, , ,

E.L.F.ondotinta

settembre 02, 2011
Come vi ho detto un pò di tempo fa, la mia ricerca di una crema viso colorata e  protettiva non si era ancora conclusa. Fino a che non ho fatto il mio primo ordine E.L.F. !!!

Conoscevo questa marca da tempo, ma i prezzi di spedizione me ne avevano sempre impedito l’acquisto: per quanto dessi libero sfogo alla mia libido da shopping, mi ritrovavo sempre ad avere un carrello pieno zeppo di prodotti e si e no pareggiare le spese di spedizioni. Perfino a me sembrava ridicolo!!!

Alla fine, com’è e come non è, ho fatto un’ordine. Tra le altre cose l’occhio  mi è caduto su questo prodotto, della linea Studio:


Mi attraeva in particolare (prezzo escluso, ovvio) per il fattore di protezione 20, più che dignitoso per una crema colorata. Certo, ho rischiato ordinando il Sand, perché dalla foto sembra molto più scuro. Però ormai un minimo di dimestichezza con i nomi dei colori ce l’ho: il mio incarnato, per il 99% dei produttori di cosmetici, si incasella perfettamente nella definizione “sand”. E, per fortuna, è stato così anche questa volta ;-). Anzi, devo dire che il colore mi sta perfettamente, senza nemmeno stacchi tra volto e collo!!

Comunque, per onor di cronaca, esitono un bel pò di sfumature:



La confezione mi piace, sobria e discreta. La crema non ha particolare profumazione ed è abbastanza liquida, facile da stendere. Ovviamente, non è coprente come un fondotinta, ma sarebbe folle volerlo. Così come, per la verità, trovo folli alcune indicazioni sul retro del prodotto, che vi riporto qui:

"Apply liberaly as needed 15 to 20 minutes prior to sun exposure ( e fin qui..)
Reapply as needed or after swimming or towel drying "

…cioè, hanno creato questo prodotto perché ,secondo loro, io dovrei andare a mare truccata o dovrei usarlo come solare???? Mah…(io a mare vado rigorosamente struccata e ancor più rigorosamente protetta da un filtro 50).

Ciò detto, a me questo prodotto piace molto: non si nota molto però sento la pelle a posto durante tutto il giorno e mi aiuta ad evitare l’effetto lucido delle creme protettive solari tout court; anche se ovviamente a metà giornata un passatina con le salviette anti-lucido ci sta tutta.

L’abbino con quest’altro:


e risolvo il problema trucco per tutto il giorno.

Per un totale di spesa di € 5,70 (4 la crema e 1,70 l’illuminante)!!!!

Dovrei quindi cantarvene peana spudorati. E ve li canto, perché mi è piaciuta molto.

Non mi sembra però giusto non parlarvi degli INCI…Come sapete, io credo che nella scelta sia fondamentale la consapevolezza per cui eccoli qui:

Tinted Moisturizer Spf 20
ACTIVE: Benzophenone-3, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Titanium Dioxide.
INACTIVE: Water, Mineral Oil, Cyclomethicone, C12-15 Alkyl Benzoate, Propylene Glycol, Dimethicone, Steareth-21 Cetearyl Alcohol, Ceteareth-2, Glyceryl Stearate, Xanthan Gum, Methylparaben, Propylparabem, Tocopherol(VE), Retinyl Acetate(VA), Ascorbyl Palmitate(VC), Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, MAY CONTAIN: Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499), Titanium Dioxide (CI 77891) .

Shimmering Facial Whip

Aqua (Water), Cetyl Alcohol, Propylene Glycol, Glyceryl Stearate, Stearate Acid, Paraffinium Liquidum (Mineral Oil), Glycerin, Carbomer, Tocopheryl Acetate, Triethanolamine, Disodium EDTA, Methylparaben, Propylparaben, Fragrance(Aroma), Diazolidinyl Urea, Iron Oxides (CI 77491 , CI 77492 , CI 77499), Manganese Violet (CI 77742), Mica (CI 77019), Red No.33 Lake (CI 17200), Blue No.1 (CI 42090), Yellow No.5 Lake (CI 19140), Titanium Dioxide (CI 77491), Red No.40 Lake (CI 16035)


A una lettura da profana quale sono io mi pare chiaro che soprattutto il Tinted Moisturiser non è un esattamente un prodotto “verde”, anche tenendo conto che i filtri solari sono sempre chimici.

Ripeto: a me piace, continuerò ad usarlo. Me ne piace il colore, la consistenza, la schermatura alta e il prezzo. E la composizione mi pare, in fondo, accettabile.

Quindi, se per caso decideste mai di voler provare una crema notevolmente silicona, ve la consiglio di tutto cuore!!!

3 commenti

  1. Lo posseggo da tempo e solo il trasloco mi ha impedito di testarlo: visto che ne dici meraviglie, mi affretterò a farlo :-)

    RispondiElimina
  2. Direi che come impedimento è più che valido..ben tornata Profumissima: pronta al rientro???

    RispondiElimina
  3. Invece a me appena lo applico mi dà un effetto lucido :( Però con un pò di cipria opacizzante sopra riesco ad utilizzarlo lo stesso!

    RispondiElimina

Instagram