Verde dalla bellezza

In attesa di provare i miei nuovi balocchi e migliorare la mia pelle, pensiamo un pochino anche alla terra...

Tanto per cominciare, questo blog ha deciso di essere a impatto zero, approfitta della bella iniziativa di doveticonviene.it

Questo sito ha uno spiccato aninmo verde visto che raccoglie i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti: il volantinaggio cartaceo è una delle maggiori fonti di spreco di carta -ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi. 

E da oggi Doveconviene.it vuole anche a piantarne di nuovi con l'iniziativa "il tuo blog ad impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog, in partnership con la iniziativa noprofit tedesca iplantatree.org. 

E siccome questi signori fanno le cose per bene e sul serio, ecco i dettagli del progetto:
Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?

Quanta CO2 produce il mio blog? 

Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

Quanta CO2 viene assorbita da un albero? 

Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

consumo di CO2 attraverso un blog



Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!



Dove pianteranno gli alberi? 
Doveconviene.it pianta con voi e il vostro blog degli alberi in partnership con http://www.iplantatree.org/, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo – e partecipate anche voi con il vostro blog – è dislocato a Göritz e gli alberi che vengono piantati sono dei pini.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27.000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce,visitatehttp://www.iplantatree.org/project/7
Vi piace l'idea??? Ecco come si fa:  


Scrivete un post sul tuo blog su questa iniziativa dicendo che il tuo è un blog a impatto zero di CO2

Scegliete un bottone per l’iniziativa e mettetelo sul vostro blog
Segnalate il vostro blog all’indirizzo co2neutral@doveconviene.it
L’albero, dopo l'approvazione dello Staff, verrà piantato!
Sono giá stati piantati 236 alberi... 


E da oggi  ci sará una quercia in piú a Göritz...vabbè, non esageriamo, magari da domani...;-)


AGGIORNAMENTO 13/06/2011
Ho ricevuto la mail dello staff di Doveticonviene: e' ufficiale, ci sarà una quercia "profumi e balocchi"!!

3 commenti:

  1. [impopolare mood on] ma diciamoci la verità... a te che "stracavoletto" ti importa dell'albero piantato a pollenatrocchia o dove cavolo lo piantano... cioè sta logica tu inquini e io pianto altrove a me mi suona di vera sciocchezzuola. Credo che le politiche di impatto 0 siano altre e di Goritz che manco so ndo sta non me ne po fregà de meno.... [impopolare mood off]

    RispondiElimina
  2. Ma noi non eravamo quelle che un battito d'ali di farfalla in Brasile ci cambiava la vita??:D

    RispondiElimina
  3. vabbè dai tanto non costa niente , se si può fare qualcosa, perchè no?
    un bacio!

    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina

 

La risata di Piggy

La risata di Piggy
dedicata a Anto

Ovunque proteggi

Ovunque proteggi
Trotula de Ruggiero