02, 2011
Cosa fare quando piazzano una riunione di sabato pomeriggio a tuo marito per fargli tornare il sorriso?

Io dico: pizza! E non date retta a chi vi dirá che morivo dalla voglia di testare finalmente il forno nuovo, sono solo male lingue.


Ecco quindi la creatura durante la lievitazione, amorevolmente avvolta in una copertina perchè non prendesse freddo...



La cosa buffa è che ormai la pizza la faccio da un po' di tempo, ma ancora non mi sono decisa a prendere un mattarello per stenderla: è piú forte di me,  mi fa troppo casalinga triste comprare un mattarello! Motivo per cui stendo la pasta con un bicchiere e viene sempre bella doppia...per fortuna a noi piace così!

Dai 600gr di farina sono venute fuori tre pizze (probabilmente con un mattarello ne sarebbero venute almeno 4..): due piccine e una bella grandicella. 

Come sempre quando faccio la pizza, i gusti sono stati creati sul momento con quello che c'era in casa. Il menu di ieri sera prevedeva una margherita, una bianca zucchine e pancetta e una margherita con peperoni e cornicione alla ricotta (su richiesta di mio marito ci ho aggiunto anche la pancetta rimasta dalla bianca..)


pre creazione cornicione


con cornicione ripieno

Questi i risultati finali:

Bianca con zucchine

Margherita focacciosa

Sua maestà cornicione ripieno



Non ho ben chiuso il cornicione imbottito per cui la ricotta è strabordata: avrei dovuto spennellarlo con dell'uovo, ma speravo non fosse strettamente necessario..beh, lo era. E con la margherita ho decisamente esagerato di salsa e mancato di mattarello, visto che è venuta mooolto focacciosa.

Difetti che non hanno minimamente (oh come sono modesta) intaccato la bontá del tutto.

Pancia soddisfatta, marito sorridente e, ma questo lo direbbero solo le male lingue, forno testato!!

 

N.B. Non vi inserisco la ricetta della pasta della pizza perchè l'ho fatta con il Bimby: se qualcuna fosse interessata, ditemelo e ve la posto!!

4 commenti

  1. sto sbavando per quella con le zucchine...

    RispondiElimina
  2. Io la pizza la mangerei anche tutti i giorni, è una di quelle cose che non potrei non amare.

    Per 4 anni il mio ragazzo ha fatto il pizzaiolo (ora ha cambiato lavoro)...che bello quando faceva la pizza solo per me!

    RispondiElimina
  3. La pizza fatta da un professionista in esclusiva deve essere eccezionale!!!

    RispondiElimina

Instagram